Integrazione per Donna in Menopausa

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Come da titolo, vorrei chiedere un consiglio per una donna in menopausa da qualche anno.
Nonostante sia presente un innalzamento dell'attaccatura, con annesso principio di stempiatura, a causa della forte predisposizione genetica da parte di entrambi i genitori, il problema principale per lei è la diminuzione dell'anagen di tutti i capelli, che non le crescono più neanche lontanamente quanto le crescevano una volta.
Non ha diradamenti visibili (l'ho guardata al tricoscopio), solo un inizio di stempiatura con attaccatura leggera, e non presenta anisotrichia.
C'è qualcosa che può prendere, di naturale, per migliorare le lunghezze oltre all'MSM?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Mela già provata?
Sì... Niente di che. Maggiore effetto davvero da MSM. Può essere che l'attaccatura si svuoti per effluvi di stagione e dia effetto stempiatura? Ha sempre avuto baby hair lì, o comunque capelli non terminali pieni. MSM si può prendere in cronico?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Anche mia mamma aveva una situazione così ed era soggetta ad Effluvio con svuotamenti Evidenti
Ai tempi facevo locoidon, aminoacidi solforati ad alto dosaggio
Poi quando è apparsa la mela,ho sempre fatto fare cicli e si è trovata molto bene(anche per le unghie dove aveva molta fragilità)

MSM Si lo puoi usare in modo continuato,ma io ti consiglio sempre cicli, dosaggio di almeno 2000 mg die

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Anche mia mamma aveva una situazione così ed era soggetta ad Effluvio con svuotamenti Evidenti
Ai tempi facevo locoidon, aminoacidi solforati ad alto dosaggio
Poi quando è apparsa la mela,ho sempre fatto fare cicli e si è trovata molto bene(anche per le unghie dove aveva molta fragilità)

MSM Si lo puoi usare in modo continuato,ma io ti consiglio sempre cicli, dosaggio di almeno 2000 mg die
Uguale, sì, le unghie anche lei le ha fragili. Quindi dici di fare MSM dosaggio alto e riprovare con la mela? Ok.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Io tenterei anche l'integrazione di fitoestrogeni (isoflavoni di soya e pellet di luppolo in compresse,melagrana,trifoglio rosso,lavanda e menta trovi di tutto da tintura madre a tisane,o.e e ovviamente integratori) ...cercare di ripristinare l'equilibrio ormonale è sempre un punto a favore per le donne ,per l'uomo in andropausa un po' meno :-()

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Io tenterei anche l'integrazione di fitoestrogeni (isoflavoni di soya e pellet di luppolo in compresse,melagrana,trifoglio rosso,lavanda e menta trovi di tutto da tintura madre a tisane,o.e e ovviamente integratori) ...cercare di ripristinare l'equilibrio ormonale è sempre un punto a favore per le donne ,per l'uomo in andropausa un po' meno :-()
Purtroppo negati dalla ginecologa per necessità di monitoraggio ovaie... La letteratura internazionale dà la genisteina e gli isoflavoni di soia protettivi in generale durante la menopausa, ma giustamente bisogna attenersi alle parole del medico (che, ribadisco per chi mi legge e mi fa domande in privato a cui NON POSSO rispondere, non sono io).

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,428
553
415
35
Pianeta terra
Sì... Niente di che. Maggiore effetto davvero da MSM. Può essere che l'attaccatura si svuoti per effluvi di stagione e dia effetto stempiatura? Ha sempre avuto baby hair lì, o comunque capelli non terminali pieni. MSM si può prendere in cronico?
Se ha perso i baby hair sull attaccatura e ha avuto arretramento della stessa, assicurati che non abbia la fibrosante frontale. Controlla anche le sopracciglia.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Se ha perso i baby hair sull attaccatura e ha avuto arretramento della stessa, assicurati che non abbia la fibrosante frontale. Controlla anche le sopracciglia.
Non ha sicuramente fibrosante. Le sopracciglia si sono pure alleggerite, ma è successo anche alla madre ed al fratello, e probabilmente è legato ad una forma di ipotiroidismo subclinico che negli anni a venire diventerà più manifesto.

21 Maggio 2025
116
35
165
NAC acetilcisteina 600mg. Più economico ed efficace per tante altre cose oltre ai capelli. Bisogna solo vedere se riesca a tollearlo a livello di stomaco.

21 Maggio 2025
116
35
165
Al di là di quello che posta Proxy, conta l'esperienza. E posso garantire che la NAC dia risultati tangibili sui capelli, oltre che un aumento della velocità di crescita, anche in termini di spessore e salute del capello. Molti dermatologi la prescrivono per danni alla struttira terziaria della cheratina, è un ottimo boost per tutt ele funzioni dei capelli.
Per problemi allo stomaco mi riferivo solo al fatto che molti la digeriscono con fatica, tutto qui.

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Al di là di quello che posta Proxy, conta l'esperienza. E posso garantire che la NAC dia risultati tangibili sui capelli, oltre che un aumento della velocità di crescita, anche in termini di spessore e salute del capello. Molti dermatologi la prescrivono per danni alla struttira terziaria della cheratina, è un ottimo boost per tutt ele funzioni dei capelli.
Per problemi allo stomaco mi riferivo solo al fatto che molti la digeriscono con fatica, tutto qui.
Al di là che Proxy assumeva NAC quando tu non eri ancora nato 🤣🤣🤣
Oltre al fatto ché spiegato anche negli articoli postati quello che hai detto tu,ma ti devi fare sempre il fenomeno 🤣🤣

Per il problemi di sua mamma,non serve a molto ,il suo problema è molto simile a quella della mia,che ho risolto come descritto
E più utile utile nell'effluvio da stress e tricotillomania

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Rina
21 Maggio 2025
116
35
165
Io faccio cicli da 1200mg al giorno, ho la sensazione mi aiuti a livello cognitivo.
Non è una sensazione, è un effetto reale. La NAC è moderatamente nootropo, poi ha svariati effetti antiossidanti e antinfiammatori a livello anche cerebrale. Occhio però che il ciclo nel tuo caso dev'essere piuttosto breve perchè prendi una dose altina e rischi effetto proossidante con conseguente aumento delle manie (che spero di base tu non abbia). Sui capelli di norma da un buon effetto, ma a dosi inferiori prese per periodi medio-lunghi.

21 Maggio 2025
116
35
165
Al di là che Proxy assumeva NAC quando tu non eri ancora nato 🤣🤣🤣
Oltre al fatto ché spiegato anche negli articoli postati quello che hai detto tu,ma ti devi fare sempre il fenomeno 🤣🤣

Per il problemi di sua mamma,non serve a molto ,il suo problema è molto simile a quella della mia,che ho risolto come descritto
E più utile utile nell'effluvio da stress e tricotillomania
Proxy, tesoro mio, tu hai preso talmente tanta di quella roba che per vedere qualcosa di concreto sui tuoi capelli ti servirebbe solo l'imposizione delle mani di nostro signore gesù cristo. E lo stesso vale per me che mi sono bombardato di duta fin dagli albori.
Qui si parla di una donna non più giovanissima che non si è mai curata i capelli e si presume abbastanza ricettiva a sostanze nuove per il suo organismo. Io ho dato i miei "two cents" indicando un prodotto per me efficace, che costa pochissimo nella sua formulazione generica e di facilissima reperibilità. Poi Vforvegeta si regolerà come meglio creda.
Dalla mia aggiungo che la tanto decantata mela su di me non ha fatto una mazza, e nemmeno su molti miei conoscenti, cosa un botto e devi pure ordinarla. l'MSM è un parente, se vogliamo, dell'acetilcisteina, ma con effetti più limitati rispetto a quest'ultima.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non è una sensazione, è un effetto reale. La NAC è moderatamente nootropo, poi ha svariati effetti antiossidanti e antinfiammatori a livello anche cerebrale. Occhio però che il ciclo nel tuo caso dev'essere piuttosto breve perchè prendi una dose altina e rischi effetto proossidante con conseguente aumento delle manie (che spero di base tu non abbia). Sui capelli di norma da un buon effetto, ma a dosi inferiori prese per periodi medio-lunghi.
Sì, letteralmente prendo la confezione da 30 effervescenti e ci faccio un paio di settimane, una volta ogni 3-4 mesi.
Non sono fan degli antiossidanti presi in cronico.