Io per esempio ho già messo in casa in Colostrum Gel, che Rinaldi conisgliava 10 anni fa, proprio per i fattori di crescita che contiene il colostro (in questo caso equino), che sono poi sempre gli stessi di A&G e PRP nonostante gli approcci differenti (la prima con la produzione dei fibroblasti umani, la seconda col plasma autologo).
Sinora lo avevo tenuto in sospeso (e credo che un sia avvenuto lo stesso coi pazienti di Rinaldi) perchè ci sono almeno due fattori di crescita che sono controindicati per i capelli ossia il TGF-B, che sarebbe il fattore che appunto va a stimolare il DHT, e l'EGF (epidermal growth factor) per il quale il progetto Follica prevede appunto un inibitore (altrimenti si forma pelle al posto dei capelli).
Un utente del forum USA ha scritto al dr. Greco dicendo di giustificare l'utilizzo di questi due fattori e lui non gli ha risposto, ma a mio avviso è che se due fattori anche remano contro ci sono gli altri che remano a favore e sono: IGF-1 (e 2), VEGF (quello che si pensa sia alla base dell'azione del minox), PDGF (quello proprio delle piastrine usato inizialmente nei trapianti) e l'FGF. Questi sono esattamente gli stessi principi del colostro.
Si potrebbe quindi pensare cosa possa non aver funzionato nel colostro (che qualcuno deve aver usato, cercando in rete appare p.es Muntino, utenti di questo e dell'altro forum). A mio avviso può non aver funzionato la quantità e le proporzioni dei vari fattori (ma sappiamo che nel colostro prevale il benefico IGF-1), le modalità di somministrazione (non a giorni alterni e non per un periodo limitato...) e forse anche i veicolanti. Sull'ultimo punto penso che vada appunto che non sia mai stato adottato il colostro con il dermaroller o metodi simili, come nel trattamento del dr. Greco.
Per il momento non sto usando questa crema, spero infatti che uno dei due doc dei due metodi si esprima su questi fattori di crescita problematici, mi limito a usarlo per il viso, perchè uno dei successi delle costose creme A&G è appunto la presenza di TGF e di EGF, che ovviamente per la pelle vanno benone.
Inoltre un nostro utente avrà modo a breve di chiedere a Rinaldi delucidazioni sull'esperienza con fattori di crescita e colostro (ma il doc di recente si comunque espresso per un comprovata efficacia dell'IGF-1).
In altre parole la via alternativa potrebbe essere dermaroller/martelletto e colostrum gel, a giorni alterni e per un periodo limitato.
Io mi tengo pronto...[
]
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)