aga frontale , mi date un parere ?

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
58
5
65
la cronostoria è che mi sta partendo tutto il frontale con un andamento costante da quando mi curo , semplicemente ora è molto visibile ad occhio , prima riuscivo meglio a camuffare , ad oggi è complicato , mi rifarò visitare comunque , ma è veramente strano come andamento , grazie comunque

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
la cronostoria è che mi sta partendo tutto il frontale con un andamento costante da quando mi curo , semplicemente ora è molto visibile ad occhio , prima riuscivo meglio a camuffare , ad oggi è complicato , mi rifarò visitare comunque , ma è veramente strano come andamento , grazie comunque
No, non è strano se è AGA bastarda, purtroppo. Significa che devi, se vuoi curarti, ricorrere ad armi più pesanti, ma per usarle devi trovare un medico che le prescriva. Più del minoxidil orale ti serve la dutasteride, e credo che Gigli non la prescriva. Ribadisco, se è AGA.

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
58
5
65
potrei anche cambiare medico . ma sono sicuro mi rifarebbe rincominciare la terapia cambiandomi anche la lozione , forse prendo effluvi , quale dottore potrebbe prescrivere una terapia off label ? ce ne sono veramente tanti in Italia , marliani?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Onestamente mi farei rivedere da lui un'altra volta perché hai bisogno di un parere clinico oggettivo da raffrontare con l'ultima visita.
Dopodiché valuti sulla base di cosa ti suggerisce lui se ti conferma peggioramento da AGA.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
potrei anche cambiare medico . ma sono sicuro mi rifarebbe rincominciare la terapia cambiandomi anche la lozione , forse prendo effluvi , quale dottore potrebbe prescrivere una terapia off label ? ce ne sono veramente tanti in Italia , marliani?
Non cambiare medico,sarebbe un disastro,se non ti risolve la situazione lui,la vedo dura

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Che minchione che è 🥳😅🤣🤣
Minchione non è, però indubbiamente l'aggiunta di un ciproterone all'1% non è che possa fare chissà cosa in una situazione di questo tipo... 'Sto ragazzo prende già fina e minoxidil e dosi piene e continua a peggiorare, cosa vuoi che gli facciano 10mg di ciproterone topico al giorno? Non gli fermeranno né la progressione né gli daranno recupero. Naturalmente bisogna vedere come stava ad Agosto quando l'ha visto, magari stava molto meglio di ora, eh, però è evidente che gli servano farmaci più potenti. Proporgli dutasteride, che le evidenze di maggiore efficacia sul front ce le ha, sarebbe molto più sensato attualmente.
E non tiriamo in ballo la storia dell'off-label, perché anche tutti gli antiandrogeni in lozione sono prescritti off-label.

• Mi Piace
Reazioni: KR90

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Minchione non è, però indubbiamente l'aggiunta di un ciproterone all'1% non è che possa fare chissà cosa in una situazione di questo tipo... 'Sto ragazzo prende già fina e minoxidil e dosi piene e continua a peggiorare, cosa vuoi che gli facciano 10mg di ciproterone topico al giorno? Non gli fermeranno né la progressione né gli daranno recupero. Naturalmente bisogna vedere come stava ad Agosto quando l'ha visto, magari stava molto meglio di ora, eh, però è evidente che gli servano farmaci più potenti. Proporgli dutasteride, che le evidenze di maggiore efficacia sul front ce le ha, sarebbe molto più sensato attualmente.
E non tiriamo in ballo la storia dell'off-label, perché anche tutti gli antiandrogeni in lozione sono prescritti off-label.
Penso che saprà lui cosa fare, altrimenti andiamo sul fai da te e tutti risolviamo il problema no?😉

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Penso che saprà lui cosa fare, altrimenti andiamo sul fai da te e tutti risolviamo il problema no?😉
Non sto dicendo che deve fare da sé, rileggi i miei messaggi sopra. Sto dicendo che attualmente l'unica via perseguibile è oggettivamente solo quella se si tratta di AGA e di valutare attentamente cosa gli viene proposto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Penso che conosca più lui le situazioni di noi,non credi?
Sta già facendo una cura articolata,non caramelle ,ma se ha un AGA molto aggressiva sai anche tu che non c'è molto da fare
Quindi la valutazione su cosa fare o non fare verrà da chi lo segue
Altrimenti cambia medico o va di fai da te

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Con tutto il rispetto, ma che c'è da conoscere di più? Al ragazzo ha detto "Pattern frontale" e nient'altro, più esplicativo di così... Se la terapia che segue non funziona non c'è altro che possa fare, o prova con dutasteride o aspetta che il peggioramento si assesti per fare poi un trapianto. Non è che il medico può guarirlo tramite imposizione delle mani, non ci sono altri farmaci o approcci disponibili. Continuare a modificare la lozioncina con ciproterone, triamcinolone o che so io in questo caso non porterà a niente, lo sai meglio di me, perché appunto è AGA aggressiva del front, è inutile spendere soldi in controlli se questi servono solo a rimodulazioni misere della terapia. Questo sto dicendo. Anche perché non credo che a un 24enne si possa proporre un trattamento con latanoprost...
E nonostante ciò ritengo che farsi rivedere sia utile, fosse anche solo per avere conferma che il peggioramento è in atto e sia dovuto ad AGA, e in tal caso riflettere quindi poi col medico stesso se provare o meno le armi più pesanti.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Daps451

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
58
5
65
Io la penso esattamente come te , ma io ci ho messo l’anima 4 ore di macchina ogni controllo sapendo benissimo che non sarebbe cambiato di tanto il tutto , ho sempre avuto molta speranza e costanza in fin dei conti , leggendo molto il forum sapevo che le sue terapie fossero queste , ma sapevo anche che gli anti androgeni potevano portare miglioramenti .. io sono pronto a provare ogni soluzione da due anni a questa parte ma questo mi porta a cambiare dottore .. non so cosa far e sono sincero , ho già messo in conto un trapianto a breve , massimo un anno , il peggioramento e costante ..uno che prescrive duta è marliani.. ma dopo mi cambierebbe totalmente là lozione e potrebbe portare a un peggioramento vero?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Con tutto il rispetto, ma che c'è da conoscere di più? Al ragazzo ha detto "Pattern frontale" e nient'altro, più esplicativo di così... Se la terapia che segue non funziona non c'è altro che possa fare, o prova con dutasteride o aspetta che il peggioramento si assesti per fare poi un trapianto. Non è che il medico può guarirlo tramite imposizione delle mani, non ci sono altri farmaci o approcci disponibili. Continuare a modificare la lozioncina con ciproterone, triamcinolone o che so io in questo caso non porterà a niente, lo sai meglio di me, perché appunto è AGA aggressiva del front, è inutile spendere soldi in controlli se questi servono solo a rimodulazioni misere della terapia. Questo sto dicendo. Anche perché non credo che a un 24enne si possa proporre un trattamento con latanoprost...
E nonostante ciò ritengo che farsi rivedere sia utile, fosse anche solo per avere conferma che il peggioramento è in atto e sia dovuto ad AGA, e in tal caso riflettere quindi poi col medico stesso se provare o meno le armi più pesanti.
Quindie appunto sarà lui a decidere cosa fare non noi
Altrimenti come sopra se vuole provare altro cambierà medico ,magari trova di meglio, magari di peggio,magari non c'è soluzione
E il concetto che voglio fare capire
Agli appuntamenti i PZ arrivano già con la terapia in testa,tutti ovviamente super saccenti perché hanno letto su internet
Il dottore ovviamente, fa' le sue valutazioni e da le terapie che ritiene utili
Questo è un altro esempio o ti fidi o cambi sai che lui lavora in un certo modo ed è questo che ha un numero di pz Infiniti
Magari cambiando va da quello che gli dà subito il.minox orale, la duta,il prp ecc ecc ecc ma non gli dici cosa può portare il tutto nel lungo periodo.

Ultima modifica:

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
58
5
65
Si io ho scritto qui per avere un consiglio date che vedete migliaia di casi così .. mahari speravo di qualcuno che avesse avuto un caso simile al mio , ecco , quale dottore oltre a marliani potrebbe prescrivere medici off label come duta e mix oral

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Si io ho scritto qui per avere un consiglio date che vedete migliaia di casi così .. mahari speravo di qualcuno che avesse avuto un caso simile al mio , ecco , quale dottore oltre a marliani potrebbe prescrivere medici off label come duta e mix oral
Ma Marliani di darebbe una capsula di duta da scapocchiare sulla cute,nulla di più.
Mah ne trovi di medici che danno tutto e di più,tanto devi assumere tu i farmaci,non loro 😅
Ci sono dei medici che fanno diagnosi online,mandi 4 foto e ti fanno diagnosi e terapia in pochi minuti

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
58
5
65
Puoi consigliarne qualcuno? Di valido, qui gigli è molto spinto , per ovvi motivi , non dico che non sia valido, su di me non ha funzionato, ma sarà un caso😅

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Puoi consigliarne qualcuno? Di valido, qui gigli è molto spinto , per ovvi motivi , non dico che non sia valido, su di me non ha funzionato, ma sarà un caso😅
Si è molto spinto per ovvi motivi,la gente ci va perché lo spingiamo qui 😅

Cerca un po' nelle discussioni o chiedi agli utenti chi ti dà subito minox orale duta ecc ecc
Fai un cerca su Google ,cerca su Reddit, trovi sicuramente quello che fa' per te
C'è altrimenti la mitica cura del doc Pastore,magari fa' diagnosi online e risolvi velocemente

Ancora meglio se hai un medico di base furbo,vai direttamente da lui,ti fai fare le ricette e sei apposto
Minox orale 2,5 mg die,tre capsule di Avodart a settimana come inizio ,poi aumenti nel caso

Ultima modifica:

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
58
5
65
Purtroppo il mio medico di base non ne vuole sapere , ora magari valuto e nel caso cerco qui nel forum, non so come far arrivare questo post a gigli , essendo suo paziente può farmi un parere senza dover andare fino a pescia, ma è domenica e Anche domani la vedo dura che lo veda , consigli proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Purtroppo il mio medico di base non ne vuole sapere , ora magari valuto e nel caso cerco qui nel forum, non so come far arrivare questo post a gigli , essendo suo paziente può farmi un parere senza dover andare fino a pescia, ma è domenica e Anche domani la vedo dura che lo veda , consigli proxy
Non fa' diagnosi online, contattalo hai tutti i riferimenti