12 anni di forum e....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Diciamo che non sai cosa rispondermi...che è un po' diverso che stare su due pianeti differenti.[:)]

Comunque va bene tutto, ma pensare che la cura esista e sia stata nascosta, non ha alcun senso.

Ripeto: i farmaci che tutti usano sono nati in un contesto del tutto analogo e nessuno è riuscito a sabotarli.

Poi uno può anche credere a Babbo Natale, se si questo lo fa star meglio...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Si anche perché chi è tanto pirla da inventare una cosa e non usarla? Qualunque cifra gli abbiano offerto sarebbe ridicola per coprire una simile scoperta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Non caro MARLIN ti ho gia' risposto nelle pagine precendi,e' che viviamo due realta' differenti.
I due farmaci da te citati,sono usciti per caso,nel senso che sono stati scoperti effetti collaterali del minox(quindi non con la volonta' di cercare la soluzione).
Tu mi insegni che 30 anni fa,non esisteva una cultura tricologica,chi era colpito da AGA bene o male si rassegnava.
Quindi non vi era nemmeno un mercato florido che con l'uscita ad esempio del minox potrebbe aver rotto le scatole a qualcuno.
La finasteride se noti bene,non ha sconvolto il mercato in quanto non e' un farmaco risolutivo,chi la usa comunque acquista anche altro.
Lasciamo il fatto che la cura gia' esiste ok,ma per il resto,cioe' la voglia di trovare una soluzione,non ci metterei la mano sul fuoco,per i motivi citati in questa discussione[:D]
Aspettiamo la Befana e poi vedremo..[;)]
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Volere è potere, come ho già detto siamo andati sulla luna perché si voleva fortemente, io avrei preferito i capelli ovviamente.
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
artiglio5825 ha scritto:
Volere è potere, come ho già detto siamo andati sulla luna perché si voleva fortemente, io avrei preferito i capelli ovviamente.

[:D][:D][:D][:D]
esatto!!
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Proxy ha scritto:
Il mercato di cui tu parli e' al 99% puntato sul mondo femminile.
Il maschio in genere tende a portare i capelli corti,quindi piu' che gel e shampoo difficilmente passa oltre.
Ok chi ci tiene usa il balsamo ogni tanto,ma difficile,nel consumatore medio.


Allora Proxy fatti i conti fra shampo, balsamo, gel, schiuma, e olio, quanti soldi sono.
Naturalmente chi ha i capelli non in salute aga, tende a portarli corti e non usare prodotti.
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
La maggiorparte di quelli che provano a curarsi lo fa solo per qualche mese, fino a quando non uscira una cura veramente efficace anche per i piu sfegatati [:)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Pero' il mercato per questi che provano e' sempre fiorente,ci sara' pure un perche'[;)]
Metti caso chi usa un prodotto del genere durante l'effluvio stagionale(che si risolve da solo,ma il 90% non lo sa),uso il prodotto per uno due mesi e magicamente tutto torna nella norma.
Vedrei che il prossimo anno,fara' comunque un ciclo di tal prodotto,perche' ha visto l'effluvio fermarsi[;)]
Questo le case cosmetiche lo sanno e puntano sempre a lanciare nuovi prodotti in quel dato periodo
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Boh di effluvio? pero classica aga, io mi ricordo che spendevo parecchi soldi per i capelli quando ce li avevo tutti, e poi all'improvviso dopo la stempiata per 15 anni non comperai piu niente, a parte ora che mi curo, mi ritengo fortunato di un aga cosi lenta [:)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Se non sei informato,purtroppo ti curi con questi prodotti,io ho usato per anni tutto quello che trovavo in farmacia,poi fortunatamente ho scoperto l'informazione tricologica.
Anchio sono stempiato,porto il capello corto,ma uso shampoo,balsamo,gel ecc ecc
Forse chi ha solo la boccia,usa solo lo shampoo,magari pero' si fa la tinta su quello che e' rimasto,specie chi ha una certa eta'[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Non viviamo su due pianeti differenti, ma io ho vissuto in un'epoca precedente...[:)]

Come fai a dire che la fina è stata scoperta per caso ? Nel suo brevetto si parla prima di cura per l'alopecia androgenetica che di ipetrofia prostatica....il bello che qui l'ho pubblicato quel brevetto (non farmelo cercare di nuovo, perché comunque qui lo si è discusso...)

Quanto al minox, appena si è riscontrato che funzionava per i capelli è diventato un prodotto per i capelli a cura delle cattive farmaceutiche...

Questi sono fatti, che io ho anche vissuto in prima persona, ma siccome allora mi occupavo di cosmetica ti posso dire che si sprecavano i prodotti per i capelli e che se ne vendevano di ogni, proprio come ora...

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Beh proprio come ora non credo proprio.....anche perché non c'era tutto quello che trovi ora negli scaffali dai...

Non ho detto che la fina e' stata scoperta per caso,ma come per il minox si e notato che chi assumeva 5mg per la cura dell'ipertrofia,non perdeva piu' i capelli.(due cose differenti)

-La finasteride (Propecia), è stata commercializzata recentemente in una formulazione in compresse da 1 milligrammo per il trattamento orale dell'alopecia androgenica. Anche in questo caso la scoperta della potenziale utilità nella calvizie è stata casuale: il farmaco infatti è nato per curare l'ingrossamento della prostata (es. Proscar, in commercio al dosaggio di 5 milligrammi non idoneo per l'impiego anti-calvizie). I pazienti che assumevano il farmaco riferivano di notare nel giro di qualche mese un aumento dei capelli e questo ha stimolato i ricercatori a studiarne il possibile utilizzo nell'alopecia.
-http://archiviostorico.corriere.it/1998/ottobre/20/Arriva_pillola_anti_calvizie_co_0_981020027.shtml


Non dirmi che anche per il minox per l'uso tricologico e' stata fatta ricerca,semplicemente si e' notato che chi si curava con Loniten doventava un'orsetto.

-Il minoxidil, disponibile in lozione al 2 e al 5% (Regaine, Minoximen, Aloxidil), è un potente vasodilatatore utilizzato da anni nel trattamento dell?ipertensione. Il suo impiego nella cura dell'alopecia androgenica si basa sull'osservazione occasionale di una anomala crescita di peli in un certo numero di pazienti che assumevano il farmaco per controllare la pressione elevata. Non si sa con precisione quale sia il meccanismo alla base di questo effetto: si ritiene che il farmaco faccia aumentare le dimensioni dei follicoli piliferi. I risultati però non sono garantiti per tutt

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Ecco se hai usato per anni tutto quello che trovavi in farmacia e non sei diventato pelato nel frattempo la tua aga è sicuramente poco aggressiva, l'avessi fatto io non sarei nemmeno qua a raccontarlo e sarei andato avanti ben poco altro che anni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Allora ci si affannava più di oggi per i capelli perché non esisteva l'ipotesi di buttarsi sul taglio rasato che può rendere un calvo accettabile.

La finasteride è stata brevettata inizialmente nel 1977-78 e nell'elenco delle cose che curava il nuovo farmaco si parlava prima di aga che di prostata, questo è un fatto.
Non confondiamo il lancio del prodotto per i capelli con le varie campagne di stampa ad hoc con quelli che sono stati gli studi di base (ossia della ricerca).

Il minox appena si è capito che aveva attività sui capelli e si è ottenuto l'ok per la sicurezza (che anche allora non era questione di 2 gg) è diventato un prodotto per capelli.

La ricerca non si sarà sbattuta come vorreste voi, ma di certo non c'è stata industria cosmetica o farmaceutica che abbia complottato con successo per non fare uscire questi farmaci.

Invece sentendovi sembrerebbe che tutto venga insabbiato intenzionalmente per vendere cosmetici, ma questo non aveva riscontro ieri e non lo ha nemmeno oggi.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
No no Marlin non ci siam capiti,hoc o non hoc sia fina che minox come molti altri farmaci,sono stati usati per anni e poi si e' scoperto che avevano anche altre attivita'(vedi sides di entrambi).
Se fosse come dici tu,cioe' che la finasteride e' stati studiata prima per l'AGA e poi per ipertrofia,non credo che Propecia sarebbe uscita 20 anni dopo.
La ricerca non si e' mai sbattuta per trovare la cura per l'AGA,ma questi due farmaci gli si sono sbattuti in faccia tutto qui.
Il problema comunque rimane,siamo fermi,ci sono queste due molecole stop e saranno queste per molti molti anni ancora vedrai(spero di essere smentito).

Per Arti ho iniaziato a perdere i capelli a 16-17 anni(adesso ne ho 38),allora non sapevo nulla di tricologia,quindi i primi anni mi sono con integratori e cosmetici.
Quanto si e' iniziata a vedere la piazza,ho fatto la prima visita dermatologica,da li in poi mi sono arrangiato con l'informazione(altrimenti sarei senza capelli adesso,ascoltato i derma di allora)

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Marlin prima sei anti complotto e poi porti dei fatti che sono pro complotto. Scusa e dal 77 a fine anni 90 quando è uscita propecia cosa si son fatti le pippette? 20 anni per fare uscire un farmaco alleluia, ma si tanto la vita media si allunga si è giovani fino a 60 chi se ne frega....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sono tutti fatti anti-complotto per chi conosce i tempi di approvazione ufficiali dei farmaci soprattutto per le questioni legate alla sicurezza d'utilizzo (forse solo di recente c'è stata qualche accelerazione).

La questione qui non riguardava tanto gli sforzi della ricerca (finasteride è nata come anti-dht in seguito agli studi di Imperato negli anni '70, poi si è individuato per cosa fosse più utile...questa è la ricerca, cosiddetta, di base).

Come al solito non avete il senso delle proporzioni quando si parla di capelli: fina è stata mandata avanti per la prostata perché è un problema non solo più grave, ma sopratutto più generalizzato (i maschi difficilmente lo schivano...anche quelli senza aga).

Credo che il giusto premio per le vostre considerazioni consista nella lettura di questo articolo:[:)]

http://www.corriere.it/salute/dermatologia/14_settembre_12/caduta-capelli-molti-casi-esiste-rimedio-giusto-26e8114c-3a73-11e4-8035-a6258e36319b.shtml

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Già è per questo che 1 mg di fina te lo fanno pagare più di 5, vorrei capire chi le decide queste priorità, uno a 20 soffre di più per la perdita dei capelli che per una malattia, io per fortuna non ne ho avute ma ho sentito di molti per i quali le priorità sono invertite rispetto a quello che pensano le case farmaceutiche.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Beh sono anti-complottista, ma non mi sfugge che è comunque anche una questione di fatturati a improntare le decisioni, non sono contro l'economia di mercato, anzi se c'è speranza, questa viene dalla competizione che non ammette inutili soste nella ricerca.

Quindi la precedenza alla prostata è stata data perché un farmaco per essere immesso nei vari sistemi sanitari deve rispondere a un problema importante, è una questione etica, ma si sposa perfettamente anche con i guadagni perché solo l'immissione nei sistemi sanitari assicura che questi siano a livelli tali da ripagare le costose ricerche e la sua produzione (ogni nuova molecola costicchia e perché si abbassino i costi deve essere prodotta su vasta scala, non sono ammessi passi falsi).

Ciao

MA - r l i n