ciao a tutti!!!
sono nuovo in questa community, e proprio perchè cercavo notizie su come acquistare in internet il finasteride generico, mi sono imbattuto in questa discussione!
Premetto che non sono un avvocato ne faccio giurisprudenza, ma frequento la facoltà di economia di perugia, corso economia e legislazione di impresa, e mi sto per laureare.
Scusate la premessa, ma è per farvicapire che le cose che dirò, sono dette in quanto ho una conoscenza abbastanza ampia del diritto!!!
Comunque, in ambito penale, ha chi ha acquistato pillole/integratori tramite internet, sono stati contestati dalla procura di milano violazioni e reati ai sensi degli art. 55 e 147 del Dlgs. 219/2006.
La prima violazione riguarda le diverse autorizzazioni e controlli che devono essere posti in essere per la commercializzazione dei medicinali nel nostro paese, la seconda invece è la disposizione contenente la vera e propria sanzione penale.
L'articolo 55 rimanda agli articoli 50-51-52-53 del presente Dlgs, di conseguenza anche per i medicinali occorrono delle autorizzazioni e controlli; l'art. 147 invece parla delle sanzioni penali, stabilendo che il titolare/legale rappresentante dell'impresa ovvero chiunque importi medicinali senza autorizzazione o controlli è punibile penalmente.
La sanzione penale comunque si applica solamente a colui che per fini commerciali, importa medicinali non autorizzati dall ministero della sanità; pertanto colui che per fini meramente personali acquista medicianli tramite internet non è perseguibile penalmente!!!
A prova di ciò vi è una sentenza (tribunale penale di genova 17.05.2010 nr. 2385 - art. 147 Dlgs. 219/2006), tramite la quale è stato ribadito che l'acquisto per fini puramente personali non è perseguibile penalmente!!!
Consigli a tutti di non allarmarsi, in quanto questa indagine nasce sicuramente da un esposto fatto dalle case farmaceutiche che vendono il finasteride in italia, e di conseguenzala procura è dovuta intervenire.
Infine Vi ricordo, che è la procura che dovrà dimostrare che il vostro acquisto era per fini commerciali!!!