Ciao, grazie per aver condiviso la tua storia. Rispondo per punti.
Ciao Alexander,
ti leggo con estremo dispiacere in quanto hai una storia molto simile alla mia.
Ho avuto (ed ho tuttora) gli effetti collaterali che descrivi, e sul fatto che finasteride riduca la produzione di alcuni neurosteroidi "calmanti" ci sono studi (Prof. Melcangi, rimanendo in Italia).
Non sapevo di questo medico. Si parla anche di alterazione del microbiota intestinale nei sui studi. Il che mi è nuovo. Comunque.
Bisogna però dire che è altresì vero che la percentuale di utenti con effetti collaterali su scala mondiale, ricollegandomi a ciò che dice proxy, è "ridicola" se paragonata alla percentuale di utilizzatori.
Tutto ciò per dirti che io ormai so che il mio problema è di natura ed origine psicologica e che sia dovuto totalmente al fatto che da anni convivo col fatto di non accettare la calvizie, dovuto anche ad alcune "brutte esperienze" in qualche uscita che ho avuto con qualche ragazza.
Ok, ma prima di concludere che è tutto di "natura psicologica", che è un modo che si utilizza (che i medici utilizzano) per far ricadere le colpe su te e soltanto te; come se chi avesse "problemi psicologici" sia perché ha un "cervello difettoso" che va "aggiustato" (con gli psicofarmaci ovviamente

dato che i "problemi psicologici" sono talmente complessi e/o fumosi che neanche i dottori sanno la causa e/o come trattarli, per cui via di pillolina magica).
Hai provato a fare la controprova? Ovvero stoppare finasteride e vedere se ti passano i sintomi ?
I miei sintomi sono pressochè identici ai tuoi, dolore al petto, palpitazioni, non riesco più ad allenarmi in palestra perchè dormo poco e a malapena riesco a portare a termine il turno di lavoro.
E potrei dirtene tanti altri...
Hai avuto problemi di barcollamento, vergini, difficoltà a deglutire?
Anch'io ho fatto tutti gli esami e per fortuna (o purtroppo, almeno avrei una spiegazione) è tutto a posto anche per me.
Che esami nello specifico?
Esistono depressi che non hanno mai assunto fina, esiste gente che ha sperimentato attacchi panico senza aver mai assunto fina.
Io sostengo che fina non sia causa o origine dei miei sintomi, magari avrà contribuito a peggiorarli o a renderli appunto attacchi di panico e a causarmi questo stato d'ansia generalizzata,
Se la finasteride ha peggiorato fino a provocarti attacchi di panico uno stato di ansia pre esistente, non è comunque una cosa da poco. Potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (ma prima questo eventuale pre esistente stato ansiogeno il tuo corpo lo reggeva e nonti dava sintomi psicosomatici).
e per farti capire quanto tengo ai capelli comunque ancora la assumo per via topica allo 0.1% (percentuale comunque non del tutto "sicura" per casi come i nostri).
Ok quindi, giusto per capire, i problemi inizialmente ti sono venuti con la pillola? A che dosaggi? Con la topica non sono passati i sides? E sempre con la topica, come si sono evoluti i capelli rispetto a quando prendevi la pillola (Se la prendevi)?
Alla fine della fiera ti dico quindi che il tuo problema è probabilmente il mio e quello di tutti quelli che, come noi, non accettano aga (o comunque non in giovane età).
È innegabile che i capelli, socialmente siano "utili", e su questo non credo possa mettere bocca nessuno.
Ti senti svantaggiato e di brutto anche, fatti alla mano (non parole o discorsetti).
Motivo per cui, soprattutto oggi, se ne soffre così tanto psicologicamente.
Su questo non c'è dubbio. Perdere i capelli con aga aggressiva prima dei 30 significa aver finito la propria vita sessuale, quella certamente, ma non solo.
Mi piacerebbe dirti come risolvere i sintomi che hai/abbiamo, ma non li ho ancora risolti io stesso e dovrei essere più intelligente e meno ostinato per rivolgermi ad uno psicologo e provare in qualche modo non a risolvere l'irrisolvibile ma a capire come accettare questo problema.
Conoscendomi, più probabilmente farò un secondo trapianto, in quanto il primo "parzialmente fallito".
Te l'ho spiegato sopra. I "problemi psicologici" sono un ottimo modo per addossare a te le colpe e a cui (per la loro natura incerta) non c'è una reale soluzione. Se vai dallo psichiatra ti darà lo Xanax o altri psicofarmaci, così ti auto sedi e non sei più un problema. Questo è, non saprà dirti perché hai i tuoi problemi, la loro causa, e comunque non gli interesserebbe farlo, semmai ne avesse le capacità.
Sullo psicologo (meglio psicoterapeuta) non saprei, ci stanno delle tecniche che possono aiutare, tipo la terapia cognitivo comportamentale ma non ho mai provato ad andare. Secondo me è altamente probabile sia uno spreco di soldi. A meno che non si ha la fortuna di trovare un professionista da top 1%.
Non facciamo comunque l'errore di attribuire subito tutto ad un farmaco che è comunque tra i più studiati e sicuri in circolazione, oltre che approvato da tantissimi anni.
Sarà anche studiato eppure dopo decenni genera problemi che neanche I medici che te lo prescrivono sanno (o ignorano)... quindi così "studiato" non è. Gli studi sono limitati nel tempo. Sugli effetti a lungo termine e soprattutto sugli effetti sul tuo specifico assetto biologico, non c'è studio che possa reggere.
Sono convinto che se non avessi bloccato l'aga e fossi rimasto comunque solo/single per come lo sono attualmente sarei stato depresso allo stesso modo, se non peggio, oltre che totalmente glabro dal vertex al front.
Qualche mese fa sono finito in ambulanza con mani e braccia bloccate e pressione a 182 con estrema difficoltà a respirare e visione parzialmente offuscata.
Che tu ci creda o no (io tuttora continuo a non crederci) è stato un episodio di natura ansiosa, ed è con questo referto che mi hanno dimesso dopo quasi due ore.
E posso dirti che dopo il mix di xanax e valium che mi hanno somministrato tra ambulanza ed ospedale quel giorno, per un paio d'ore mi sono sentito "come i vecchi tempi", oltre ad aver dormito dopo tanto tempo quasi 9 ore filate quella notte...
Ah ecco non ero arrivato qui. Alla fine la soluzione è stata sederti come si fa con gli animali in cattività. Spero non stai prendendo psicofarmaci... non risolvono la causa. Se hai davvero problemi di natura psicologica meglio provare da uno psicoterapeuta (che non ho mai provato ma almeno nel peggiore dei casi ti ruba i soldi e basta, senza danneggiare ulteriormente il tuo sistema chimicamente).
Inequivocabilmente comunque posso dirti che le mie "giornate buone" sono quando dormo di più rispetto alla mia scarsa media di 4-5 ore a notte (da anni ormai).
finasteride può causare insonnia. Comunque io negli ultimi mesi sto dormendo meglio e mi ha aiutato andare a letto prima di mezzanotte. A volte alle 22:30. Così da svegliarmi relativamente presto al mattino e rispettare il ciclo circadiano.
Ti abbraccio forte, sperando di poter risolvere/accettare i nostri i problemi e riconoscendo che probabilmente il nostro "problema" estetico può essere un qualcosa con cui vivere e convivere (pur dovendo scendere a compromessi relativamente importanti), altri invece spesso non lo sono...
Colgo l'occasione per salutare ed abbracciare anche proxy