Acido Ursolico

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Mi chiedo come il filone di studi che mettevano in relazione gli adipociti presenti nel tessuto adiposo con la crescita di capelli si sia spento e non se ne sente piu parlare,mi sembrava molto promettente.
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13484-capelli-contro-la-calvizie-si-riparte-dalle-cellule-del-grasso?refresh_ce
In particolare mi sembra utile soffermarsi sul Tessuto Adiposo Bruno un tipo di tessuto molto presente nei neonati che si riduce con l'aumentare dell'eta(come il numero di capelli).
Il grasso bruno è ben rappresentato nei neonati di molte specie (nella specie umana soprattutto a livello della nuca) cit Wikipedia.
Ho trovato che una sostanza che riesce ad aumentare la quantità di grasso bruno è l'acido ursolico, presente soprattutto nella buccia delle mele.
Mi chiedevo se potesse essere utile una lozione idroalcolica di buccia di mele, o se qualcuno avesse mai sperimentato qualcosa del genere.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh di acido ursolico è ricco proprio il rosmarino:

http://www.infoerbe.org/site/scheda.php?ide=200&pg=FARMACOLOGIA

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No, nessuna guida, si fanno sempre le stesse cose: si polverizza la sostanza e la si mette a macerare in acqua e alcool per alcune settimane, poi si filtra il tutto e si usa il liquido.

Ciao

MA - r l i n

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
marlin ma la parte più importante del rosmarino sono le foglie? cioè quelle che si usano propriamente per condire? per una lozione vanno quindi staccate ed usate solamente quelle oppure va bene se ci metto anche il fusto(o più volgarmente detto ramoscello)? quanti g servirebbero per mezzo litro di lozione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì le foglie. Per orientarti sulle dosi vai più che altro coi volumi, dovresti coprire con la polvere della sostanza triturata 1/5 o al massimo 1/4 del recipiente che usi per la macerazione.

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Marlin ha scritto:
No, nessuna guida, si fanno sempre le stesse cose: si polverizza la sostanza e la si mette a macerare in acqua e alcool per alcune settimane, poi si filtra il tutto e si usa il liquido.

Ciao

MA - r l i n

Ma sostanze per far penetrare i principia attivi??? Tipo glicole o transcutol??? oppure il vitatonic del GOL???

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Lo studio che volevo postare ma che ho trovato solo ora:
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867411008178

Adipocytes Are Sufficient to Induce Follicular Stem Cell Activation

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' lo studio che mi fece partire con la lozione fatta in casa con zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco, prima che uscisse la questione delle PGD2..., diciamo che piacerebbe che uno studio sostenesse quelli successivi, ma il nesso tra le due cose qui non si trova, anzi la più aggressiva delle prostaglandine per l'aga la 15d-PGJ2 derivata dalla PGD2 è un forte attivatore del PPAR-gamma...sarà perché i topi non sono gli uomini....[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Diciamo che hanno dentro dei ligandi del PPAR-gamma che ha questa funzione di favorire la generazione di adipociti (la lipofilia è un'altra cosa però).

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Come è andata con questa lozione di cui hai fatto riferimento? A parte i capelli, che risultati ti ha dato alla cute? E riuscita a generare adipociti, rendendo la pelle piu morbida, trofica,elastica?????
A me piacerebbe provare con l'acido ursolico che leggendo qua e la su internet sembra essere la sostanza più indicata a questo scopo(almeno per il BAT), e la buccia di mele ne contiene una quantità superiore a ogni altra sostanza.

Inoltre non capisco come non si parli più di trattamenti che prevedono di ripristinare questi strati adiposi, in particolare in questi ultimi tempi dove tutti si concentrano sulle prostalglandine.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Diciamo che non hanno avuto quell'effetto in modo sensibile, ma per lo scalpo che è sempre sottile come tessuto ci vorrebbero complicate apposite misurazioni, diciamo che mi sarebbe bastato vedere gli effetti sui capelli....

Non si parla di questi trattamenti, ma credo in passato di averne parlato solo io....e su questo studio (poi c'è tutto il filone della GF, ma è legato a questioni empiriche e a un vecchissimo studio di Rebora, che credo sia stato ora smentito dallo stesso autore....).

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/5030661

Prova pure con la buccia di mele, ma ti assicuro che di solito quando si pensa a questo acido si pensa al rosmarino...

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Invece ti assicuro che la buccia di mele ne contiene molto di più,ho fatto varie ricerche in proposito, poi se viene usato il rosmarino per altre ragioni non lo so.
E cmq quella delle bucce di mela, è una strada che non è stata provata da nessuno(credo) a livello topico. Ho trovato vecchie discussioni su integratori a base di mela(erano prescritti anche da Gigli), ma sulla buccia in particolare cè poco o nulla.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh il rosmarino ha anche tutti gli altri acidi che vanno nello stesso senso e in altri ancora...

La buccia di mele è stata invece usata ampiamente per le proantocianidine B2, tanto che era uscito anche un prodotto apposito anni fa:

http://www.applepoly.com/procyanidin-b-2/index.htm

Ovviamente le imitazioni di quel prodotto da allora si sono sprecate e in quelle fatte in casa è stata usata la buccia di mela tantissime volte....(si discuteva anche se fosse meglio la buccia gialla, quella verde o quella rossa...).

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Mi hai anticipato, stavo per postarti anche io quel link. Comunque ti faccio notare che si tratta di estratto di mela non di buccia (apple peel).
Per quanto riguarda la varietà di mele ho uno studio a portata di mano che spiega quali contengono più acido ursolico nelle loro bucce.
Inoltre ho una tesi di dottorato che spiega i solventi migliori per estrarre l'acido ursolico.

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Nella descrizione del prodotto NR-07 della Polaris Labs che oltre a contenere il 5% di minoxidil, contiene anche il 5% di polifenoli della mela, dicono quanto segue:

Polaris NR-07 contains apple polyphenol to work at the frontal hairline. Apple polyphenol conveys free-radical scavenging activity, antioxidative properties, antifungal effects, and antialllergic activity. In clinical studies, this breakthrough formula has proven to promote murine hair epithelial cell growth in vitro at an astounding rate of 300 percent relative to controls.

Cioè asseriscono che i polifenoli della mela sarebbero più attivi del minoxidil nella ricrescita dei capelli sulla hairline, sarà vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Comunque proprio per estrarre i polifenoli molti utilizzavano le bucce di mela, quindi non è una novità e poi resta il fatto che anche se la buccia della mela ne dovesse contenere tanto, questa sostanza è praticamente testata con gli altri estratti da altre piante e la differenza in più tra una pianta e l'altra dovrebbe essere del tutto insignificante, oltre al fatto che non sempre di più equivale a meglio....

Peraltro la bibbia della fitoterapia è questa:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql

...e la mela non si classifica tanto bene (vedi Malus domestica).

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Ok ma dopo lo studio sugli adipociti, la strada di aumentare il tessuto adiposo nello scalpo è stata tentata in qualche modo sull'uomo??? Cè qualche studio?