8 mesi di cura e nessun miglioramento.. situazione ferma con le 4 frecce.. giudicate voi

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
40 anni e un'alopecia androgenetica, evidentemente, non aggressiva (foto 1 scattata poco fa).
A maggio 2020, dopo visita tricologo, inizio cura a base di restax/dht blocker + lozione galenica (5% minoxidil, progesterone, triamcinolone .. etc).
Comparando la foto prima di iniziare la cura (foto 2) con la foto scattata ora (foto 3) è piuttosto evidente che la situazione sia identica a maggio scorso..
Ciò che mi lascia perplesso è che i capelli in fase di miniaturizzazione sono ancora lì.. nessun cambiamento.. nessun irrobustimento.. guardando la linea frontale e le tempie sono identiche a 8 mesi fa..
Posto appositamente le foto che con i capelli tirati indietro perché è più evidente la linea frontale e le tempie.

Voi che dite?


Il tricologo, al controllo dei 6 mesi (novembre) mi disse che a suo avviso tutto procedeva bene..

Io credo che la cura che sto seguendo con grande scrupolo sia inefficace..

Avete consigli?


In primo luogo sarei propenso a mollare minoxidil galenico per l'industriale e successivamente valutare l'assunzione di fina che, molto anni fa (circa 15) avevo già assunto per 2 anni.

Ps..ok che parto da una situazione buona ma non voglio trovarmi fra 3 o 4 anni in una situazione peggiore avendo speso soldi e tempo inutilmente.
 

Allegati

  • IMG-20220109-WA0008.jpg
    IMG-20220109-WA0008.jpg
    125.6 KB · Vista: 102
  • Giugno Tempia Ds.jpg
    Giugno Tempia Ds.jpg
    372.8 KB · Vista: 103
  • IMG-20220109-WA0009.jpg
    IMG-20220109-WA0009.jpg
    147.8 KB · Vista: 100

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
40 anni e un'alopecia androgenetica, evidentemente, non aggressiva (foto 1 scattata poco fa).
A maggio 2020, dopo visita tricologo, inizio cura a base di restax/dht blocker + lozione galenica (5% minoxidil, progesterone, triamcinolone .. etc).
Comparando la foto prima di iniziare la cura (foto 2) con la foto scattata ora (foto 3) è piuttosto evidente che la situazione sia identica a maggio scorso..
Ciò che mi lascia perplesso è che i capelli in fase di miniaturizzazione sono ancora lì.. nessun cambiamento.. nessun irrobustimento.. guardando la linea frontale e le tempie sono identiche a 8 mesi fa..
Posto appositamente le foto che con i capelli tirati indietro perché è più evidente la linea frontale e le tempie.

Voi che dite?


Il tricologo, al controllo dei 6 mesi (novembre) mi disse che a suo avviso tutto procedeva bene..

Io credo che la cura che sto seguendo con grande scrupolo sia inefficace..

Avete consigli?


In primo luogo sarei propenso a mollare minoxidil galenico per l'industriale e successivamente valutare l'assunzione di fina che, molto anni fa (circa 15) avevo già assunto per 2 anni.

Ps..ok che parto da una situazione buona ma non voglio trovarmi fra 3 o 4 anni in una situazione peggiore avendo speso soldi e tempo inutilmente.
Insomma un fai da te vorresti fare:)


Già che situazione non è evoluta, significa che la cura sta facendo il suo, altrimenti saresti peggiorato.
Se poi hai una stempiatura fisiologica,come la maggior parte degli uomini,ci puoi far poco negli anni lentamente le tempie ti lasceranno.
Io mi bacerei le mani e non cambierei cura, specie la lozione con antiandrogeni..
Io ti ho visto di persona e stai Benone
Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole
 

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Insomma un fai da te vorresti fare:)


Già che situazione non è evoluta, significa che la cura sta facendo il suo, altrimenti saresti peggiorato.
Se poi hai una stempiatura fisiologica,come la maggior parte degli uomini,ci puoi far poco negli anni lentamente le tempie ti lasceranno.
Io mi bacerei le mani e non cambierei cura, specie la lozione con antiandrogeni..
Io ti ho visto di persona e stai Benone
Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole
Ciao Proxy, sono perplesso sull'efficacia della lozione per questo motivo: è vero che non ci sono EVIDENTI peggioramenti (sarebbe anche strano che ci fossero in solo 8 mesi..) ma non ci sono nemmeno miglioramenti. Non ho recuperato niente di niente.. come se avessi messo acqua fresca.. i capelli fini sono ancora fini e la densità complessiva è rimasta quella..
Se una cura funziona io credo che qualcosa ti debba far recuperare, sbaglio?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Ciao Proxy, sono perplesso sull'efficacia della lozione per questo motivo: è vero che non ci sono EVIDENTI peggioramenti (sarebbe anche strano che ci fossero in solo 8 mesi..) ma non ci sono nemmeno miglioramenti. Non ho recuperato niente di niente.. come se avessi messo acqua fresca.. i capelli fini sono ancora fini e la densità complessiva è rimasta quella..
Se una cura funziona io credo che qualcosa ti debba far recuperare, sbaglio?
Guarda ripeto se la situazione in otto mesi non è variata è già un gran passo.
Questo evidenza anche che la tua situazione era molto buona.
Se tutto il resto è ok e hai solo quell'accenno di stempiatura, mettiti il cuore in pace, in quanto non è che cambiando un minox con antiandrogeni,ad un industriale cambino le cose.
Ti sono state fatte delle dermoscopie a distanza di almeno sei mesi.
Quindi valuta bene secondo me il cambio terapia,poi non si torna indietro
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Affidati al tuo medico, esprimigli i tuoi dubbi, paghi un professionista anche per questo.
A mio avviso mantenere questa situazione a lungo è un'ottima prospettiva.
Personalmente ci metterei la firma :D
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ciao Proxy, sono perplesso sull'efficacia della lozione per questo motivo: è vero che non ci sono EVIDENTI peggioramenti (sarebbe anche strano che ci fossero in solo 8 mesi..) ma non ci sono nemmeno miglioramenti. Non ho recuperato niente di niente.. come se avessi messo acqua fresca.. i capelli fini sono ancora fini e la densità complessiva è rimasta quella..
Se una cura funziona io credo che qualcosa ti debba far recuperare, sbaglio?
Già peggiorare più lentamente che non senza terapia è già un miracolo della Finasteride.
I miglioramenti non sempre sono per tutti né sono particolarmente democratici.
Già mantenere o peggiorare più lentamente è un miracolo della medicina
 

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Vi ringrazio per le vostre rassicurazioni , tuttavia sono di un altro avviso..

@proxy se sono arrivato a 40 anni con i capelli che ho in testa, penso che in 8 mesi non possa esserci una repentina evoluzione in peggio.. cerco quindi di osservare se ci sia stata un'inversione del processo di miniaturizzazione ma guardando le tempie vedo che la miniaturizzazione procede. quindi suppongo che la cura non stia funzionando a dovere..
Ovviamente per diventare più stempiato ci vorranno almeno 2 anni altrimenti se non fosse così non sarei arrivato a 40 anni con i capelli che ho.

Per quanto riguarda l'ipotesi minoxidil industriale, l'idea mi è balenata perché non ho visto miglioramenti e ho timore che le lozioni galeniche (fatte dalla s.antonio) non siano (nel mio caso) efficaci.

Concludendo, non vorrei trovarmi a cambiare cura perché inefficace, quando ormai è troppo tardi per intervenire..

@proxy perché dici "attenzione a cambiare cura perché poi non si torna indietro". Qual'è il rischio?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
se sono arrivato a 40 anni con i capelli che ho in testa, penso che in 8 mesi non possa esserci una repentina evoluzione in peggio
-
quindi significa che non hai nulla di particola ,perche' in 8 mesi,se hai AGA la situzione puo' peggiorare
ci sia stata un'invenzione della miniaturizzazione ma guardando le tempie vedo che la miniaturizzazione procede. quindi suppongo che la cura non stia funzionando a dovere..
-
ecco una classica stempiatura fisiologica,con lenta miniaturizzazione contro cui non poi far nulla
Per quanto riguarda l'ipotesi minoxidil industriale, l'idea mi è balenata perché non ho visto miglioramenti e ho timore che le lozioni galeniche (fatte dalla s.antonio) non siano (nel mio caso) efficaci.
-
cambia farmacia(prova la nostra di riferimento GUALTERI),ma se passi all'industriale,perdi tutto il resto che puo' essere utile al front
-Concludendo, non vorrei trovarmi a cambiare cura perché inefficace, quando ormai è troppo tardi per intervenire..
di certo non stai cambiando in meglio,ma stai togliendo

vedi tu, io,noi ti abbiamo detto la nostra
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
A me la situazione sembra ottima anche in relazione all' età, se passi all' industriale puoi peggiorare per he perdi tutti i benefici degli aa topici presenti nella lozione, se il vertex è ok mantenerti così è già super
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
@proxy @simwe9one ok.. seguirò i vostri saggi consigli..
Il problema della Gualtieri è che non mi accetta le prescrizioni "vecchie".. ho quella di novembre... e, se non ho capito male l'ultima volta, c'è ne vorrebbe una nuova...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
@proxy @simwe9one ok.. seguirò i vostri saggi consigli..
Il problema della Gualtieri è che non mi accetta le prescrizioni "vecchie".. ho quella di novembre... e, se non ho capito male l'ultima volta, c'è ne vorrebbe una nuova...
Chiedi non ti so dire sinceramente, altrimenti chiedi al doc se te ne può inviare una nuova
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
@proxy @simwe9one ok.. seguirò i vostri saggi consigli..
Il problema della Gualtieri è che non mi accetta le prescrizioni "vecchie".. ho quella di novembre... e, se non ho capito male l'ultima volta, c'è ne vorrebbe una nuova...
Sennó, se hai voglia di metterti due lozioni, usa il minox industriale e poi un galenico a parte solo con gli antiandrogeni che puoi sempre farti fare dalla solita farmacia dove ti rifornisci (se volevi provare il minox industriale intendo, per toglierti 'il dubbio')...ti metti il minox e poi dopo mezz'ora/un'ora ti metti il galenico di antiandrogeni.
Credo comunque che tu sia messo bene e non so se puoi migliorare piu di così. Già mantenere è oro colato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Sennó, se hai voglia di metterti due lozioni, usa il minox industriale e poi un galenico a parte solo con gli antiandrogeni che puoi sempre farti fare dalla solita farmacia dove ti rifornisci (se volevi provare il minox industriale intendo, per toglierti 'il dubbio').
Credo comunque che tu sia messo bene e non so se puoi migliorare piu di così. Già mantenere è oro colato.
Grazie Raiden, giusto appunto la tua proposta potrebbe esser una cosa intelligente.
Tornando al discorso originario, sono dubbioso sul fatto che il minoxidil galenico riesca a "penetrare" e ed espletare la sua funzione. Leggendo qua e là ho trovato recensioni più positive sull'industriale.. se non ho capito male il glicole, che è più irritante, fa però penetrare meglio il minoxidil.
Ma nel caso volessi optare per le due lozioni distinte, come vanno applicate? Prima il minoxidil e poi il galenico con antiandrogeni oppure uno la sera e l'altro la mattina?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Grazie Raiden, giusto appunto la tua proposta potrebbe esser una cosa intelligente.
Tornando al discorso originario, sono dubbioso sul fatto che il minoxidil galenico riesca a "penetrare" e ed espletare la sua funzione. Leggendo qua e là ho trovato recensioni più positive sull'industriale.. se non ho capito male il glicole, che è più irritante, fa però penetrare meglio il minoxidil.
Ma nel caso volessi optare per le due lozioni distinte, come vanno applicate? Prima il minoxidil e poi il galenico con antiandrogeni oppure uno la sera e l'altro la mattina?
Le puoi applicare sia una la mattina e una la sera sia una dietro l'altra (facendo passare mezz'ora o un'ora tra le due applicazioni).
Se opti per l'industriale magari usa o il carexidil senza glicole (appiccica un pó ma quando impari a metterlo non sporcando troppo i capelli vai tranquillo) o il Biorga (che contiene molto meno glicole del Regaine,ecc).
Magari prova il Biorga e vedi come ti trovi, se ti irrita troppo passa al Carexidil.
Se poi vedi che non cambia nulla dopo quei 6-9 mesetti, ritorna al galenico (almeno ti sei tolto il dubbio) e in quel caso ti consiglio pure io il galenico con veicolo Ieson che prepara la Gualteri.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: giorgio4you

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Grazie Raiden, giusto appunto la tua proposta potrebbe esser una cosa intelligente.
Tornando al discorso originario, sono dubbioso sul fatto che il minoxidil galenico riesca a "penetrare" e ed espletare la sua funzione. Leggendo qua e là ho trovato recensioni più positive sull'industriale.. se non ho capito male il glicole, che è più irritante, fa però penetrare meglio il minoxidil.
Ma nel caso volessi optare per le due lozioni distinte, come vanno applicate? Prima il minoxidil e poi il galenico con antiandrogeni oppure uno la sera e l'altro la mattina?
Il glicole ha solo una funzione di conservante negli industriale.

Galenico- industriale è una questione aperta dalla notte dei tempi.
Io dico sempre che ci sono medici che prescrivono solo Galenici,che siano talmente sadici da volere il peggio per i loro pazienti?? Mah..
Personalmente io ho utilizzato ogni tipo di Minox esistente,senza mai trovare differenze.
Secondo me ti sei solo fissato, perché non vedi miglioramenti alla tempie,ma ti abbiamo anche spiegato il perché.
Comunque prova e facci sapere
 

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Il glicole ha solo una funzione di conservante negli industriale.

Galenico- industriale è una questione aperta dalla notte dei tempi.
Io dico sempre che ci sono medici che prescrivono solo Galenici,che siano talmente sadici da volere il peggio per i loro pazienti?? Mah..
Personalmente io ho utilizzato ogni tipo di Minox esistente,senza mai trovare differenze.
Secondo me ti sei solo fissato, perché non vedi miglioramenti alla tempie,ma ti abbiamo anche spiegato il perché.
Comunque prova e facci sapere
Non sono d’accordo . C’è chi con i galenici non ha avuto risultati ( o meglio stabilizzazione ) e passando all’industria le ha avuto benefici . Non è la regola ovviamente però è capitato in più di una persona . Io ad esempio da circa un mese ho iniziato a mettere industriale oltre a quello galenico con antiandrogeni . Ti saprò ridire tra qualche mese
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Non sono d’accordo . C’è chi con i galenici non ha avuto risultati ( o meglio stabilizzazione ) e passando all’industria le ha avuto benefici . Non è la regola ovviamente però è capitato in più di una persona . Io ad esempio da circa un mese ho iniziato a mettere industriale oltre a quello galenico con antiandrogeni . Ti saprò ridire tra qualche mese
Io ho detto che ci sono medici che utilizzano solo Galenica, quindi avranno in loro Perché.
Poi c'è chi prendi ibuprofene per il mal di testa e non gli passa,prende ketoprofene e gli passa
 

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Io ho detto che ci sono medici che utilizzano solo Galenica, quindi avranno in loro Perché.
Poi c'è chi prendi ibuprofene per il mal di testa e non gli passa,prende ketoprofene e gli passa
Scusa @proxy .. una domanda proprio proprio spassionata a te che mi hai visto e che hai visto un bel po di gente oltre ad esser qui dentro da almeno 20 anni.. ma al mio posto, non prenderesti in considerazione finasteride?
Io l'ho assunta dal 2004 al 2007 al dosaggio di 2,5mg (lo sono stato un Xxxxxx).. poi sospeso tutto perché la situazione mi sembrava più che buona.. in questi 13 anni sono peggiorato.. ma neanche più di tanto come vedi..

Altra cosa.. ma perché si dice che se uno inizia col minox, diventa schiavo e lo deve applicare a vita? Cioè.. qualsiasi cura per la calvizie è così.. semplicemente perché non esiste cura risolutiva.. ma lo stesso vale per la serenoa, per la fina e per tutti gli integratori paliativi (tipo apple extraxt) sbaglio?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84