alimenti neri

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
liquido lo si trova, immagina che io riesco a procurarmi le sacche fresche una volta a settimana... ma si possono preparare solo primi... e in polvere idem...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non credo che il fresco qui possa fare molto la differenza, la melanina sistemica o funziona o non funziona.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Caro Marlin, quest'estate riprovo la triade semi di sesamo neri/msm/carota nera per il discorso della melanina sistemica (considerando la difficoltà nell'assumere nero di seppia costantemente). Per quanto riguarda i semi effettivamente si possono assumere senza masticarli? Oppure sarebbe consigliabile magari mangiarli con uno yogurt (e anche qui però probabilmente non li masticherei)..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
L'alternativa non è tra masticarli e metterli nello yogurt, ma tra masticarli e macinarli, dicono che sia meglio macinarli, ma questo, secondo me, vale sopratutto per i semi di lino che vengono anche espulsi tali e quali con le feci, con gli altri semi credo che questo sia molto più difficile e che vengano assorbiti insieme ai loro nutrienti.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
marlin ma è vero che i semi di sesamo hanno tutte queste proprietà? http://www.benessere360.com/semi-di-sesamo.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì sono preziosi, ma in questi articoli si esagera sempre (per esempio quando si elencano i nutrienti,perché tutti i cibo hanno i loro...spesso in proporzioni relativamente elevate), non è che possono fare al meglio tutto questo, diciamo che possono aiutare.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
avete provato i semi di CHIA?
rispetto ai semi di lino sono MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO!
nel senso dell'usabilità
mezzo cucchiaio messo in un bicchiere di acqua, dopo neanche mezz'ora diventano quello che i semi di lino, forse, impiegano un giorno o due...
i semi di CHIA sono ricchi di Omega 3...
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Da tre settimane tutte le mattine, a colazione, bevo una bottiglietta di succo di mirtillo, Zuegg oppure Yoga. Ovviamente è presto per tirare qualsiasi conclusione, ma ho notato una minore perdita di capelli durante i lavaggi. Li sto prendendo al posto del sesamo nero (magari potrei prenderli insieme, vediamo), e soprattutto come anti radicali liberi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
L'utilità dei semi di chia starebbe sopratutto nel fatto che non siano da macinare, al contrario dei semi di lino, ma gli omega 3 che contengono sono analoghi a quelli delle altre specie vegetali, non sono quelli del pesce.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
in merito al sesamo nero mi chiedevo, andrebbero macinati? al momento li utilizzo in infusione con il tè oppure una manciata nell'insalata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
La macinazione viene adottata più per disporre dei grassi di questi semi che di altro, la melanina potrebbe essere più disponibile e comunque è anche all'esterno del seme dal momento che gli da il colore nero, credo che l'infuso sfrutti questo fatto. Io dopo l'infuso mangerei i semi che hanno sicuramente il guscio molto più digeribile.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin ha scritto:
L'utilità dei semi di chia starebbe sopratutto nel fatto che non siano da macinare, al contrario dei semi di lino, ma gli omega 3 che contengono sono analoghi a quelli delle altre specie vegetali, non sono quelli del pesce.
Ciao
MA - r l i n


sicuramente prendere semi che non bisogna macinare non è poco...
posto che tra chia e lino i semi siano pari come omega3,
tra l'altro la macinatura ossida e degrada, con il calore, gli omega 3 che si cercano dei semi di lino
per quel che mi riguarda con i semi di Chia ho scoperto quello che con i semi di lino è più che difficile... quasi IMPROBABILE da ottenere, mettendoci insieme le procedure...
i semi di lino io li ho lasciati di lato... nel dimenticatoio!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
A me i semi di lino non sono mai piaciuti e anche per questo fatico a prenderli e di recente li ho acquistati, ma non utilizzati.

Se i semi di chia hanno un gusto migliore ben vengano, anche se credo che il loro prezzo sia al momento superiore, visto che si trovano solo nei punti vendita specializzati (negozi bio, farmacie, parafarmacie...).

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ragazzi secondo voi è possibile che assumendo spesso alimenti ricchi di melanina il colore dell'iride diventi più scuro?

Ultimamente noto che i miei occhi sono più castani (li ho castano-verdi), di solito in estate diventano più verdi, ma stavolta sembra che sia il contrario..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Possibile, ma solo gli occhi ? Avendo occhi simili so che molto dipende dalla luce (non siamo ancora in estate...).

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Qui in Sicilia è praticamente estate, c'è addirittura gente che già va al mare.... [^]
Comunque sì, soltanto gli occhi, la pelle ce l'ho sempre bianca, quasi pallida [:(!]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Beh, qui al Nord non è che sia inverno (come fanno credere), facciamo alcuni giorni bollenti e poi arrivano alcuni giorni di instabilità (ma anche giù mi risulta che sia appena passata una perturbazione).

Comunque per gli occhi non è una questione di calore, ma di intensità della luce, di come arriva, anche perché sollecita l'aprirsi e il chiudersi dell'iride e questo concentra o diluisce la concentrazione del pigmento.

Ciao

MA - r l i n