È arrivato il CLASCOTERONE presso una delle nostre farmacie di riferimento,la SALI

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
55
5
65
Si posso prescriverlo gia' da giorni
saluti

Buongiorno dott. Gigli, mi permetta una domanda.
So' che in medicina non si possono esprimere valutazioni generalizzanti e astratte, ma, in base alle previsioni, lei ritiene che questo farmaco oltre a svolgere un'efficacia conservativa dei capelli potrebbe innescare anche una ricrescita? Chiaramente per ricrescita intendo un irrobustimento dei fusti dei capelli già in corso di miniaturizzazione.
Grazie in anticipo per il riscontro!

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,504
96
615
Perdoni la domanda forse sciocca ma per “contrasto alla miniaturizzazione” si intende far ritornare migliori i capelli miniaturizzati oppure significa che quelli sani restano sani e non si miniaturizzano?
significherebbe aver vinto sulla calvizie....e questo non possiamo dirlo, va da se che se si allunga l'anagen avremo capelli di qualità superiore..molto dipende anche dal grado di displasia ,,,finasteride e clascosterone iniziano ad essere una buona tenaglia a livello ormonale..quanto efficaci il tempo c'è lo dirà...

21 Maggio 2025
172
46
165
Scrivo senza sapere quasi nulla sull'argomento, ma una considerazione mi viene spontanea: l'azienda che ha finanziato gli studi non ha previsto che, essendo disponibile sul mercato la molecola, tutti avrebbero potuto preparare dei galenici sfruttando il loro lavoro a costo zero? Non è che l'efficacia del prodotto e soprattutto l'assenza di effetti collaterali deriva da una loro formula chimica brevettata?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,413
9,595
2,015
Scrivo senza sapere quasi nulla sull'argomento, ma una considerazione mi viene spontanea: l'azienda che ha finanziato gli studi non ha previsto che, essendo disponibile sul mercato la molecola, tutti avrebbero potuto preparare dei galenici sfruttando il loro lavoro a costo zero? Non è che l'efficacia del prodotto e soprattutto l'assenza di effetti collaterali deriva da una loro formula chimica brevettata?
Ma questo è avvenuto con tutte le molecole, vedi Finasteride, duta ecc ecc
Ricordo che la casa produttrice del Propecia,faceva girare un studio fatto la loro, deve si diceva che il Proscar spezzato non funzionava (e sappiamo tutti come è andata a finire)

Poi ovviamente avranno lavorato ad un veicolo (ci sono le schede, da dove la farmacia ad esempio ha preso gli attivi base per il veicolo cercando di renderlo meno unto)

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,413
9,595
2,015
quello che vorremmo sapere è se i capelli miniaturizzati possono fare "inversione di marcia" e quindi migliorando la copertura, oppure no?
Ma come abbiamo detto sin dall'inizio (perché non leggete non so) ,capirlo adesso, dare sentenze è impossibile fino a che la molecole non inizia ad essere usata nel quotidiano
Quindi ci vuole tempo dai sei mesi ad un anno per capirci qualcosa

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
55
5
65
Ma come abbiamo detto sin dall'inizio (perché non leggete non so) ,capirlo adesso, dare sentenze è impossibile fino a che la molecole non inizia ad essere usata nel quotidiano
Quindi ci vuole tempo dai sei mesi ad un anno per capirci qualcosa

Certo, questo è perfettamente comprensibile.
Io intendevo solo chiedere se, negli studi effettuati, ci sono evidenze in un senso o nell'altro.
Poi chiaramente come ben sappiamo tutto è soggettivo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,413
9,595
2,015
Certo, questo è perfettamente comprensibile.
Io intendevo solo chiedere se, negli studi effettuati, ci sono evidenze in un senso o nell'altro.
Poi chiaramente come ben sappiamo tutto è soggettivo.
Tutto quello che sappiamo è quello he riportato la ditta produttrice,( Cosmo) nient'altro

• Mi Piace
Reazioni: alma_5

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
777
33
265
Poi c’è da capire come gestire anche i due maggiori effetti collaterali del farmaco:
1) elevati livelli di potassio - iperkeliemia ovvero squilibri degli elettroliti
2) soppressione dell’asse ipotalamo/ ipofisi ovvero ghiandola surrenale
Il punto 1) potrebbe influire sulla pressione arteriosa? Il punto 2) una inibizione della produzione di testosterone o cortisolo?

A me fa pensare cosa potrebbe accadere qualora lo si applicasse la sera a livello topico e con il caldo gocciolasse un po' negli occhi. Come spesso avviene con altre lozioni, come il minox. Che effetti avrebbe negli occhi un blocco dei recettori androgeni?

Lulink

Utente
8 Ottobre 2024
43
8
15
Il punto 1) potrebbe influire sulla pressione arteriosa? Il punto 2) una inibizione della produzione di testosterone o cortisolo?

A me fa pensare cosa potrebbe accadere qualora lo si applicasse la sera a livello topico e con il caldo gocciolasse un po' negli occhi. Come spesso avviene con altre lozioni, come il minox. Che effetti avrebbe negli occhi un blocco dei recettori androgeni?
Ma non devi farlo gocciolare sugli occhi! Lo applichi con una pipetta… al massimo se ne scende troppo massaggi cercando di espanderlo sul cuoi capelluto.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Lulink

Utente
8 Ottobre 2024
43
8
15
Ma se fai attenzione come le altre lozioni secondo me non cola da nessuna parte. Più che altro a me preoccupa due botte dí lozioni sul cuoi capelluto. Sono 4ml al gg, 2ml di Minoxidil e 2 ml di’ Clascoterone. Bisogna distanziare le applicazioni almeno di 8/12h perché il cuoi capelluto va in saturazione. Già fa fatica ad assorbire 2ml anche per quanto voltatile possa essere uno dei due. Oltre all’eventuale irritazione alla lunga nell’applicazione di due lozioni

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
777
33
265
Allora per gli interessati:
È arrivato il Clascoterone presso uno delle nostre farmacie di riferimento,la SALI

www.instagram.com

Dr Giuseppe Desando | Farmacista Formulatore on Instagram: "Finalmente, dopo mesi di attesa, siamo riusciti a ottenere il principio attivo #clascoterone Abbiamo impiegato un po per ottenere non solo un prodotto farmaceutico certificato ma anche un p

49 likes, 12 comments - dr_desando_giuseppe on July 17, 2026: "Finalmente, dopo mesi di attesa, siamo riusciti a ottenere il principio attivo #clascoterone Abbiamo impiegato un po per ottenere non solo un prodotto farmaceutico certificato ma anche un prezzo che permetta l’utilizzo di tale...
www.instagram.com
www.instagram.com

In accordo con il doc Gigli si pensava di iniziare a proporre un Lozione al 2,5%, ovviamente poi uno può decidere di prenderla direttamente al 5 %

Costo al grammo circa 24 euro al grammo

-Una lozione 5%
-100 ml 165 euro
-50 ml 100 euro

Una lozione al 2,5%
-100 ml 100 euro

Considerando i 500 euro al mese che si prospettavano, si è arrivati a una proposta percorribile. Sono entusiasta. Grazie :)

• Mi Piace
Reazioni: proxy

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
777
33
265
Ma non devi farlo gocciolare sugli occhi! Lo applichi con una pipetta… al massimo se ne scende troppo massaggi cercando di espanderlo sul cuoi capelluto.

Anche se si applica con una pipetta, durante la notte un poco colano tutti versi gli occhi.Ora che fa caldo e si suda ancora di piu'. Avevo preso una lozione da Johnny con vitamina b12 se ricordo bene e mi alzavo con gli occhi un poco irritati.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,413
9,595
2,015
Esattamente
Questa è la base di applicazione di una Lozione
Utilizzare una pipetta punta fine Pasteur, goccia a goccia e massaggio con il polpastrello
Qui c'è ancora chi sa applicare una Lozione e ci si fa' lo shampoo

• Mi Piace
Reazioni: Lulink