Ac. Valproico

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0034152
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_valproico

Utilizzato in neurologia/psichiatria come stabilizzante dell'umore e nel trattamento dell'epilessia ha mostrato nel 2001 delle inaspettate proprietà farmacologiche. Sono convinto che potrebbe essere molto efficace per via della sua unica capacità di agire epigeneticamente e riattivare i geni necessari alla crescita. E' possibile sperimentarlo topicamente? Mi rivolgo soprattutto a Marlin.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01548066
lo stanno già sperimentando!!!

altri articoli che provano sia un agonista della WNT pathway:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3323655/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3323655/figure/pone-0034152-g004/
The enhancement of hair growth by valproic acid is mediated through GSK-3#946; inhibition

Copyright and License information #9658;
Seong Jin Jo*, Soon Jin Choi, Sun Young Yoon, Kwang Hyun Cho, Kyu Han Kim, Hee Chul Eun, Oh Sang Kwon

Department of Dermatology, Seoul National University College of Medicine, Seoul, Korea. *E-mail: ayin76@hanmail.net
Human hair follicles are self-renewing structures, which undergo three phase of hair cycle; anagen, catagen, and telogen. #946;-catenin, the transducer of Wnt signaling, is critical in development and growth of hair. In the absence of Wnt signals, cytoplasmic #946;-catenin is maintained at low level through regulation by GSK-3, multifunctional serine/threonin kinase. After phosphorylation by GSK-3, #946;-catenin is ubiquitinated and degraded in cytoplasm. Therefore, inhibition of GSK-3 is able to increase #946;-catenin in nucleus and would be able to induce growth of hair. Valproic acid (VPA) is an anticonvulsant and mood-stabilizing drug used for decades and is known to inhibit the GSK-3#946;. In our study, VPA enhanced the proliferation of human dermal papilla cells (DPCs) and outer root sheath (ORS) cells. When DPCs were treated with VPA, #946;-catenin was shown to be accumulated in the nucleus of DPCs by immunocytochemistry. Using human hair follicle organ culture, we found that hair follicles treated with VPA showed more rapid elongation of hair. Topical application of VPA on the back of 7 week old female C57BL/6 mice accelerated hair growth compared to control. In conclusion, we think that VPA can enhance hair growth through inhibition of GSK-3#946; and would become a potential alternative for treatment of alopecia.

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=99761&STARTPAGE=3&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear
 

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
su un forum estero stanno organizzando un ordine congiunto della sostanza importandola dalla Cina...il problema è: con cosa la mischi per farla diventare lozione? sarà affidabile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
E' un farmaco di classe A contro l'epilessia e ovviamente richiede ricetta (ripetibile).

Va anche detto che il percorso WNT con l'aga potrebbe non funzionare e che attivatori di questo percorso sono stati usati da molti utenti dei vari forum in questi anni con risultati non soddisfacenti.

Molti sono gli utilizzatori sistemici di questa sostanza e non sono segnalati casi di recupero da aga, al contrario, un side importante sarebbe la perdita di capelli e la ricrescita di capelli di diversa forma una volta smesso il trattamento:

http://www.epilepsy.com/medications/p_valproicacid_commonside

Hair loss occurs in 5% to 10% of patients taking valproic acid. It is uncertain whether more hair is lost when higher doses of valproic acid are taken. The hair almost always grows back after the valproic acid is stopped, but it often has a different texture. (For example, it may grow in curly instead of straight.) Taking selenium (10-20 mcg per day) and zinc (25-50 mg per day) helps some people to prevent hair loss.

(anche per questo problema anni fa non ho utilizzato un analogo naturale di questo acido...)

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>(anche per questo problema anni fa non ho utilizzato un analogo naturale di questo acido...)

anche il minox dava lo stesso side!!! E inoltre non mi risulta che vi siano stati molti utilizzatori a livello topico. (se ci sono lo stanno sperimentando adesso, come mi è parso di fiutare lurkando su hairlosshelp.com.
i corticosteroidi presi in modo cronico sistemicamente non fanno certo bene ai capelli (anche se possono arrestare l'effluvio), topicamente hanno un altro effetto invece. Mi sembra che se stanno facendo un trial di cui si sapranno i risultati della fase II tra 2 mesi un motivo ci sarà...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Non mi pare la stessa cosa:il minox da caduta indotta e si è scoperto che è fa crescere i capelli perché cura disturbi cronici che richiedono utilizzo di lungo periodo, qui è in pratica il contrario, ossia cura disturbi cronici, ma rispuntano i capelli solo quando se ne interrompe l'uso...

Peraltro il minox funziona sia sistemicamente che topicamente.

Un parallelo lo si può forse fare coi sali di litio che danno caduta dei capelli se presi sistemicamente e pare che non la diano se usati topicamente. In entrambi i casi il meccanismo sarebbe l'attivazione del percorso WNT con inibizione del GSK3...ma i sali di litio sono stati utilizzati con scarso successo...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
beh, Marlin, ottobre è fra poco, vedremo quali sono i risultati ma se fossero stati negativi fin dall'inizio in termini di caduta avrebbero già sospeso alla fase I.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01548066

Estimated Study Completion Date: October 2012 Primary Completion Date: May 2012 (Final data collection date for primary outcome measure)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
La maggior parte delle sostanze innovative che abbiamo seguito in questi anni si sono fermate in fase II....[:)]

Piuttosto ho visto che lo usano a percentuale abbastanza elevata' oltre il 7 perc., magari questo significa qualcosa. Considerata l'esperienza coi. Sali di litio penso che sia corretto il fatto che parlino di prevenzione della caduta e non di ricrescita. Pare infatti che il percorso WNT sia utile sinche' il follicolo non ha miniaturizzazione avanzata.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Sì, ma per questo hanno già armi più che decenti a disposizione con minox, fina, idrocortisone, antiandrogeni etc; anche non tutti assieme[:)] (a seconda dei casi...).

Ciao

MA - r l i n
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Il problema Marlin è che allo stato attuale mi pare che ci siano solo minox + anti-dht topici e fina/saw palmetto. E la fina molti non riescono ad usarla.

Invece mi pare che dopo la scadenza del brevetto merck stiano spuntando un sacco di molecole interessati che però non sono oggetto di trial o sono ancora in alto mare parlo dei vari RU, CB, Acido Vap, TB4...

Sfortunatamente ad oggi qualsiasi dermatologo ti darebbe fina e/o minox. Al massimo qualcuno potrebbe consigliare PRP e/o latanaprost...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Non oso mai dirlo ad alta voce, ma, per quanto mi riguarda, il mantenimento io l'ho ottenuto senza farmaci...quindi un nuovo prodotto farmacologico che punti in modo dichiarato a questo per me non è molto interessante...

Le molecole interessanti ci sono sempre state, anche prima della scadenza del brevetto Merck, purtroppo ben poche poi riescono ad arrivare alla commercializzazione, diciamo che Latanprost e simili sono tra le poche sopravvissute alle varie strettoie.

Diciamo che al momento ci sono molti rimedi per mantenere e al massimo recuperare quello che si è appena perduto. Il follicolo davvero miniaturizzato da tempo che tutti sognano di rivitalizzare resta ancora off limits per tutte le cure disponibili. A mio avviso questo accade perché vi sono cambiamenti profondi a livello biochimico e genetico e si insiste a proporre molecole che fanno crescere i capelli ancora normali, proprio come i peli dei topi sulle quali vengono sperimentate per prima cosa....

Ciao

MA - r l i n


 

pv78

Utente
12 Luglio 2008
162
6
165
Se può interessare,la fenitoina,altro aticonvulsivamente con meccanismo simile all' acido valproico,è uno dei cardini del Proxiphen,quello in crema,riconosciuto da molti come uno dei migliori topici.....

Cordiali saluti
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la fenitonia funziona diversamente.
Se l'ac. valproico darà mantenimento o promuoverà un certo grado di ricrescita saranno le sperimentazioni a confermarlo (quasta è la scienza il resto è solo per dirla con Platone doxa. Io comunque se ne avessi la possibilità sarei entusiasta a provarlo, magari in una zona molto localizzata dello scalpo come il temporal peak.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
..Doxa...ossia l'opinione, quella che ci scambiamo su questo forum... anche perché fondata spesso sulla praxi...(la pratica)[:)] (alle cui conclusioni non è raro che la scienza arrivi tempo dopo, specie in questo campo...).

Ciao

MA - r l i n

 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Non oso mai dirlo ad alta voce, ma, per quanto mi riguarda, il mantenimento io l'ho ottenuto senza farmaci...quindi un nuovo prodotto farmacologico che punti in modo dichiarato a questo per me non è molto interessante...

Le molecole interessanti ci sono sempre state, anche prima della scadenza del brevetto Merck, purtroppo ben poche poi riescono ad arrivare alla commercializzazione, diciamo che Latanprost e simili sono tra le poche sopravvissute alle varie strettoie.

Diciamo che al momento ci sono molti rimedi per mantenere e al massimo recuperare quello che si è appena perduto. Il follicolo davvero miniaturizzato da tempo che tutti sognano di rivitalizzare resta ancora off limits per tutte le cure disponibili. A mio avviso questo accade perché vi sono cambiamenti profondi a livello biochimico e genetico e si insiste a proporre molecole che fanno crescere i capelli ancora normali, proprio come i peli dei topi sulle quali vengono sperimentate per prima cosa....

Ciao

MA - r l i n





mi manderai a cagare lo so, lo sento....:p


Ma devo scriverlo! :D

Io ho visto vellus o comunque peli cortissimi, sottili e bianchi, sulle tempie diventare capelli con il beta, questi si sono miniaturizzati quando avevo 21 anni. Il fattaccio è successo nel 2008, e io oggi ne ho 36, possibile che ci riesca solo lui ? O meglio solo gli estrogeni attivi, quindi presumibilmente anche l'etilenstradiolo (non so se è scritto correttamente) ? E tutte le altre sostanze che sono in prova,trial e che saltano fuori danno solo mantenimento e irrobustimento dei terminali e al massimo dei displasici ? Possibile che siamo cosi sfortunati ? O__O