4-amminopiridina fa ricrescere anche i capelli?

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
4-amminopiridina: premessa
In quest’articolo, parleremo di 4-amminopiridina. Si tratta di un farmaco usato da decenni e già approvato si è dimostrato utile nella guarigione delle lesioni cutanee portando a ricrescita di nuovi follicoli piliferi. Per questo motivo, si ipotizza che possa risultare utile come terapia contro la calvizie comune e altri tipi di alopecia.
Il farmaco Ampyra
La 4-amminopiridina è un farmaco da prescrizione utilizzato per il trattamento della sclerosi multipla. È commercializzato con il nome commerciale di Ampyra ed è classificato come un bloccante dei canali del potassio. Questo composto, noto anche come 4-AP o dalfampridina, è stato oggetto di...

Continua a leggere...


 

gordian

Utente
28 Maggio 2006
174
12
165
a mio avviso la cosa interessante è che si tratta di un farmaco già approvata da FDA, quindi in vendita.

Ritenete dunque sia sperimentabile subito "out of record" cioè un po' come era il proscar diviso in 4 ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Questo sarebbe a uso topico, quindi non c'è da dividerlo in 4 ? semmai da solubilizzarlo in idroalcoolica.

Ciao

MA - r l i n
 

gordian

Utente
28 Maggio 2006
174
12
165
al di la di come assumerlo, credo fosse chiaro intendessi dire che forse si può già sperimentare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma usarlo orale invece? Du palle sti topici...
Non so, qui hanno visto che fa guarire le lesioni cutanee e ricrescere i peli e di solito non si trattano le lesioni con dei sistemici. Sistemico viene preso contro la scelerosi multipla e bisognerebbe vedere se ci sono stati dei casi di recupero della calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Penso che si potrebbero usare entrambi distanziati nello stesso giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Sempre vero però che in testa non abbiamo bisogno di nuovi follicoli piliferi, (con l'aga rimangono), abbiamo bisogno che si "risveglino" quelli che abbiamo già.
Inoltre mi preoccupa che chiuda i canali del potassio, con mio padre cardiopatico ne so qualcosa, non é proprio consigliabile chiudere sistemicamente questo percorso.
Ma la guarigione accelerata delle ferite deriva proprio dai canali del potassio? O da qualche altro ulteriore effetto del 4-AP?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Quello che pare rimanga con l'aga sono le staminali e probabilmente dei vellus che però non ritornano capelli terminali facilmente.

Chiude i canali di potassio, ma non si usa sistemicamente, ma topicamente. La guarigione delle lesioni non deriva dalla chiusura dei canali di potassio, ma da effetti collaterali.

Ciao

MA - r l i n