Non voglio fare l'elogio di carni e latticini, ma semplicemente smentire alcune cose dette e scritte senza adeguati ragionamenti e approfondimenti, tanto perché portano acqua al mulino del proprio modo di pensare e di vivere.
Voglio dire, io posso essere un tifoso dell'Entella, ma non posso sostenere che tifando Entella si vive più a lungo e magari si resta pure giovani...[
]
Si dibatte sul fatto che senza alimenti di origine animale si allunghi la vita (ossia ci sono studi pro e contro la tesi), ma comunque non si tratta di decine di anni guadagnati nel migliore dei casi, ma forse di una manciata (buttali via, peccato che ad aggiungersi siano gli ultimi, quelli che si vivono da vecchi...[
]).
Ancora più rari sono poi gli studi che possano dimostrare che una dieta vegeto/vegana porti a restare giovani più a lungo.
Nel caso del sangue dei topi mi ha colpito che la proteina scoperta come più attiva si comportasse meno bene dell'intero sangue. Ora cosa c'è di più vicino al nutrirsi di sangue che mangiare delle carni, magari rosse, magari anche poco cotte...(al sangue appunto...)? Una cosa truculenta, ma proprio la propaganda vegeto/vegana, ama accostare chi si ciba di carne a un sanguinario assassino, a una specie di vampiro...[
].
Questo anche per dire che uno stile di vita che fa bene a una cosa, può anche non far bene a un'altra, difficilmente si prendono due piccioni con una fava, in questo caso si pretende di risolvere cancro, longevità e ringiovanimento con la dieta senza cibi di origine animale, non è un po' troppo, visto che i meccanismi coinvolti non coincidono e spesso sembrano essere in conflitto ?
Sarebbe importante capire che la realtà è più complessa di quanto vorremmo che fosse. A me preme giusto questo, perché non sopporto le semplificazioni e la superficialità a traino dei vari wishful thinking di ordine ideologico.
Ciao
MA - r l i n