6 mesi di spironolattone topico e crescita capelli

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da matty25
ci hanno persino fatto credere che l'azelaico inibisse topicamente nientepocodimeno che il 99% del dht (nemmeno la dutasteride insieme gli estrogeni per via sistemica sono capaci di arrivare a atnto). Eureka!! avremmo fatto tombola, e risolto finalmente il problema della calvizie, se così fosse. Invece la gente si è spiaccicata in testa chili si skinorem, di azelaico a % altissime ma alla fine è solo peggiorarata.

Ne gira tanta si, di disinformazione, basti pensare che non si è mai parlato di inibizione topica del 99% del dht ma solo in vitro...è ben diverso, molto diverso...Topicamente non c'è nessuna certezza ed infatti non funziona, su questo hai ragione ma è lo storpiare le info che non mi convince.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Proxy
Esatto,purtroppo i sistemici sono essenziali per mantenere i capelli.

Allora tanto vale usare solo quelli.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
x mantenere quelli gia esistenti si.....
ma se vuoi riattivare un ciclo di ricrescita provi con le maledette lozioni[X]

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
sono 13 anni che uso lozioni varie con anti androgeni.messi poi stop poi rimessi etc.la mia conclusione e che servono a moolto poco.studi seri non ce ne sono se non qualcuno casereccio..sfido chiunque a trovarmeli soprat su ciproterone e prog.qualcuno casereccio su spiro c'è...solo quest'ultimo al 5% non ho mai provato al 2 si però e non fa niente.ho provato anche la flut e risultato zero.la tosti mi sa che ha ragione..l'unico che trovo sufficente è il 17alfa estradiolo infatti lo uso adesso allo 0,1% e mi trovo bene...senza miracoli e tenendo bene in mente che per adesso l'unica coca che posso cercare di fare e di tenere i miei capelli in testa per più tempo possibile il resto e speranza...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da lupo
sono 13 anni che uso lozioni varie con anti androgeni.messi poi stop poi rimessi etc.la mia conclusione e che servono a moolto poco.studi seri non ce ne sono se non qualcuno casereccio..sfido chiunque a trovarmeli soprat su ciproterone e prog.qualcuno casereccio su spiro c'è...solo quest'ultimo al 5% non ho mai provato al 2 si però e non fa niente.ho provato anche la flut e risultato zero.la tosti mi sa che ha ragione..l'unico che trovo sufficente è il 17alfa estradiolo infatti lo uso adesso allo 0,1% e mi trovo bene...senza miracoli e tenendo bene in mente che per adesso l'unica coca che posso cercare di fare e di tenere i miei capelli in testa per più tempo possibile il resto e speranza...

Sul 17 alpha estradiolo c'é un solo studio tedessco. Su spironolattone studi seri a doppio ceco con un adeguato numero di individui sottoposti ad analisi io non ne ho trovati.
Se antiandrogeni sono poco efficaci bisognerebbe capirne il perché.
E'un fatto dovuto allo scarso assorbimento cutaneo oppure ad altro?
(Se fosse un problema di assorbimento allora si potrebbe ottimizzare i topici con nuovi meccanismi veicolanti tipo i liposomi.)

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, in base alle vostre indicazioni, e alla mia esperienza che mi dice che gli antiandrogeni o molto di loro sono inutili, e forse peggiorano i capelli, mi chiedo se abbia ancora senso andare dai dermatolgi migliori, e pagarli un sacco di soldi, a volte credo che se ne approffitino davvero troppo.
quando sulla prescrizione vediamo le % di tutti quegli antiandrogeni siamo un pò sollevati perchè speriamo che facciano un grande effetto, ma per la mia esperienza, mi sa che sono inutili. Poi di certo ogni cosa ha un effetto diverso su una persona.
Certo, che se ricrescono i capelli usando la fina o il minox, o non a questi antiandrogeni, mi chiedo se è proprio necessario andare da un dermatologo.

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
No, non va bene.

Cambia lozione e principi attivi. Lascia solo il Locoidon. Affidati solo ai prodotti industriali e lascia perdere i galenici, che sono l'equivalente - costoso, molto costoso - dell'acqua fresca di rubinetto.

Questo e' quanto mi sento di suggerirti, perche' dettato dalla mia lunga esperienza in merito.

Scusa geppo non dubito che tu abbia molta esperienza in materia, ma i prodotti industriali hanno molti ingredienti che vengono usati per i galenici, con differenti combinazioni e posologie.

Se poi si vuole dire che tutte le lozioni compreso rogaine siano dei bluff e siano inefficaci e che se non si è buoni risponditori alla finasteride si è cmq destinati a restare diradati o calvi a seconda dell'agressività della calvizie allora è diverso.

saluti.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da anthonyk
Ciao, in base alle vostre indicazioni, e alla mia esperienza che mi dice che gli antiandrogeni o molto di loro sono inutili, e forse peggiorano i capelli, mi chiedo se abbia ancora senso andare dai dermatolgi migliori, e pagarli un sacco di soldi, a volte credo che se ne approffitino davvero troppo.
quando sulla prescrizione vediamo le % di tutti quegli antiandrogeni siamo un pò sollevati perchè speriamo che facciano un grande effetto, ma per la mia esperienza, mi sa che sono inutili. Poi di certo ogni cosa ha un effetto diverso su una persona.
Certo, che se ricrescono i capelli usando la fina o il minox, o non a questi antiandrogeni, mi chiedo se è proprio necessario andare da un dermatologo.

La tua perplessità è più che giustificata. Francamente per diagnostigare una alopecia androgenetica, incipiente magari, non è necessario un luminare. (tutt'al più il medico o il profano potrebbero avere già delle difficoltà a distinguere tra effluvio e defluvio androgenetico o una alopecia androgenetica mista all'effluvio). L'unica terapia di provata efficacia è la finasteride a 1mg/die e il minoxidil (che però è frustrante da applicare quotidianamente ed è efficace su pochi.) quindi non c'é tanto da calibrare la cura. Sulle lozioni con antiandrogeni non tutti i dermatologi sono concordi. I dermatologi affiliati al Sitri ne fanno uso, mentre quelli affiliati al Gitri ne sconsigliano l'utilizzoe li considerano inefficaci. Secondo me un giudizio obbiettivo sugli antiandrogeni topici è difficile darlo perché spesso i medici che li prescrivono affiancano ad essi la finasteride e il Minoxidil.
Non ho mai sentito però di qualche utente che con la sola lozione di antiandrogeni abbia avuto dei risultati.
Io ho usato la sola lozione con minox e antiandrogeni per 8 mesi, peggiorando la qualità dei capelli nelle zona dove la applicavo (frontale). alla sospensione ho assunto la sola niponivea e già dopo 3 mesi avevo riguadagnato in trofismo e densità... Non credo in un effetto miracoloso della nipo quanto piuttosto che la lozione abbia nuociuto piuttosto che giovare. Secondo me un antiandrogeno da provare per il frontale è il ketokonazolo (su di esso ci sono diversi studi che ne dimostrano l'efficacia: certamente più sul ketoconazolo che sul progesterone). Non mi convince poi l'uso che si fa di tutte quelle sostanze in una sola soluzione. Dopo alcuni mesi si forma un deposito sul fondo e il colore, che all'inizio è trasparente, diventa più tendente al giallo... (c'é qualcuno che ha mai fatto delle analisi per verificare se dopo 3 mesi il prodotto non vada incotro a degradamento? No, a quanto mi risulta... Bella serietà)

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, sono d'accordo pienamente con te, e vorrei aggiungere una cosa, se provate a scrivere su un forum americano, dove le provano tutte per i capelli, e chiedete cose vi consigliano per curarvi, vi diranno subito finasteride, minox e ketoconazolo, quindi, fate un pò voi, al più vi parlano della spiro, ma gli antiandrogeni non credo siano tra le loro scelte principali.

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Certo che si trova, personalmente lo uso con il triatop, che ne contiene l'1%, ma lo puoi trovare anche nella ketomousse, e nel nizoral, ma va usato con cautela.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,235
2,015
La terapia sistemica e' essenziale,con o senza antiandrogeni.

Quello da vedere e' se utenti che hanno seguito una terapia con solo minox+fina,non avendo miglioramenti,passando a lozioni con antiadrogeni hanno migliorato la situazione.
La maggior parte di chi va da Gigli ,Marliani e company,solitamente prima e' stato un derma che non ne fa' uso.

ciauzzz[8D]

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
julien esiste già un sito che veicolizza le sostanze con i liposomi e mi sembra di capire da quello che leggo sui forum americani che i risultati non cambiano(sito della lipoxidil)e questo mi spinge a pensare che non è un problema di assorbimento ma di reale efficacia del prodotto.cosa pensi dell'aminexidil e della sua possibile utilità per combattere la fibrosi?grazie

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazzi non per sostenere la tesi di alcuni, a favore o contro i derma luminari in questo campo, ma come ho affermato tanto tempo fà continuo a dire che un medico può anche essere bravissimo, ma ha il dovere morale verso il paziente di essere onesto! e sinceramente scoprire dopo + di 1 anno che usi il Regaine, pagandolo sappiamo bene quanto,per poi scoprire che potevi risparmiare al mese un bel pò di soldini ed avere lo stesso risultato non è poi così carino e non fà di certo guadagnare punti al medico che te l'ha prescritto! perchè và bene essere sponsorizzati, ma un medico non può giocare sulla psiche del paziente, o sulla sua assoluta ingenuità, e prescrivere esclusivamente un farmaco per sostenere gli altri, dovrebbe avere almeno l'onestà e la correttezza di dire che ne esistono di simili/uguali e poi lasciare libero arbitrio ai pazienti!
ciao

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io sono stato da gigli 2 settimane fa

ho 23 anni e la mia situazione sta peggiorando vistosamente da maggio

ho un problema vistosissimo alla tempia destra e proprio in questi giorni la sinistra sta perdendo colpi[V]

il dr gigli oltre a fina e capsures mi ha prescrito un unguento base composto da :betametasone valerato0.025%-tretinoina 0.05%-spironolattone2%-chetoconazolo0.5%
da applicare nell'attaccatura del prontale e tempie a giorni alterni

e io gli ho chiesto: ma dottore il minox x sta tempia(la destra) nn lo devo usare?

e lui mi ha detto:ma di ...se vuoi puoi continuarlo a metterlo solo nell'attaccatura della tempia
[:O][:O][:O][:O][:O]

capito raga???
come se nn fosse una cosa primaria!!!

booooo
io nn ci capisco piu niente
nel frattempo faccio come dice lui
cosa ne pensate?

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Il dottor Gigli punta tutte le sue terapie sulla finasteride, è arcinoto. E considera qualunque lozione, o crema, solo dei supporti, più o meno utili, ma di fatto solo complementari alla cura base. Della serie, se fa effetto la fina bene, altrimenti puoi smettere tutto.
Io non sono d'accordo, perché solo con minox al 2% ho avuto buoni risultati, da una situazione di partenza di quasi totale calvizie sul vertice.
Ora sto lentamente integrando, e conto di passare al 5% di minox, sono invece ancora incerto se aggiungere antiandrogeni, ma finché ho buoni risultati con i topici non ci penso proprio. Le posizioni sono contrastanti, non può sentire solo una campana, anche se viene battuta da un luminare secondo me...

Piuttosto, potete dirmi in effetti pro e contro di questi spironolattone, progesterone, ecc.? Vorrei integrarli, ma non so neppure i metodi di applicazione.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Probabilmente hai un AA leggerissima. Ho visto foto di gente messa meglio di me, seguita da Gigli, che ha avuto la solita prescrizione di fina.
Come dice lo stesso dot. Gigli, ogni androgenetica ha la sua storia, e la tua evidentemente è in fase iniziale, o molto lenta.
Saluti.

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
Il dottor Gigli punta tutte le sue terapie sulla finasteride, è arcinoto. E considera qualunque lozione, o crema, solo dei supporti, più o meno utili, ma di fatto solo complementari alla cura base. Della serie, se fa effetto la fina bene, altrimenti puoi smettere tutto.
Io non sono d'accordo, perché solo con minox al 2% ho avuto buoni risultati, da una situazione di partenza di quasi totale calvizie sul vertice.
Ora sto lentamente integrando, e conto di passare al 5% di minox, sono invece ancora incerto se aggiungere antiandrogeni, ma finché ho buoni risultati con i topici non ci penso proprio. Le posizioni sono contrastanti, non può sentire solo una campana, anche se viene battuta da un luminare secondo me...

Piuttosto, potete dirmi in effetti pro e contro di questi spironolattone, progesterone, ecc.? Vorrei integrarli, ma non so neppure i metodi di applicazione.

Ma tu non eri in cura da PAstore??