Aifa: Comunicazione di Sicurezza sulla Finasteride

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Carissimi,

in seguito alla visita di un andrologo, che chiede al mio dermatologo di valutare se è possibile sostituire la finasteride, ho fatto un po' di ricerche scoprendo questo:

Lo allego anche. Si tratta di quello che alcuni dicevano sui sides della finasteride, ma è scritto da Aifa.

Io prendo finasteride ogni giorno da 13 anni, e ho entrambi i sides (lieve disfunzione erettile e ansia notturna, con pensieri relativi alla morte).

L'ho notato prima e non pensavo fosse questa micropillolina da 1 mg di finasteride, che prendo ogni giorno tagliando il Proscar in 4.

Vi invito alla lettura. Giovedì ho diversi esami del sangue, e poi sto pensando di sospendere in ogni caso la finasteride in attesa della visita dermatologica (nel pubblico mi hanno messo in lista di attesa).

Cosa ne pensate?
Secondo voi esistono sostituti validi alla finasteride SENZA SIDE?
Il Minoxidil 5% già lo prendo (Biorga).

Smettendo a lungo diventerò pelato? o a 45 anni non serve più la finasteride? Persino con la finasteride ultimamente ero peggiorato...



Sto valutando anche una visita dal dott. Gigli. Gli ho appena mandato una richiesta di informazioni.
 

Allegati

  • 2022.11.30_Comunicazione_finasteride.pdf
    199.2 KB · Vista: 4

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Carissimi,

in seguito alla visita di un andrologo, che chiede al mio dermatologo di valutare se è possibile sostituire la finasteride, ho fatto un po' di ricerche scoprendo questo:

Lo allego anche. Si tratta di quello che alcuni dicevano sui sides della finasteride, ma è scritto da Aifa.

Io prendo finasteride ogni giorno da 13 anni, e ho entrambi i sides (lieve disfunzione erettile e ansia notturna, con pensieri relativi alla morte).

L'ho notato prima e non pensavo fosse questa micropillolina da 1 mg di finasteride, che prendo ogni giorno tagliando il Proscar in 4.

Vi invito alla lettura. Giovedì ho diversi esami del sangue, e poi sto pensando di sospendere in ogni caso la finasteride in attesa della visita dermatologica (nel pubblico mi hanno messo in lista di attesa).

Cosa ne pensate?
Secondo voi esistono sostituti validi alla finasteride SENZA SIDE?
Il Minoxidil 5% già lo prendo (Biorga).

Smettendo a lungo diventerò pelato? o a 45 anni non serve più la finasteride? Persino con la finasteride ultimamente ero peggiorato...



Sto valutando anche una visita dal dott. Gigli. Gli ho appena mandato una richiesta di informazioni.
Usa la fina mazzarella magari anche meno volte a settimana mantieni lo stesso e se ti va bene migliori pure se ci affianchi un alimentazione sana
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Per altri motivi devo tenere un'alimentazione rigorosa, quindi negli ultimi anni per questo ho fatto il possibile.

Grazie per il consiglio. Chiederò al dermatologo quando mi visiterà, spero a breve ma chiaramente non è un'urgenza (nel frattempo dopo gli esami del sangue sospendo per un po' la fina)
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
E che ci sarebbe di nuovo?
Tutte cose che già si sapevano
di nuovo c'è che è l'Aifa a dirlo, e con toni tassativi.

Non sono più chiacchere da internet, che avevano reazioni diverse. Taluni dicevano che era sempre tutto inventato.

Se agisce sui capelli, la fina agisce a volte anche su altro in maniera sensibile. Non sempre, ma quando accade i tempi di recupero dopo la sospensione possono essere "indefiniti", come scrive aifa.
Il mio caso al momento non è grave. Ma Aifa indica di sospendere anche in questi casi. Peccato, ma mi sa che mi adeguerò se il dermatologo confermerà.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Dove sarebbe sto tono perentorio?
Hai mai letto il bugiardino?
Perdi più è dello scorso anno(11-2022)ne avevamo già discusso
Noi abbiamo un disclamer su questo forum da anni
https://calvizie.net/forum/threads/avviso-sezione-finasteride.1238649/
il fatto di non farla utilizzare a soggetti psichiatra, ansiosi, depressi, già lo si conosceva,(qui lo diciamo spessissimo ed è presente anche nel disclamer) .
Lo stesso redattore dello studio sulla sindrome Post Finasteride,ha ammesso che i partecipanti erano soggetti con problemi di ansia e depressione

Quindi nessuna novità che già non si sapesse.

Il 97% dei Sides sono di natura psicologica,come vediamo da anni anche qui
Molti che lamentavano problemi,poi hai dichiarato di essere solo presi da ansia e panico.
Basta che legge i nuovi utenti,che non tentano nemmeno la terapia per quello che leggono.
A Finasteride in 25 anni si è imputato dal mal di denti,alla deformazione cranica.

Vedremo se faranno una revisione del bugiardino questo è revisionato da AIFA al 09-2023
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
"I pazienti devono essere sottoposti ad attento monitoraggio e in caso di comparsa dei sintomi sopra
riportati si raccomanda di interrompere il trattamento."
questo è il tono perentorio.

Se c'è il sintomo, interrompi.

Ho letto l'articolo, davvero completo. Io ho fatto quanto indicato (visita andrologica, e ora proseguo con esami del sangue specifici).

Anche per me può benissimo essere non si tratti di problemi dovuti alla fina. Ma il dubbio ora c'è, e anche l'indicazione di sospendere :-( Mi spiace però perché aveva funzionato per un bel po' (anche se negli ultimi anni meno, avrei voluto trattamenti in più, non in meno) ;-(
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Ho anche questo dubbio: qualora fossero side da finateride, potrebbero essere dovuti al fatto che l'ho assunto 12 mesi l'anno sempre?
Ho letto (solo negli scorsi mesi) che molti dermatologici dopo 2 anni di cure continuative, prescrivono la fina per 9 mesi l'anno, con 3 di pausa.
Chissà...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
di nuovo c'è che è l'Aifa a dirlo, e con toni tassativi.

E' un comunicato di un anno fa, non mi pare che si possa dire che c'è qualcosa di nuovo, sia per la data, sia per i contenuti, diciamo che si sono decisi a farne una nota ufficiale con qualche anno di ritardo sul dibattito scientifico e con qualche decennio di ritardo sul bugiardino.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Ho anche questo dubbio: qualora fossero side da finateride, potrebbero essere dovuti al fatto che l'ho assunto 12 mesi l'anno sempre?
Ho letto (solo negli scorsi mesi) che molti dermatologici dopo 2 anni di cure continuative, prescrivono la fina per 9 mesi l'anno, con 3 di pausa.
Chissà...
Anch'io non ho mai fatto pause,negli anni ho solo diminuito l'assunzione a 5 gg a settimana
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
"I pazienti devono essere sottoposti ad attento monitoraggio e in caso di comparsa dei sintomi sopra
riportati si raccomanda di interrompere il trattamento."
questo è il tono perentorio.

Se c'è il sintomo, interrompi.

Ho letto l'articolo, davvero completo. Io ho fatto quanto indicato (visita andrologica, e ora proseguo con esami del sangue specifici).

Anche per me può benissimo essere non si tratti di problemi dovuti alla fina. Ma il dubbio ora c'è, e anche l'indicazione di sospendere :-( Mi spiace però perché aveva funzionato per un bel po' (anche se negli ultimi anni meno, avrei voluto trattamenti in più, non in meno) ;-(
c'è il sintomo, interrompi.
"penso sia scritto nel 100% dei farmaci" ma è un ovvietà

ti sei letto il bugiardino aggiornato a settembre?
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
c'è il sintomo, interrompi.
"penso sia scritto nel 100% dei farmaci" ma è un ovvietà

ti sei letto il bugiardino aggiornato a settembre?
No.
Perché uso il Proscar tagliato in 4. Quindi forse ne prendo un po' più di 1 mg al giorno (tagliando però qualcosa si perde)

Ho paura di peggiorare tantissimo interrompendo ;-( Ma in attesa del dermatologo lo farò, un breve periodo non dovrebbe fare danno.
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Anch'io non ho mai fatto pause,negli anni ho solo diminuito l'assunzione a 5 gg a settimana
questa era anche un'idea.

Il più è che il dermatologo che mi aveva controllato 13 anni fa' e mi aveva prescritto la finasteride alla terza visita mi aveva detto che non sarei dovuto tornare più per controlli. Era di un'unità specializzata in tricologia dell'ospedale di Bologna.
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
E' un comunicato di un anno fa, non mi pare che si possa dire che c'è qualcosa di nuovo, sia per la data, sia per i contenuti, diciamo che si sono decisi a farne una nota ufficiale con qualche anno di ritardo sul dibattito scientifico e con qualche decennio di ritardo sul bugiardino.

Ciao

MA - r l i n
Io l'ho visto ora. A riprova che non ero ansioso per la finasteride.
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Dove sarebbe sto tono perentorio?
Hai mai letto il bugiardino?
Perdi più è dello scorso anno(11-2022)ne avevamo già discusso
Noi abbiamo un disclamer su questo forum da anni
https://calvizie.net/forum/threads/avviso-sezione-finasteride.1238649/
il fatto di non farla utilizzare a soggetti psichiatra, ansiosi, depressi, già lo si conosceva,(qui lo diciamo spessissimo ed è presente anche nel disclamer) .
Lo stesso redattore dello studio sulla sindrome Post Finasteride,ha ammesso che i partecipanti erano soggetti con problemi di ansia e depressione

Quindi nessuna novità che già non si sapesse.

Il 97% dei Sides sono di natura psicologica,come vediamo da anni anche qui
Molti che lamentavano problemi,poi hai dichiarato di essere solo presi da ansia e panico.
Basta che legge i nuovi utenti,che non tentano nemmeno la terapia per quello che leggono.
A Finasteride in 25 anni si è imputato dal mal di denti,alla deformazione cranica.

Vedremo se faranno una revisione del bugiardino questo è revisionato da AIFA al 09-2023

In realtà Aifa dice che per ora generalmente i benefici superano i danni. Solo raccomanda chiarezza sui possibili (anche se non frequenti) effetti collaterali, e di sospendere la terapia appena si manifestano.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
No.
Perché uso il Proscar tagliato in 4. Quindi forse ne prendo un po' più di 1 mg al giorno (tagliando però qualcosa si perde)

Ho paura di peggiorare tantissimo interrompendo ;-( Ma in attesa del dermatologo lo farò, un breve periodo non dovrebbe fare danno.
Leggilo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
-Per le novità degli ultimi anni, dopo molti anni di uso continuativo (ora 13), non so. Come faccio a saperlo-

non ho capito


ah agitato di tuo, ancora meglio 😅
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Sì, l'avevo letto qualche giorno fa'.

Però nei dati riportati nella pagina del gruppo con tutte le informazioni si parla di studi a 12 mesi. L'andrologo ha detto che, se è per questo che è nato il problema, potrebbe essere dovuto a molti anni di finasteride (da aprile 2008, 15 anni ora; problemi iniziati dopo CIRCA 10 anni).

Ripeto, comunque, io non sono certo sia la fina. E, comunque, concordo che se vale per me non è detto valga per altri.

Ho chiamato lo studio di Gigli nel padovano, e vogliono 160 euro per una visita. Mi sembra eccessivo. Attendo una visita pubblica all'ambulatorio di tricologia e annessi cutanei al Sant'Orsola di Bologna, dove sono specializzati ma si entra con il ticket. Nel frattempo sono in attesa anche di una visita pubblica nelle mie zone (sant'Orsola potrebbe avere una lista di attesa di 6 mesi)