6 mesi di spironolattone topico e crescita capelli

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Il 24 ottobre saranno scoccati i fatidici sei mesi da quando ho cominciato ad applicare una lozione a base di spironolattone (2%) e progesterone (2%) alcool a 96° e 10% di glicole propilenico.

Dal primo giugno ho sospeso la dutasteride e tutti gli inibitori sistemici dell'alfa 5 reduttasi.

Da un mese applico locoidon 2 o 3 volte a settimana.

Il risultato non è positivo. Il mio diradamento è ormai imponente ed è peggiorato sensibilmente negli ultimi 6 mesi. Da dire che a dicembre dell'anno scorso avevo ottenuto un buon risultato in termini anche di recupero.

Ma sto notanto una cosa strana:

1) non tutti i capelli che perdo hanno la pallina all'estremità. Sono come spezzati.

2) Tingo i capelli e si nota la differenza fra la parte tinta e la parte cresciuta naturalmentequando il capello cade. Dopo quasi 2 mesi e mezzo dall'ultima tintura sto notanto che i capelli che cadono nello stesso giorno hanno una diversa lunghezza della parte tinta. Alcuni sono cresciuti di pochissimo, anche solo di pochi millimetri, altri invece hanno avuto una crescita di circa 2 centimetri pieni. A cosa sarà dovuta questa differenza?

Ho deciso di alzare la % di spiro al 5% ma forse devo aumentare anche il glicole propilenico o al 10% va bene?
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Il 24 ottobre saranno scoccati i fatidici sei mesi da quando ho cominciato ad applicare una lozione a base di spironolattone (2%) e progesterone (2%) alcool a 96° e 10% di glicole propilenico.

Dal primo giugno ho sospeso la dutasteride e tutti gli inibitori sistemici dell'alfa 5 reduttasi.

Da un mese applico locoidon 2 o 3 volte a settimana.

Il risultato non è positivo. Il mio diradamento è ormai imponente ed è peggiorato sensibilmente negli ultimi 6 mesi. Da dire che a dicembre dell'anno scorso avevo ottenuto un buon risultato in termini anche di recupero.

Ma sto notanto una cosa strana:

1) non tutti i capelli che perdo hanno la pallina all'estremità. Sono come spezzati.

2) Tingo i capelli e si nota la differenza fra la parte tinta e la parte cresciuta naturalmentequando il capello cade. Dopo quasi 2 mesi e mezzo dall'ultima tintura sto notanto che i capelli che cadono nello stesso giorno hanno una diversa lunghezza della parte tinta. Alcuni sono cresciuti di pochissimo, anche solo di pochi millimetri, altri invece hanno avuto una crescita di circa 2 centimetri pieni. A cosa sarà dovuta questa differenza?

Ho deciso di alzare la % di spiro al 5% ma forse devo aumentare anche il glicole propilenico o al 10% va bene?
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Il 24 ottobre saranno scoccati i fatidici sei mesi da quando ho cominciato ad applicare una lozione a base di spironolattone (2%) e progesterone (2%) alcool a 96° e 10% di glicole propilenico.

Dal primo giugno ho sospeso la dutasteride e tutti gli inibitori sistemici dell'alfa 5 reduttasi.

Da un mese applico locoidon 2 o 3 volte a settimana.

Il risultato non è positivo. Il mio diradamento è ormai imponente ed è peggiorato sensibilmente negli ultimi 6 mesi. Da dire che a dicembre dell'anno scorso avevo ottenuto un buon risultato in termini anche di recupero.

Ma sto notanto una cosa strana:

1) non tutti i capelli che perdo hanno la pallina all'estremità. Sono come spezzati.

2) Tingo i capelli e si nota la differenza fra la parte tinta e la parte cresciuta naturalmentequando il capello cade. Dopo quasi 2 mesi e mezzo dall'ultima tintura sto notanto che i capelli che cadono nello stesso giorno hanno una diversa lunghezza della parte tinta. Alcuni sono cresciuti di pochissimo, anche solo di pochi millimetri, altri invece hanno avuto una crescita di circa 2 centimetri pieni. A cosa sarà dovuta questa differenza?

Ho deciso di alzare la % di spiro al 5% ma forse devo aumentare anche il glicole propilenico o al 10% va bene?
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
in effetti nn capisco quando dici di usare solo prodotti industriali quali prodotti intendi visto che ho letto che usi solo locoidon e ell cranell! correggimi se sbaglio
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Io ho usato per 7-8 mesi ell-cranell e spiro al 2% con costanza maniacale, risultati praticamente nulli... Ci tengo però a precisare che NEL MIO CASO non ho tratto vantaggi con nessun topico (non posso usare il minox per allergia), tranne qualcosina con la lozione alpecin alla caffeina.
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Aspetta però.

I galenici sono sperimetnati da molti frequentatori di questa community e molti affermano di aver tratto dei giovamenti, Lo stesso dottor Gigli sembra aver riscontrato delle risultanze empiriche in tal senso.

Per conto mio posso dirti che a dicembre avevo riscontrato un miglioramento sensibilissimo, forse accentuato dalla tintura, ma comunque più che evidente.

La mia cura all'epoca era:

1) una compressa di Avodart al dì
2) Minoxidil 5% + spironolattone 1,5% - gligole propilenico 10%

da marzo in poi ho assisistito ad una caduta pressoché verticale, il diradamento si è fatto sempre più consistente e dopo 2 analisi del sangue (rilevamento sierico del DHT) ho realizzato che l'avodart non mi faceva più effetto quindi ho cambiato cura nel senso che vedi.

Ora ho deciso di tornare alla finasteride nel frattempo applicherò 2 lozioni:

1) una di spiro 5% + proge 2%
2) l'altra di minoxidil 5% + 17Aestradiolo 0,025% e acido retinoico 0.025%
3) a giorni alterni locoidon e nizoral cream (so che dovrebbero esserci interazioni strane, nel caso sospendo uno dei due principi)

questo come trattamento provvisorio solo fino a quando si aprirà una finestra di entrata fra i pazienti del dott. Campo visto e considerato che lo rincorro da mesi ma sembra inarrivabile [V]

per curiosità, ma su che basi scientifiche il dott. tosti affermava quanto da te riportato?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,352
2,015
Ogni persona risponde in modo diverso alle terapie,quindi non puoi dire che se per te questo o quell'altro prodotto non ha funzionato,non funzionera' per nessuno.
In questo modo incasini solo la testa di chi,sta iniziando a curarsi.
I prodotti galenici ,se preparati da farmacie specializzate,possono essere anche migliori degli industriali(vedi chi e' allergico al glicolene).
Anche quest'affermazione e' a mio avviso da rivedere (qui come sai siamo in moltissimi ad usare galenici)
Anchio come te ho una certa esperienza(ormai sono piu' di 10 anni che mi curo)quindi come te,ho provato di tutto un'po'.
La Tosti e' sponsorizzata dalle grosse case farmaceutiche,quindi le sue affermazioni a mio avviso lasciano il tempo che trovano........

Sinceramemente di cosi' nuovo nel mercato tricologico mondiale,non ho visto nulla(tantissime promesse ma nulla di concreto),tu a cosa ti riferisci?

ciauzzz[8D]
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Ecco proxy, fotografi bene il mio pensiero. Io sono dell'idea che nel mio caso fino a quando la dutadsteride non ha innescato un qualche meccanismo riequilibrante nel sistema endocrino lo spiro facesse la differenza. Appena la sue efficacia è scemata lo spiro non è servito più a nulla, almeno a quella %.

Piuttosto vorrei portare alla tua attenzione e all'attenzione di quanti seguono questo forum una cosa particolare.
dunque il mio scalpo sembra essere del tutto insensibile agli agenti esterni. Intendo dire che non ho mai subito la benché minima irritazione eppure ho usato i sequenti principi attivi e medicinali anche cumulativamente fra loro:

1) minoxidil (sia in galenici con glicole al 10% che industriale con glicole al 40%)
2) acido retinoico (in soluzione galenica o industriale)
3) Skinoren (spironolattone in crema)
4) Acido Azelaico in crema (non ricordo il nome del prodotto)
5) Nizoral (sia crema che shampoo)
6) progesterone

l'unica volta in cui ho avvertito una sensibilizzazione del cuoio capelluto è stato quando ho alzato l'acido retinoico allo 0,05% e ho pensato che ciò fosse dovuto alla mia carnagione (quasi bianco latte) e al fatto che abitando in un posto di mare il sole potesse avermi fatto male.

A parte questo incidente non ho reazioni particolari, è come se la mia testa fosse coperta da una sorta di pelle di coccodrillo e prima che leggessi le esperienze di intolleranza al minoxidil o all'acido retinoico in concentrazioni per me ridicole (come 0,2%) pensavo che fossero le solite fesserie che vengono scritte tanto per sui foglietti illustrativi.

Per questo motivo ho pensato di aumentare la % di glicole propilenico nella soluzione di minoxidil, mi viene da pensare che la pelle del mio scalpo sia una barriera troppo spessa per gli agenti chimici in soluzione [:O]
questo sempre in attesa che San Daniele Campo mi accolga fra i suoi discepoli [V]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,352
2,015
Dai Geppo non iniziare,non puoi affermare che se una terapia non funziona per te,non puo' funzionare per nessuno.
O al contrario,se un prodotto funzione per te,deve funzionare per tutti.
Tutto qui,senza polemica

Per Reflex:Anchio come te non ho mai avuto problemi con le soluzioni topiche,ma con me hanno sempre fatto il proprio dovere,anche se come te,magari abbiamo una pelle da coccodrillo !!!



ciauzzz[8D]
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
cmq mio parere se uno vuole continuare a curarsi nn dovrebbe sospendere un anti dht orale anche se il suo effettoè un pò scemato...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,352
2,015
Diciamo Geppo che una buona parte di chi frequenta il forum e' passato nelle mani di Gigli,Marliani,Campo ecc ,quindi si puo' affermare che una buona fetta utilizza preparati galenici.
Molti sono gli utenti che sono rimasti delusi dalla Tosti,sia per le tariffe,sia perche' piu' che prescriverti il Propecia e il Regaine non fa'(ultimamente sembra addirittura suggerire Proscar spezzato).Non puoi negare che sia sponsorizzata,vedi la pubblicita' per la Vichi e la MERCK.
Sicuramente anche il doc Gigli avra' pazienti scontenti,ma e' normale ,tutto e soggettivo.
La verita' sta sempre nel mezzo,ecco perche' non puoi fare affermazioni del tipo i galenici sono ACQUA FRESCA !!!

ciauzzz[8D]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Devo dire che anche io ho usato esclusivamente per quasi un anno (poi sono passato al nipon E)un galenico prescrittomi da Marliani e non ho riscontrato nessun effetto positivo: anzi, ero visibilmente peggiorato.
Ho letto svariate discussioni nei forum americani e devo dire che molti erano scontenti dalle lozioni con antiandrogeni (in america più che il progesterone usano lo spironolattone). l'uso cronico di cortisonici, benché a livello topico, secondo me è da evitare e riservare solo in casi di effluvio acuto: leggo però di persone che perdurano con il loicodon per mesi...
Dare un giudizio obiettivo sull'utilità degli antiandrogeni topici sarebbe possibile solo qualora ci si curi solo con quelli, ma spessissimo il paziente trattato con lozioni galeniche assume anche la finasteride, quindi i discorsi pro o contro sono chiacchiere, resta l'esperienza personale di ognuno a suggerire cosa è meglio.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Sarebbe da fare un sondaggio: quanti credono, in base alla loro esperienza, che i preparati galenici abbiano effetto....


 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da akeron
cmq mio parere se uno vuole continuare a curarsi nn dovrebbe sospendere un anti dht orale anche se il suo effettoè un pò scemato...


non era semplicemente scemato era completamente azzerato.

Se vai a leggere il forum sulla dutasteride troverai la mia esperienza che riassunta è più o meno questa:

1) primo prelievo sanguigno = livello sierico del DHT pienamente nella norma, diciamo a metà strada fra il limite minimo e il limite massimo e già questo non è un segnale.
2) secondo prelievo a distanza di qualche settimana = il livello sierico del DHT è salito sensibilmente verso il limite superiore.

Morale della favola la dutaseride non faceva più effetto visto che quelli della Glaxo affermano che sia capace di sopprimere il 94% del DHT circolante.

Ho preso una pausa di riflessione per riequilibrare il sistema endocrino che certamente ha subito qualche sconquasso e sperando appunto di affidarmi a Campo, visto che la cosa va per le lunge cerco di tamponare come posso.

Spero sia chiaro.
 

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Reflex
Il 24 ottobre saranno scoccati i fatidici sei mesi da quando ho cominciato ad applicare una lozione a base di spironolattone (2%) e progesterone (2%) alcool a 96° e 10% di glicole propilenico.

Dal primo giugno ho sospeso la dutasteride e tutti gli inibitori sistemici dell'alfa 5 reduttasi.



Purtroppo solo finasteride e minoxidil funzionano il resto è acqua fresca, testimonianze come le tue di chi ha usato solo antiandrogeni avendo solo peggioramennti purtroopo se ne leggono molte
 

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
[
Devo dire che anche io ho usato esclusivamente per quasi un anno (poi sono passato al nipon E)un galenico prescrittomi da Marliani e non ho riscontrato nessun effetto positivo: anzi, ero visibilmente peggiorato.
Ho letto svariate discussioni nei forum americani e devo dire che molti erano scontenti dalle lozioni con antiandrogeni (in america più che il progesterone usano lo spironolattone). .



Anche la tua testimonianza è emblematica in effetti come sostengono la quasi totalità dei dermatologi gli antiandrogeni topici sono inutili.

Purtroppo è circolata tanta informazione falsa e approssimativa.
Un esempio emblematico che la dice lunga su quanta cattiva e superficiale informazione gira sui siti: ci hanno persino fatto credere che l'azelaico inibisse topicamente nientepocodimeno che il 99% del dht (nemmeno la dutasteride insieme gli estrogeni per via sistemica sono capaci di arrivare a atnto). Eureka!! avremmo fatto tombola, e risolto finalmente il problema della calvizie, se così fosse. Invece la gente si è spiaccicata in testa chili si skinorem, di azelaico a % altissime ma alla fine è solo peggiorarata.
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Reflex
Dal primo giugno ho sospeso la dutasteride e tutti gli inibitori sistemici dell'alfa 5 reduttasi.
Ci credo che la tua alopecia è peggiorata.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,352
2,015
Esatto,purtroppo i sistemici sono essenziali per mantenere i capelli.

ciauzz[8D]