Vitamina d

Mammmm

Utente
15 Marzo 2022
19
4
5
Ciao a tutti. Ho un valore di vitamina d di 25. Sarebbe utile integrarla o il valore va bene? Grazie mille.

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
107
26
165
Io avevo 8 e l'ho ontegrata con una somministrazione a settimana di Didrogil,in qualche mese sono arrivato a 60
25 non mi sembra bassissimo ma nemmeno alto,sei un limbo

• Mi Piace
Reazioni: Mammmm
21 Maggio 2025
160
42
165
Non ci sono evidenze scientifiche che passare da un livello minimo di vit. D (non carenza, ma livello minimo) a un valore alto porti dei benefici.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,806
9,420
2,015
Non ci sono evidenze scientifiche che passare da un livello minimo di vit. D (non carenza, ma livello minimo) a un valore alto porti dei benefici.
Ma tu hai un dato oggettivo quando fai certe affermazioni o sempre e solo per sentito dire,letto qua e la?
Perché sembra sempre che certi diffondendano il vangelo.
Cioè,non sei un medico,non hai una casistica reale su cui basarti,leggi e riporti
Sappiamo bene quanto le cose cambiano dai libri,alla realtà quotidiana ,non trovi?

Solo un medico, specie se ha un ampia casistica(uomo e donna), può fare certe affermazioni (e non mi riferisco solo a questo caso)

21 Maggio 2025
160
42
165
Esistono dati scientifici, metanalisi e tutto il resto. Bisogna saperli trovare... e poi saperli leggere. Se riesci in questa impresa giungerai alla mia stessa conclusione. E così anche qualsiasi medico.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,806
9,420
2,015
Esistono dati scientifici, metanalisi e tutto il resto. Bisogna saperli trovare... e poi saperli leggere. Se riesci in questa impresa giungerai alla mia stessa conclusione. E così anche qualsiasi medico.
Ribadisco,metanalisi, metavisioni,non daranno mai un dato oggettivo reale.
Il dato oggettivo lo ha il medico che vede nel quotidiano i risultati sui propri pz
Troppe sono le variabili personali e questo lo abbiamo imparato in questi quasi 30 anni di forum

21 Maggio 2025
160
42
165
Quindi i farmaci vengono studiati, testati e commercializzati sulla base della reazione del singolo individuo? Non credo proprio.
E in questi 30 anni di forum avete venduto integratori, lozioni ecc.. fatti da voi sulla base di cosa? Di studi, revisioni, metanalisi e tutto il resto. Il che mi sembra normalissimo. Semmai sono le reazioni del singolo individuo a essere fuorvianti.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,806
9,420
2,015
-sai bene che ogni organismo reagisce un modo diverso al farmaco
Quindi la valutazione oggettiva si ha solo suo singolo caso.

-abbiamo creato integratori, lozioni,puntando ai risultati ottenuti(avendo avuto negli anni un bacino di utenza immenso e supporto di medici(quindi feedback reali e oggettivi) )anche qui ovviamente la risposta è sempre stata soggettiva

Se tutti rispondessimo alla stesso modo ai farmaci, integratori,cazzi e mazzi saremmo tutti apposto non trovi??😉

Quindi predicare il vangelo e imporre verità assolute ,in medicina non serve a nulla

21 Maggio 2025
160
42
165
Se parliamo di vit. D, secondo la letteratura più autorevole -non certo quella che ha portato durante il Covid migliaia di persone in ospedale intossicate dalla vitamina D perché avevano letto su Internet lo preveniva- crea problemi solo se si ha carenza. Averla normale o averla medio/alta non genera benefici significativi e documentati per l'organismo, con buona pace di tutti quei "guru" che per un decennio buono l'hanno spacciata come panacea. E questo fenomeno succede da anni per le più svariate sostanze che poi si rivelano nel tempo ridimensionate (a dir poco). Se Gigli scrive che bisogna avere la vitamina D ben sopra i 30ng/ml io posso pure crederci, immagino abbia maturato questa idea sull'osservazione dei suoi pazienti, ma le linee guida internazionali non lo confermano. Tutto qui. I tuoi ragionamenti sulla soggettività delle cure sono validi, ma non c'entrano nulla in questo contesto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,806
9,420
2,015
Ma come ti ho spiegato prima,la soggettività la fa'da padrona,
Quindi le linee guida,lasciano il tempo che trovano,come gli studi
Se stiamo a guardare gli studi,Aga sarebbe sconfitta da anni
Se un medico con esperienza ed un ampio numero di PZ denota che sulle donne(ad esempio )il valore tot è diverso dalle linee guida, ovviamente seguirà la sua esperienza oggettiva quotidiana
Quindi c'entrano eccome i miei ragionamenti 😉

21 Maggio 2025
160
42
165
Quali sono gli studi scientifici che dicono che l'aga sia sconfitta da anni????? Gli studi seri, compresi quelli sui farmaci ufficiali, documentano esattamente le percentuali di risultati su campioni statisticamente significativi.
Per la vitamina D, al di là di qualsiasi tipo di soggettività, non ho mai visto nè sentito di cambiamenti significativi sui capelli integrandola (partendo da un valore basso, ma non carente).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,806
9,420
2,015
Ogni nuova molecola decanta attività fantascientifica sulla carta,poi sappiamo come va a finire
Vuoi dirmi che in questi anni non ci hanno illuso si nuove prospettive di cura che potesse ribaltare la situazione?😅

E ti credo non sei in medico, come già ti dicevo,non hai quindi un dato oggettivo per capire cosa serve o cosa non serve ad un dato PZ

Io mi sono dovuto ricredere molte volte, fortunatamente collaboro con uno dei medici più quotati in Italia ed ho la possibilità di vedere molte cose
Ad esempio ho sempre schifato Caretopic,costoso, difficile da applicare ecc ecc
Ma ho potuto vedere risultati oltre le aspettative, risultati oggettivi

Quindi come vedi gira e girara si torna sempre al punto di partenza

21 Maggio 2025
160
42
165
Sì, ma io ti ho fatto una domanda ben precisa. Hai visto, anche un solo paziente, di Gigli o no, che sistemando la vitamina D su certi valori ha avuto benefici sui capelli?