Caro matteo,
purtroppo sono d'accordo con exterior...
quella dei genitori mi appare una scusa (o meglio una facile scappatoia) per non affrontare altri problemi di cui magari non vuole parlare....
A 30 anni non si preferiscono i genitori ad un uomo...
Magari ha avuto pressioni proprio dai suoi, magari ci sono altre cose che non hanno funzionato, probabilmente come spesso accade, il momento di prendere una decisione importante (andare a vivere insieme) é anche il momento di tirarsi indietro se il rapporto non convince al 100% prima di prendere un impegno che poi si deve portare avanti.
Le donne non sono alieni, e nemmeno le gemelle cattive. Solo che un errore comune é quello di non parlare dei disagi e dei problemi subito, ma di aspettare e vedere se l'altro cambia per adattarsi a loro (e come potrebbe poi se non sa cosa cambiare?).
In realtá le donne che dicono di aver dato molte possibilitá, non le hanno date affatto! Sono state ad aspettare il miracolo invece di esprimersi chiaramente. Questo processo evidentemente é andato avanti talmente tanto tempo che quando si arriva alla rottura, per la donna é quasi sempre definitiva. In realtá lei ci sta probabilmente pensando da mesi. Lascia perdere i vari Ti amo, perché le parole fanno in fretta a scappare di bocca, bisogna dimostrarlo con i fatti!
Oltretutto sono convinta che le persone non si possano cambiare, soprattutto non a 35 anni... Bisogna accettarle come sono. Se si riesce ad amare (o diciamo convivere con) anche i difetti, oltre che i pregi, allora il rapporto avrá buone possibilitá di essere stabile e duraturo. Pensare di poter plasmare qualcuno a proprio piacimento é pura illusione, peraltro piuttosto infantile.
Non parlare assolutamente con nessuno, queste storie vanno gestite all'interno della coppia stessa, senza mettere di mezzo nessuno, tantomeno le amiche o i genitori!!!!
Mi dispiace che tu abbia incontrato una persona che evidentemente non ha avuto la maturitá e il rispetto nei tuoi confronti per dirti le cose come stanno (o meglio come stavano) dall'inizio. Personalmente credo che cercare di recuperarla sia un errore da non fare. Le zuppe ricotte fanno sempre schifo, soprattutto quando si arriva ad una rottura di questo genere e con troppe zone d'ombra.
Trova invece una persona che non ti riempia di Ti amo ma che te lo dimostri e che sia disposta ad un dialogo aperto e sincero sin dall'inizio (cosa non sempre facile).
A 35 anni hai ancora un sacco di tempo davanti a te e le donne su questo pianeta sono davvero molte! Cerca di non farti colpe di nulla, semplicemente pensa che evidentemente non eravate fatti l'uno per l'altra e che é stato meglio scoprirlo adesso che non dopo altri 5 anni di rapporto.
Dura da mandare giú adesso, lo so, ma in fondo io sarei molto piú arrabbiata per il modo in cui ti ha lasciato, piuttosto che sentirmi colpevole di qualcosa che non hai fatto. Trova una persona che ti accetti e ti apprezzi per quello che sei, non per quello che lei vorrebbe tu fossi...
In bocca al lupo, ti abbraccio!
baci