Ginecomastia finasteride

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Buongiorno, riscrivo per informare che dopo 2 giorni di non assunzione i sides sono spariti per un 70/80%, probabilmente 1 giorno di pausa in più e sarei completamente rientrato.
Nonostante ciò ho deciso da stamattina di iniziare a 0.5mg al giorno (proscar /8, non impossibile ma non posso dire sia facilissimo, ma comunque, anche fosse 0.4 amen) e vedere se resto così, fare gli esami il sabato e, con calma, se resto stabile passare a 1.25 a giorni alterni sia per praticità sia perché immagino la dose settimanale sarebbe lievemente maggiore perdendo meno al taglio.

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
@kiske 202 una domanda (taggo te perché principalmente parlavo con te nei giorni precedenti), ho letto per caso che finasteride, alzando di un 10/15% il testosterone libero, questo può essere convertito tramite aromatasi in estrogeni dando tipici sides della ginecomastia, e fin qui ok tutto chiaro, ma ho letto che dire che abbassi il dht in generale sia falso, nel senso, abbassa solo quello di tipo 2. Nonostante ciò credevo che comunque i restanti tipi (1 e 3) restassero invariati invece pare che possano anch'essi incrementare sotto finasteride.

Tutto questo per andare a parare su un punto che non ho citato perché non mi sembrava importante come side ma io ho avuto un ENORME peggioramento dell'acne durante la settimana di finasteride, questo era un side osservabilissimo ed eclatante (tutta una vita fatta con 0/1 tracce di acne a periodi alterni, nella settimana di finasteride 3/4 e persistevano).
Questa non è una dimostrazione che su di me effettivamente incrementi anche il dht di tipo 1?
Questo potrebbe significare che il mio problema in realtà risieda nel testosterone libero? Che potrei averlo un po' alto e quindi quel 10/15% in più sotto finasteride è comunque tanto e convertito in dht1/estrogeni non sia trascurabile?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,230
1,803
915
Non credo che l'aumento di acne sia da associare alla fina (almeno non vi sono evidenze scientifiche in tal senso) ,magari questo peggioramento è dipeso da altro cui però ha prestato poca attenzione (dall',alimentazione alla cosmesi) ,ma il dubbio principale sulla condizione ormonale puoi chiarirlo solo con un dosaggio...se ti piace come bevanda potresti inserire il thè verde (almeno un paio di tazze al GG con 2 filtri o se non ami gli infusi un integratore) che essendo duale va a dare una buona mano anche contro il sebo ed è un ottimo anti ox

• Mi Piace
Reazioni: akira11

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Non credo che l'aumento di acne sia da associare alla fina (almeno non vi sono evidenze scientifiche in tal senso) ,magari questo peggioramento è dipeso da altro cui però ha prestato poca attenzione (dall',alimentazione alla cosmesi) ,ma il dubbio principale sulla condizione ormonale puoi chiarirlo solo con un dosaggio...se ti piace come bevanda potresti inserire il thè verde (almeno un paio di tazze al GG con 2 filtri o se non ami gli infusi un integratore) che essendo duale va a dare una buona mano anche contro il sebo ed è un ottimo anti ox
Si, infatti volevo cominciare col thè verde per questo motivo.
Anche il DIM stavo valutando per i sides al petto, vedremo.

Comunque non può essere per altri motivi, detersione, alimentazione, movimento, umore, stress, qualsiasi cosa, identica. Inoltre era nettissima la differenza rispetto al solito quindi poteva realisticamente solo essere una reazione al farmaco.

Gli esami ormonali li ho fatti ma non ho ancora i risultati, sotto consiglio del medico di base, sapendo che ho intenzione di riprendere fina, mi ha fatto prenotare un'ecografia per sciogliere ogni ulteriore dubbio visto che ha notato anche lui lieve gonfiore al petto.
È da tipo 4 giorni che non assumo più fina ed è rimasto il gonfiore principalmente, pizzicori/dolori praticamente solo occasionalmente al tatto e anche il medico ha detto che attualmente potrebbe solo essere per avere sollecitato di mio troppo la zona negli ultimi tempi (da qui l'ecografia).

Dovessi avere qualcosa getto tutto, questa storia è servita per ridistribuire completamente le priorità nel mio caso

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,230
1,803
915
Quindi come si ipotizzava hai eccessiva sensibilità delle ghiandole mammarie agli anti dht....se con la sola serenoa ti trovavi bene potresti una volta risolto tentare la combo serenoa sistemica e fina topica a basso dosaggio e vedere come va (in caso potresti anche valutare un anti aromatasi naturale) ,alla fine senza dover per forza mollare tutto ti basta trovare la giusta % di anti dht che il tuo corpo è in grado di tollerare

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Quindi come si ipotizzava hai eccessiva sensibilità delle ghiandole mammarie agli anti dht....se con la sola serenoa ti trovavi bene potresti una volta risolto tentare la combo serenoa sistemica e fina topica a basso dosaggio e vedere come va (in caso potresti anche valutare un anti aromatasi naturale) ,alla fine senza dover per forza mollare tutto ti basta trovare la giusta % di anti dht che il tuo corpo è in grado di tollerare
La serenoa sì, mi dava 0 problemi, ma comunque non tornerei ad assumerla visto che adesso dovrei concentrarmi a tornare il più possibile come prima, che spero sia fattibile visto che ok pruriti vari che non ho dubbi svaniranno al 100% ma il "gonfiore"? Che assurdità fare questi discorsi per una singola settimana di assunzione in ogni caso. Dovessi essermi provocato anche una minima differenza permanente in una settimana sarei un caso da studiare

Comunque fino all'ecografia è difficile dare conclusioni.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,230
1,803
915
Se la ghiandola non la senti dura e non fa male il gonfiore dovrebbe passare ...nel frattempo mettici qualche anti aromatasi naturale,zinco ,OPC,succo di pompelmo che aiutano

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Se la ghiandola non la senti dura e non fa male il gonfiore dovrebbe passare ...nel frattempo mettici qualche anti aromatasi naturale,zinco ,OPC,succo di pompelmo che aiutano
Sul dim (diindolilmetano) sai qualcosa se posso? Praticamente all'estero considerano solo quello e secondariamente lo zinco.
Che poi, prenderli tutti sarebbe una spesa non indifferente, ne basta uno?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,230
1,803
915
Per me è una novità o meglio non lo avevo mai preso in considerazione come anti aromatasi (ma da natural sono restio anche all'integrazione di proteine in polvere,creatina e affini....preferisco diciamo integrare con l'alimentazione laddove possibile) ...ad es se sei onnivoro trovi zinco in abbondanza in ostriche, frutta secca e semi vari (di zucca in primis che fanno benissimo anche dal lato capelli) il dim vedo che si forma dalla digestione di broccoli,cavolini e crucifere in genere (io integravo "broccoli max" per via del sulforafano che fa bene ai capelli senza conoscere la questione dim) ,anche i lignani presenti in diversi semi (quelli di lino in particolare e nei semi d'uva ) fungono da antiaromatasi naturali devi solo ricordarti di triturarli a dovere magari con un macina spezie o rischi di non riuscire a masticarli in gran parte e quindi espellerli ....diciamo che potresti anche venirne a capo con la sola alimentazione se la questione è lieve e in una sola settimana di assunzione dovrebbe esserlo ....praticamente se tu fai per qualche GG un "frullato" con 1/2 cucchiaini di semi di lino,1)2 di semi di zucca da usare come condimento su qualsiasi pietanza(,il nostro buon julien sorel metteva questo "muffin" in uno yogurt di soya x i capelli,ma tu evita la soya,la menta,il luppolo e gli alcolici in questo periodo xchè estrogenici) e una buona porzione di crucifere ,dovresti già sentire benefici ,poi ora che hai stoppato credo rientrerai a breve anche senza dover integrare

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Per me è una novità o meglio non lo avevo mai preso in considerazione come anti aromatasi (ma da natural sono restio anche all'integrazione di proteine in polvere,creatina e affini....preferisco diciamo integrare con l'alimentazione laddove possibile) ...ad es se sei onnivoro trovi zinco in abbondanza in ostriche, frutta secca e semi vari (di zucca in primis che fanno benissimo anche dal lato capelli) il dim vedo che si forma dalla digestione di broccoli,cavolini e crucifere in genere (io integravo "broccoli max" per via del sulforafano che fa bene ai capelli senza conoscere la questione dim) ,anche i lignani presenti in diversi semi (quelli di lino in particolare e nei semi d'uva ) fungono da antiaromatasi naturali devi solo ricordarti di triturarli a dovere magari con un macina spezie o rischi di non riuscire a masticarli in gran parte e quindi espellerli ....diciamo che potresti anche venirne a capo con la sola alimentazione se la questione è lieve e in una sola settimana di assunzione dovrebbe esserlo ....praticamente se tu fai per qualche GG un "frullato" con 1/2 cucchiaini di semi di lino,1)2 di semi di zucca da usare come condimento su qualsiasi pietanza(,il nostro buon julien sorel metteva questo "muffin" in uno yogurt di soya x i capelli,ma tu evita la soya,la menta,il luppolo e gli alcolici in questo periodo xchè estrogenici) e una buona porzione di crucifere ,dovresti già sentire benefici ,poi ora che hai stoppato credo rientrerai a breve anche senza dover integrare
Guarda, ragioniamo allo stesso modo, io non integro niente (creatina o altro che sia), assumo già semi di zucca ogni giorno così come le crucifere, la soia anche la sto limitando visto che un paio di volte a settimana la assumevo tramite tofu per variare le fonti proteiche ma è un alimento "dubbio" per le sue interazioni con gli estrogeni quindi già dalla settimana che ho preso finasteride preventivamente l'avevo eliminata dalla dieta, giusto oggi ho ripreso a mangiare una porzione di tempeh ma solo perché mi scadeva.
Per il resto come ho detto, mi alleno, seguo una dieta varia, non bevo e non fumo (anche per questo detesto che abbia una reazione così totale al farmaco, geneticamente sono stato completamente sfigato).

Comunque tornando al dim, il motivo di assumerlo tramite integratore è lo stesso per cui si assume la creatina, è presente nell'alimentazione ma in quantità non ideali per lo scopo.
Il dim dalle crucifere si ottiene meno di 1g per farti capire mentre le persone che fanno uso dell'integratore vanno dai 100 ai 300g al giorno (io andrei di 100).

È dose-dipendente, andrebbe ciclato e non è proprio un anti-aromatasi ma un regolatore di estrogeni facendoli produrre dal nostro corpo nella loro forma meno "potente" e più sicura (per chi assume fina), onestamente l'ho acquistato perché in ogni caso dovrebbe contenere i principi più forti e che meglio combattono i sides estrogenici di finasteride quindi se da ecografia non risultasse ginecomastia la affiancherei a finasteride per 2/3 mesi che è un ciclo consigliato e adatto ad aiutare il corpo ad adattarsi a fina.

Ultima modifica:

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15

@kiske 202, mi è stato detto che potrebbero volerci settimane/mesi per regredire in teoria e quasi sicuramente dovrebbe accadere altrimenti andrologo.

Tra l'altro anche nella zona ascellare io avvertivo minimamente qualcosa ed infatti da referto qualcosa su di me ha fatto anche lì

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,230
1,803
915
Meno male che hai stoppato subito...ti stava già prendendo male la ghiandola dx...eh sì purtroppo avendo interessato la ghiandola ci vorrà un po' di tempo prima che si ridimensiono (ovviamente per ora zero anti dht, né sistemici, né topici) ...dovresti sentire il tuo medico di famiglia o ancora meglio un andrologo (io non aspetterei settimane o mesi) per vedere se è il caso di inserire un anti aromatasi serio (novaldex) e chiudere il discorso o meglio la probabilità che la ghiandola resti un filo sovradimensionata

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Meno male che hai stoppato subito...ti stava già prendendo male la ghiandola dx...eh sì purtroppo avendo interessato la ghiandola ci vorrà un po' di tempo prima che si ridimensiono (ovviamente per ora zero anti dht, né sistemici, né topici) ...dovresti sentire il tuo medico di famiglia o ancora meglio un andrologo (io non aspetterei settimane o mesi) per vedere se è il caso di inserire un anti aromatasi serio (novaldex) e chiudere il discorso o meglio la probabilità che la ghiandola resti un filo sovradimensionata
Infatti stoppo tutto e onestamente ho già messo in conto di farlo per sempre, detto questo, da come la spiegava lui DOVREBBE regredire da sola e andrebbe monitorata (e io lì per lì ho pensato di fare un'altra ecografia tra 3 mesi).

Tra l'altro domanda sciocca forse ma ha senso rimuovere anche i semi di zucca dalla dieta per un periodo essendo antidht o è eccessiva cautela?

Detto ciò, potrei pensare di fare come dici e andare anche da un andrologo e chiuderla, grazie

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,230
1,803
915
Più che altro dall'andrologo andrei per sapere se è il caso di inserire antiaromatasi subito ...questo perché se la fermi subito regredisce ,ma se non agisci immediatamente la ghiandola è balorda e può rimanere ingrossata anche se di poco (i bb dopati per evitare gine usano assieme al loro miscuglio di sostanze per l'appunto novaldex o arimidex per evitare la gine)...i semi di zucca non dovrebbero creare alcun problema e una volta risolta la questione puoi puntare su ajuga reptans come anti dht che non dovrebbe avere nessun tipo di ripercussione negativa (ovvio che va valutato con il tuo medico di fiducia....visto però la reazione alla fina in una sola settimana,sconsigliatissimi anti dht di sintesi e estrogeni topici)

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Più che altro dall'andrologo andrei per sapere se è il caso di inserire antiaromatasi subito ...questo perché se la fermi subito regredisce ,ma se non agisci immediatamente la ghiandola è balorda e può rimanere ingrossata anche se di poco (i bb dopati per evitare gine usano assieme al loro miscuglio di sostanze per l'appunto novaldex o arimidex per evitare la gine)...i semi di zucca non dovrebbero creare alcun problema e una volta risolta la questione puoi puntare su ajuga reptans come anti dht che non dovrebbe avere nessun tipo di ripercussione negativa (ovvio che va valutato con il tuo medico di fiducia....visto però la reazione alla fina in una sola settimana,sconsigliatissimi anti dht di sintesi e estrogeni topici)
Da un andrologo potrei andare già tra un paio di giorni e sì, ho prenotato, preferisco non rischiare e risolvere totalmente o quasi. Parlerò a lui esplicitamente dei farmaci.

Comunque sì, comprendo e apprezzo il consiglio di ajuga, ma ho già deciso di lasciar perdere, accettavo finasteride perché a fronte di un costo nullo dava il prospetto di un miglioramento visibile generale a lungo andare o comunque mantenimento per diverso tempo, serenoa o ajuga sono molto deboli e per me non vale la candela, meglio accettarlo visto che non mi viene difficile

Inoltre alla fine della fiera se la fina mi ha devastato così in così poco credo probabilmente che già serenoa in quei 7 mesi avesse minimamente fatto qualcosa (non percepivo nulla sensorialmente ma vedendomi allo specchio sempre a dx vedevo qualcosa di superimpercettibile se non al mio occhio ma boh, prima non ci facevo caso, ho iniziato a guardarmi per via della palestra quindi potrebbe essere una stupidaggine ma per logica mi sembra possibile)

Ultima modifica:

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
89
17
65
Da un andrologo potrei andare già tra un paio di giorni e sì, ho prenotato, preferisco non rischiare e risolvere totalmente o quasi. Parlerò a lui esplicitamente dei farmaci.

Comunque sì, comprendo e apprezzo il consiglio di ajuga, ma ho già deciso di lasciar perdere, accettavo finasteride perché a fronte di un costo nullo dava il prospetto di un miglioramento visibile generale a lungo andare o comunque mantenimento per diverso tempo, serenoa o ajuga sono molto deboli e per me non vale la candela, meglio accettarlo visto che non mi viene difficile

Inoltre alla fine della fiera se la fina mi ha devastato così in così poco credo probabilmente che già serenoa in quei 7 mesi avesse minimamente fatto qualcosa (non percepivo nulla sensorialmente ma vedendomi allo specchio sempre a dx vedevo qualcosa di superimpercettibile se non al mio occhio ma boh, prima non ci facevo caso, ho iniziato a guardarmi per via della palestra quindi potrebbe essere una stupidaggine ma per logica mi sembra possibile)
Scusa,ma tu sei sicuro al 100 % che non le avessi già da prima? Perchè non è così raro soffrire di leggera ginecomastia,in ogni caso interrompendo dovesse essere provocata da finasteride,rientrerà sicuramente in poco tempo. Ma un po il dubbio mi rimane perchè,tu ti sei mai palpato prima delle assunzioni ? Caspita una settimana di fina è veramente poca.....

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
26
1
15
Scusa,ma tu sei sicuro al 100 % che non le avessi già da prima? Perchè non è così raro soffrire di leggera ginecomastia,in ogni caso interrompendo dovesse essere provocata da finasteride,rientrerà sicuramente in poco tempo. Ma un po il dubbio mi rimane perchè,tu ti sei mai palpato prima delle assunzioni ? Caspita una settimana di fina è veramente poca.....
Sono sicuro al 100% fosse di gran lunga minore prima dell'assunzione di finasteride, non ti posso dare il 100% sul non averla ed averla, dico solo che prima era, se c'era, praticamente invisibile (parlando del periodo dei mesi scorsi quindi con palmetto, purtroppo non riesco a ricordare il periodo senza nessun antidht).
Finasteride non posso stabilire se abbia a tutti gli effetti indotto la patologia ma al 100% ha peggiorato moltissimo (dico moltissimo nonostante sia lieve perché penso che comunque in percentuale prima non avessi manco il 50% di quello che ho ora)

Comunque sì, puoi fidarti, già prima mi controllavo per via della palestra come dicevo sopra e a destra sforzandomi vedevo qualcosa di infinitesimale che pareva grasso ma appunto, infitesimale, poteva effettivamente solo essere grasso

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: sandretto