AGA iniziale a 25 anni: gli integratori servono davvero o sono solo marketing?

18 Aprile 2026
6
0
5
Ciao a tutti,

scrivo per avere un confronto sugli integratori nell’AGA, cercando di basarmi su quello che ho trovato a livello scientifico.

Ho 25 anni, familiarità per calvizie, ma al momento sono messo ancora bene: solo una lieve stempiatura da un lato e un piccolo diradamento al vertice. Attualmente sto usando Caretopic Spray in ottica preventiva.

Stavo valutando di aggiungere un integratore sistemico, ma leggendo la letteratura mi sembra che le evidenze siano piuttosto deboli.

In particolare:

- La Serenoa Repens è quella più studiata, ma:

- ha un effetto anti-DHT molto più debole della finasteride
- negli studi clinici funziona, ma meno (tipo: https://tressless.com/research/effectiveness-of-finasteride-vs-serenoa-repens-in-male-aga-J6wP)
- alcune review dicono che le prove sono ancora limitate (https://tressless.com/research/serenoa-repens-in-androgenetic-alopecia-management-31pp)

- Altri integratori (biotina, cistina, ecc.) sembrano migliorare più la qualità del capello che bloccare la miniaturizzazione, a meno di carenze.

Quindi mi sembra di capire che:
1. gli integratori possono avere senso come supporto
2. ma non incidono davvero sul processo androgenetico

A questo punto vi chiedo:

- Ha senso inserire Serenoa nel mio caso (fase molto iniziale)?
- Avete esperienze concrete (positive o negative)?
- Esistono integratori con evidenze un po’ più solide che magari mi sto perdendo?

akira11

Utente
4 Giugno 2025
35
3
15
Ciao a tutti,

scrivo per avere un confronto sugli integratori nell’AGA, cercando di basarmi su quello che ho trovato a livello scientifico.

Ho 25 anni, familiarità per calvizie, ma al momento sono messo ancora bene: solo una lieve stempiatura da un lato e un piccolo diradamento al vertice. Attualmente sto usando Caretopic Spray in ottica preventiva.

Stavo valutando di aggiungere un integratore sistemico, ma leggendo la letteratura mi sembra che le evidenze siano piuttosto deboli.

In particolare:

- negli studi clinici funziona, ma meno (tipo: https://tressless.com/research/effectiveness-of-finasteride-vs-serenoa-repens-in-male-aga-J6wP)
- alcune review dicono che le prove sono ancora limitate (https://tressless.com/research/serenoa-repens-in-androgenetic-alopecia-management-31pp)

- Altri integratori (biotina, cistina, ecc.) sembrano migliorare più la qualità del capello che bloccare la miniaturizzazione, a meno di carenze.

- Esistono integratori con evidenze un po’ più solide che magari mi sto perdendo?
Di solito anti dht sistemico come palmetto + caretopic sono una terapia molto utilizzata qui, la mia esperienza di solo palmetto in 7 mesi è stato come non prenderlo, inutile personalmente, anche ad essere ottimisti e credere faccia qualcosa, prendere 0.1mg di finasteride orale è infinitamente più forte.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,434
9,327
2,015
Ciao a tutti,

In particolare:

Ma sei seguito da qualcuno??
Un anti DHT Natural,si associa molto spesso ad un anti DHT topico, perché meno potente
Tutto ovviamente dipende dal tuo problema

Biotina serve principalmente per il sebo
Aminoacidi solforati sono ketoregolatori,si fanno a cicli
La mela annurca stimola, aumenta i diametri

Vit ecc ecc vanno prese se hai carenze

Quindi di base ci vuole una diagnosi,della analisi per valutare carenze,poi nel caso si integra

18 Aprile 2026
6
0
5
Ma sei seguito da qualcuno??
Un anti DHT Natural,si associa molto spesso ad un anti DHT topico, perché meno potente
Tutto ovviamente dipende dal tuo problema

Biotina serve principalmente per il sebo
Aminoacidi solforati sono ketoregolatori,si fanno a cicli
La mela annurca stimola, aumenta i diametri

Vit ecc ecc vanno prese se hai carenze

Quindi di base ci vuole una diagnosi,della analisi per valutare carenze,poi nel caso si integra
Si, sono seguito da due dermatologi praticamente. Entrambi con Caretopic (pensavo fosse implicito perché il farmaco deve essere per forza prescritto). Mi hanno consigliato alcuni integratori ma non ho pareri a riguardo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,434
9,327
2,015
Due addirittura??
Non è implicito, perché moltissimi fanno dai da te e moltissime farmacie danno anche Finasteride sistemica senza ricetta
Quindi cosa ti hanno diagnosticato?.
Fatto dermoscopia giusto?
Se hai stempiatura in famiglia,il 99% si tratta di fisiologica quindi non ci puoi fare nulla

18 Aprile 2026
6
0
5
Due addirittura??
Non è implicito, perché moltissimi fanno dai da te e moltissime farmacie danno anche Finasteride sistemica senza ricetta
Quindi cosa ti hanno diagnosticato?.
Fatto dermoscopia giusto?
Se hai stempiatura in famiglia,il 99% si tratta di fisiologica quindi non ci puoi fare nulla
Alopecia androgenetica lieve - pattern maschile. Cioè ho familiarità con AGA solo da parte di mio padre. Mio fratello ha qualche anno in meno di me ed è praticamente quasi del tutto calvo ormai. Io resisto bene per ora, ma è ovviamente preferibile prevenire. Per ora sto andando avanti con Caretopic da settembre, sinceramente non mi dà particolari problemi ma ho paura di spruzzarlo male sul vertex. Mi hanno consigliato come integratori: Restax, poi Rev Keratin, ora anche uno a base di Ajuga Reptans (che non prenderò perché non ho trovato reference scientifiche solide a riguardo). In futuro vorrei passare a finasteride sistemica, non ho paura di assumerla perché ho fatto terapie ben più pesanti. Per ora mi hanno però consigliato di continuare con Caretopic perché per ora non se ne sente la necessità.

18 Aprile 2026
6
0
5
Alopecia androgenetica lieve - pattern maschile. Cioè ho familiarità con AGA solo da parte di mio padre. Mio fratello ha qualche anno in meno di me ed è praticamente quasi del tutto calvo ormai. Io resisto bene per ora, ma è ovviamente preferibile prevenire. Per ora sto andando avanti con Caretopic da settembre, sinceramente non mi dà particolari problemi ma ho paura di spruzzarlo male sul vertex. Mi hanno consigliato come integratori: Restax, poi Rev Keratin, ora anche uno a base di Ajuga Reptans (che non prenderò perché non ho trovato reference scientifiche solide a riguardo). In futuro vorrei passare a finasteride sistemica, non ho paura di assumerla perché ho fatto terapie ben più pesanti. Per ora mi hanno però consigliato di continuare con Caretopic perché per ora non se ne sente la necessità.
Edit: non mi chiedete come ma dalla parte di mio padre sono tutti calvi (compreso mio fratello minore come scrivevo) ed io ancora no. Sto facendo la terapia con finasteride topica apposta per cercare di evitare il più possibile visto che, per ora, la situazione non è tragica.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,434
9,327
2,015
Associa un palmetto 320 mg alta titolazione
Cicli di mela annurca 4 mesi due di stop e così via
Basta e avanza per la situazione descritta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,434
9,327
2,015
Grazie. Ma non so quale marca utilizzare, alcune non hanno grandi certificati
Se vuoi affidarti alle nostre linee

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,295
1,832
915
Facile che tu non sia figlio di colui che ritieni "padre biologico" !! Ahhhahhh scherzo ovviamente ,no semplicemente hai avuto la fortuna rispetto a tuo fratello di pendere di più dal lato genetico dalla parte di mamma....somigli più a lei immagino (e suppongo da parte sua non vi siano o vi siano casi lievi di calvizie)