Esattamente, mi riferisco al pattern 5. Mio padre è un pattern 5 classe 4 (va verso la classe 5) con un piccolissimo buchetto diradato sul vertex; io mi identifico nello stesso pattern e sono ormai quasi un classe 3 (manca pochissimo). Ad onor del vero però le nostre insenature temporali non arrivano sino ai canali auricolari (non sono cioè così profonde come nello schema), ma si fermano poco prima delle basette. Il ciuffetto centrale in me e nel mio babbo è costituito dal rimasuglio di quello che in principio era un widow's peak non troppo marcato. In buona sostanza potete pensare ad una calvizie solo frontale, con mid intatto, ed in cui il ciuffetto sul front è costituito da un fossile di widow's peak piuttosto che dal front stesso come nella foto del pattern 5.
Onestamente, data l'evoluzione a carattere prettamente frontale, mi viene pure il dubbio che diagnosticare l'arretramento dell'hairline - come si fa tipicamente qui in Italia - come fisiologico fintanto che non si separa totalmente dal mid non sia sbagliato...
Mi sembra francamente che da noi il pattern frontale dell'AGA non sia adeguatamente riconosciuto; oltreoceano, al contrario, finasteride viene consigliata al minimo segnale di arretramento che superi il Norwood 2. È vero che tanti utilizzatori non riescono comunque poi ad arrestare l'arretramento (a riprova che non è mediato dal DHT), ma è altrettanto vero che molti invece ne traggono beneficio ed addirittura recuperano - e questi sono i veri agati a pattern frontale!
Per ciò che riguarda le cure,
@giorgio4you , se quelli che si vedono sono dei veri e propri diradamenti, ora si tratta certamente di AGA, quindi le uniche terapia sono gli anti-DHT. Se tolleri finasteride puoi pensare di riprenderla; magari ad un dosaggio più basso data la lieve entità del problema, ma non ci si scappa.
Al tuo posto io inizierei con la serenoa, che tanto male non fa, nell'attesa di un consulto tricologico. Gli studi parlano chiaro, per una certa percentuale di individui - definiamoli pure fortunati - il palmetto da solo è sufficiente ad arrestare l'AGA ed a dare pure un minimo di ricrescita, quindi un minimo di copertura te la dà.