Fino ad oggi nessuno tra i cosiddetti ufologi è mai stato in grado di esibire una sola prova concreta ed inconfutabile riguardo alla presenza o al passaggio di civiltà aliene sulla Terra.
Ogni tanto salta fuori qualche filmino dove compaiono strani oggetti dalle forme più stravaganti ripresi in cielo.
Saltano fuori personaggi stravaganti (come Bob Lazar e Robert Dean per citarne un paio) i quali sostengono di essere ex agenti segreti, ex dipendenti della NASA oppure ex funzionari al servizio del governo USA adibiti a progetti top-secret. Stando alle loro testimonianze (spesso molto discutibili e fantasiose) essi dichiarano di aver avuto accesso ad archivi segreti, di aver visionato documenti riservati che comprovano l'esistenza di un patto segreto tra superpotenze mondiali ed alieni. Tuttavia, quando qualcuno si è preso la briga di indagare sul profilo di tali personaggi, ha spesso scoperto che molti non hanno mai ricoperto gli incarichi millantati o addirittura non avevano nemmeno i requisiti professionali e gli studi accademici necessari per poterlo fare.
Molte delle teorie sostenute dagli ufologi potrebbero essere prese a prestito da un regista cinematografico come trama perfetta per un film di fantascienza. Come quella che narra l'esistenza di diverse razze aliene, i grigi ed i nordici, in guerra tra di loro. O quelle che paventano complotti ed accordi segreti tra tali razze e gli stati della Terra, in particolare con il governo USA il quale ne avrebbe ricavato importanti informazioni di carattere scientifico-tecnologico per costruire armi, aerei e satelliti da inviare nello spazio.
L'interesse per gli UFO (intesi come testimonianza della presenza di extraterrestri) conosce un periodo di rigogliosa fioritura nel dopoguerra. In particolare dopo l'incidente di Roswell del 1945 (il presunto schianto dell'UFO già citato da qualcuno di voi nel 3d) dal quale comincia a dipanarsi un importante filone letterario-ufologico.
A Roswell (nel New Mexico) il proprietario di un ranch trova degli strani rottami su uno dei suoi terreni ed avvisa lo sceriffo. Poco dopo arrivano anche i militari della vicina base denominata Area51 e portano via il materiale rinvenuto in tutta fretta. Tra la gente del luogo si diffonde la voce per cui i resti appartengono ad un disco volante alieno. La vicenda col tempo si arricchisce di ulteriori particolari fino a diventare una leggenda metropolitana che recita pressapoco quanto segue : insieme ai rottami del presunto disco volante c'erano anche uno o più cadaveri di esseri alieni, il tutto si trova all'interno dell'Area51 e viene custodito gelosamente dai militari i quali stanno conducendo studi approfonditi. In realtà ,come dimostrato senza alcun dubbio da indagini ordinate dallo stesso governo USA dell'epoca, i reperti non erano riconducibili a nessu UFO bensì ad un particolare pallone sonda radiocomandato, impiegato per scopi strategici, del quale si era perso il controllo dopo il lnacio avvenuto dall'Area51. Ancora, negli anni '90 circola sulle TV di mezzo mondo uno sconvolgente filmato in bianco e nero dove viene documentata l'autopsia effettuata su un corpo di uno strano ominide. Il suo possesssore (un certo Ray Santilli) sostiene che il filmato arriva dagli archivi segreti USA ed è la documentazione filmata della ricognizione medica fatta sul corpo senza vita di uno degli alieni precipitati a Roswell. Il video dell'autopsia sull'alieno si dimostra col tempo essere un falso e nemmeno tanto clamoroso (io stesso quando lo vidi la prima volta su Rai2, durante una puntata di Mixer condotta da Minoli, mi misi a ridere). Santilli si rivelò per quel che era (cioè un impostore) e nel 2006 è stato anche girato un film comico sulla vicenda dal titolo Alien Autopsy nel quale si racconta a mò di parodia come venne realizzata quella patacca.
Altra storiella molto cara agli ufologi, tornata recentemente alla ribalta, prende di mira la civiltà dell'antico Egitto ed i suoi imponenti monumenti. Secondo tale teoria gli antichi egizi non potevano possedere conoscenze ingegneristiche ed astronomiche talmente evolute da costruire opere come le Piramidi o la Sfinge. A fornirgliele sarebbero stati esseri dotatai di intelligenza superiore provenienti da altri pianeti. La testimonianza inequivocabile di tutto ciò si troverebbe in alcuni geroglifici presenti all'interno di templi o tombe. Sui muri del tempio di Abydos ad esempio compaiono strane figure simili a carri armati, elicotteri, aerei . In un'altra tomba si trova invece una figura di un marziano (un individuo dotato di tetsa lunga ovale con grossi occhi neri). Oggi gli egittologi sanno che le iscrizioni a forma di carro armato o elicottero erano soltanto segni dell'alfabeto comunemente in uso a quell'epoca mentre la testa del marziano altro non è che la rappresentazione di un vaso. Diffidate anche delle affascinanti teorie di carattere matematico-astronomico legate alle proporzioni delle Piramidi (quelle secondo le quali l'altezza della Piramide di Cheope moltiplicata per 300 divisa per il Pgreco e moltiplicata poi per 2500 alla radice quadrata etc. etc. darebbe come risultato il raggio della Terra o la distanza tra Luna e Terra etc. etc. etc.). Si tratta di modelli matematici farlocchi creati da studiosi volubili i quali, a forza di rimescolare i numeri a loro piacimento, sono arrivati alle conclusioni alle quali volevano arrivare per effetto della suggestione.
Se volete avventurarvi nell'ufologia fatelo con i piedi di piombo perchè si tratta di un campo minato fatto in buona parte di gente in buona fede ma fortemente suggestionata, se non in preda alle visioni. Oppure di gente in malafede in cerca di denaro o popolarità.
Occhio anche alle bufale clamorose come il colloquio via radio tra Armstrong e la Terra in cui l'astronauta dice di vedere navicelle o alieni sui crateri della Luna.
Quando vi trovate al cospetto di elementi che a voi sembrano inspiegabili o enigmatici fatevi prima un giro sul sito del CICAP (www.cicap.it) e vi accorgerete di quante risposte plausibili possono ottenere anche le domande più incredibili.
Tolta di mezzo tutta la fuffa restano indubbiamente avvistamenti o manifestazioni indecifrabili, alle quali finora nessuno ha saputo fornire soluzioni. Non dimentichiamoci però che ancora oggi esitono fenomeni fisici, astronomici o metereologici sconosciuti all'uomo.
Per concludere : anch'io sono convinto che da qualche parte nell'infinità dell'Universo esistono mondi popolati da forme di vita più o meno intelligenti. Non sono affatto convinto riguardo gli omini verdi con le antennine che vengono a farci visita a bordo di dischi volanti e si divertono a disegnare i cerchi sul grano.