Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Quanto ad Alexander da quando è uscito i commenti positivi e negativi si sono succeduti come rincorrendosi...Oliver Stone è un ottimo regista e dalla sua mano ci si aspetta sempre un capolavoro!
Certo quando la Storia sconfina nel mito, riprodurla sul grande schermo diventa impresa assai ardua...parlando poi di Alessandro Magno! A mio avviso Stone ci è riuscito solo in pochi brevi momenti...ad esempio la battaglia di Gaugamela è stata eseguita magistralmente...una delle più belle che abbia mai visto.
Tuttavia non sempre rispecchia la realtà storica...personalmente ho letto moltissimo su Alessandro Magno (storicamente parlando chiaramente!) e, ad esempio, relativamente alla battaglia d'Idaspe Alessandro non fu ferito così gravemente e Bucefalo non morì in quell'occasione, ma di malattia. Non furono gli elefanti a caricare la falange, ma viceversa e i Greci non subirono perdite così esorbitanti...
In definitiva un buon film ma non eccellente!
Invece, io direi di essere eccellente!!!Infine, l'ho visto ieri. Alexander ritratta l'umanità di un mito e allo stesso tempo, ci da la sensazione di essere in una sensazionale lezione di storia. Infatti, diversi da molti film storici, è difficile dire che ci siano delle modifiche collossali tra i documenti storici e quello che viene mostrato nello schermo da Oliver Stone. Anche l'amore di Alessandro ed Efestione era stato citato dal filosofo Plotino, così come dell'affetto del grande generale verso l'eunuco di DarioIII, Bagoas. Assurdo, che il popolo greco protesti per il bisessualismo dei personaggi, visto che i rapporti sessuali fra uomini, a seconda della classe sociale e dell'età faceva parte da cultura greca molto prima della comparsa di Aristotele.
Cleo, qto alla morte di Bucefalo ( scena bellissima nel film), so che ci sono controversie; cmq, leggi questo testo tratto da Wikipedia:Il soldalizio tra Bucefalo e Alessandro non si spezzò se non con la morte. Durante la battaglia dell'Idaspe che contrappose i Macedoni di Alessandro all'armata di Poro, re indiano della regione del Punjab, nell'anno 326, Bucefalo riportò ferite mortali. Malgrado ciò, non permise al suo padrone di montare un altro cavallo e, facendo appello alle ultime sue forze, lo portò alla vittoria.
Alla sera, coperto di sudore e di sangue, Bucefalo si stese al suolo e morì per le ferite ricevute all'età di 30 anni.
Bucefalo fu sepolto con gli onori militari e sul luogo della sua sepoltura, fu fondata la città Bucefalia.
Insomma, un grande film!!! Stone non ha dimenticato neppure l'icona dell'aquila o i sacrifici pagani colla lettura delle viscere nel suo film. Per chi apprezza la storia vale la pena.Altrimenti, andate per guardare il bello Efestione con una chioma da fare invidia a qualsiasi iesonauta.