Assumo Finasteride dal 2001: sta perdendo efficacia?

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Un saluto a tutti,

sono nuovo sul forum e credo che la mia testimonianza possa essere utile perché sto contrastando la caduta dei capelli da 31 anni con risultati complessivamente ottimi, sebbene nell'ultimo anno la situazione sia peggiorata. Sono qui anche per questo: chiedervi consiglio.

Ho 48 anni, assumo finasteride da 24 anni, quindi il mio percorso è lungo:

17 anni. Inizio a perdere capelli in grande quantità e nel giro di 6 mesi divento un Tipo 2 nella Scala Norwood. è terribile.

18 anni. Inizio il trattamento Xxxxxxx, non so quanti di voi se lo ricorderanno... a metà anni '90 era pubblicizzato in TV dal comico Gianfranco D'Angelo. In pratica si trattava di una serie di ventose che in un centro tricologico ti applicavano in testa per 5 minuti, per poi spostarle in un punto diverso. Il trattamento durava circa un'ora e queste ventose, grazie al loro risucchio, stimolavano la circolazione sanguigna. Lasciavano dei segni rossi nel cuoio capelluto che dopo qualche ora sparivano. Mi sono trovato bene, sono convinto che questo trattamento fatto nelle fasi iniziali mi abbia salvato i capelli, ma non ho mai sperimentato una ricrescita: solo forte rallentamento della caduta e del diradamento. Per il primo anno dovetti fare il trattamento tutte le settimane, ma dopo era sufficiente una volta ogni 3/4 settimane.
Tuttavia Xxxxxxx era abbastanza costoso, dovevo fare mezz'ora di macchina per raggiungere il centro e avevo l'impressione che presto o tardi avrebbero chiuso tutto (come infatti qualche anno dopo accadde) perciò cercavo della alternative.

21 anni. Proseguo il trattamento Xxxxxxx, ma contemporaneamente inizio ad applicare una soluzione di Minoxidil. Uso il Minoxidil per almeno 6 mesi, ma non noto miglioramenti particolari, perciò l'interrompo.

24 anni. Sento parlare del Finasteride. Il mio dottore approva la scelta e mi prescrive il Proscar che spezzo in 5 frammenti per assumere circa 1 mg ogni giorno.
È la svolta, dopo 3-4 mesi noto una chiara riduzione della caduta dei capelli e inizio a diradare le sedute del trattamento Xxxxxxx.
NON HO MAI PERCEPITO UNA RICRESCITA DEI CAPELLI PERDUTI, MA UNO STABILIZZARSI DELLA SITUAZIONE.
Tuttavia non potevo certo lamentarmi, ero un po' stempiato ma nulla di grave pensando che perdevo capelli già da 7 anni... avrei fatto la firma per mantenere quella condizione.

26 anni. Interrompo Xxxxxxx e proseguo solo il Finasteride 1 mg al giorno. NON HO MAI AVUTO NESSUN TIPO DI EFFETTO COLLATERALE, esami tutti a posto, non ho mai assunto nessun altro tipo di farmaco regolarmente, nessun intervento chirurgico, quadro clinico assolutamente normale.

32 anni. Inizio a colorarmi i capelli con JUST FOR MEN. I capelli bianchi stavano diventando troppo evidenti, ma non noto nessun peggioramento nella caduta/diradamento dei capelli e proseguo regolarmente con il Finasteride

39 anni, In tutti questi anni succede ben poco; proseguo con il Finasteride sebbene ogni tanto faccia delle pause perché sento notizie di uomini che hanno avuto degli effetti collaterali, ma non è il mio caso. Quando interrompo il Finasteride però, dopo i soliti 3-4 mesi, noto che la caduta dei capelli aumenta. Non c'è nulla da fare, e finisco sempre con il riprendere ad assumere 1 mg al giorno di Proscar spezzato.
Nel frattempo la stempiatura avanza leggermente, ma la zona vertex è sempre integra. Sono soddisfatto, la calvizie è un problema che sembro avere risolto e penso ad amici e conoscenti che vedo con molti meno capelli di me nonostante abbiano iniziato a perderli più tardi. Ho consigliato a diverse persone il Finasteride ma ne ho convinto nessuno: tutti avevano paura di effetti collaterali o non credevano alla sua efficacia.

40 anni. Mentre proseguo con il Finasteride, inizio a utilizzare la spazzola Hairmax, il modello più semplice ed economico. Per chi non la conoscesse è un trattamento che va fatto 3 volte a settimana e dura 15 minuti. Consiste nel passare tra i capelli una spazzola che emette dei raggi laser che stimolano la circolazione sanguigna e la salute dei follicoli. In qualche modo mi ricordava il funzionamento di Xxxxxxx e ho deciso di dargli una possibilità; quando ci si abitua non è un grande disagio, lo si può fare a casa e nel frattempo leggere.
Hairmax funziona?! Non ho una risposta chiara come per gli altri trattamenti, ho l'impressione che nel mio caso qualche beneficio lo dia - dopo 8 anni continuo ad utilizzarla - ma molto minore di quello del Finasteride.

45 anni. Interrompo l'assunzione del Finasteride per quasi 2 anni! è pausa più lunga che abbia mai fatto da quando ho iniziato nel 2001, e in questo periodo utilizzo solo Hairmax. Ho deciso di mettere la spazzola alla prova, prova che sembra reggere bene, complice anche il fatto che il dottore che mi prescriveva il Proscar da spezzare è andato in pensione, e devo ancora trovare un nuovo medico di base.

47 anni. Purtroppo la situazione peggiora, inizio a notare un diradamento e decido di ricominciare con il Finasteride. Ed Hairmax? Continuo a utilizzarla, perché credo che sia merito suo se sono riuscito a fare una pausa del Finasteride molto più lunga che in passato, ma è evidente che da sola non basta.
Il mio nuovo medico di base mi rassicura sull'utilizzo del Finasteride ma non mi prescrive più il Proscar, bensì un generico a pagamento come il Biorga. Io ero abituato bene perché per oltre 20 anni ho usato il Proscar gratis, perciò gli chiedo come risparmiare e mi propone un preparato galenico di Finasteride fatto in farmacia. Ovviamente sempre 1 mg al giorno.
Prendo il Finasteride galenico per 6-7 mesi, ma non sono soddisfatto perché mi sembra meno efficace, perciò inizio ad assumere il Biorga, 1 mg al giorno. Con il Biorga le cose vanno meglio e dopo i soliti 3-4 mesi noto progressi come con il Proscar.

48 anni. Arriviamo al dunque! Sto assumendo il Biorga da 7-8 mesi, ma da due mesi e mezzi mi trovo all'estero per lavoro. È un periodo relativamente breve, della durata di tre mesi, quindi decido di non portarmi dietro la spazzola Hairmax, ma solo una scorta di Biorga.
Dopo appena 2 settimane in Spagna, noto un maggiore del diradamento frontale... provo a convincermi che sia una impressione, ma non mi sto sbagliando: i cappelli cadono eccome!!! Dopo un solo mese il diradamento è evidente, nonostante abbiamo ricominciato da un anno e mezzo ad assumere il Finasteride, prima in forma galenica, poi come Biorga.

La causa del diradamento può essere è il mancato utilizzo di Hairmax? È vero che utilizzo regolarmente la spazzola da 8 anni, ma possibile che siano bastate 2 settimane di interruzione per notare un peggioramento così evidente?! Ad ogni modo un mio amico viene a trovarmi qua in Spagna dopo poco più di un mese, e ne approfitto per farmi portare la spazzola rimasta in Italia.

Adesso è passato poco più di un mese da quanto ho ripreso a utilizzare la combo Hairmx + Biorga, ma la mia sensazione è che il diradamento prosegua e la cosa mi preoccupa parecchio.
Da quando ho iniziato ad assumere il Finasteride 24 anni fa, non avevo mai sperimentato una caduta dei capelli così forte e improvvisa come quella di questi mesi, se non forse durante alcune della pause che feci in passato, ma adesso non sto facendo nessuna pausa!

Il mio timore è che il Finasteride stia perdendo efficacia su di me per via dell'età, perché mi è difficile credere che il Proscar spezzato sia più efficace del Biorga, e che 2-3 settimane senza Hairmax abbiano questo effetto.

E se ci fossero altre possibili patologie? Circa 5 mesi fa ho avuto il così detto Fuoco di Sant'Antonio vicino alla bocca (Herpes Zooster) ma la maggiore caduta dei capelli si è manifestata ben dopo la guarigione. Poco prima di partire per la Spagna ho fatto gli esami del sangue e vanno benissimo a parte un po’ di trigliceridi e colesterolo alti. Stress per via del viaggio? Ho sempre creduto poco allo stress come causa della calvizie, e in passato ho certamente passato dei momenti più difficili e stressanti, anche se c'è da dire che ero più giovane.

So di essere un caso particolare perché ben poche persone assumono Finasteride da 24 anni, ma cercando informazioni online ho letto diversi articoli che parlano di una possibile riduzione di efficacia del Finasteride dopo i 40 anni per via dei naturali cambiamenti ormonali che avvengono con l'età. Quando ne parlai con il mio medico di base circa un anno fa, lui escludeva questa possibilità, ma se la caduta non si arresta non so cosa altro provare.

Adesso nella scala Norwood sarò circa un Tipo 2A; se la calvizie proseguisse lentamente come fatto finora mi riterrei soddisfatto, ma questo peggioramento improvviso e mi ha spiazzato.

Grazie a chi ha letto tutto fino in fondo e vorrà condividere la sua opinione!

• Mi Piace
Reazioni: carminevip92

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Posta foto
il solo minox e finasteride non ti bastano evidentemente
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI https://it.imgbb.com/ ed incollate il link generato
Capelli PULITI non UMIDI, NONSPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Benvenuto nel club...io la assumo dal 1999 e perde eccome efficacia nel tempo

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Benvenuto nel club...io la assumo dal 1999 e perde eccome efficacia nel tempo
Ma non è possibile sia solo una arretramento fisiologico? Se si parla solo di frontale di solito è legato a quello aggravato dalla canizia che fa sembrare ci siano meno capelli, capite bene che se a 60/50 anni siete più svuotati non è sicuramente colpa di una minor efficacia di fina, comunque marlin ha pubblicato da poco su calvizie. Net uno studio che mostra il miglioramento legato a fina anche dopo 20 anni

Scott-Mcall51

Utente
16 Luglio 2025
2
1
5
Ciao! Ho letto con attenzione la tua testimonianza, grazie per averla condivisa.
Hai un’esperienza lunghissima con il finasteride orale e ti capisco perfettamente.
Anch’io combatto l’alopecia androgenetica e ho esplorato alcune alternative, in particolare il finasteride topico.
È clinicamente efficace (soprattutto combinato con il minoxidil), ma con molti meno effetti collaterali sistemici, e alcune persone lo trovano addirittura più efficace a livello locale.
Se ti interessa posso condividere la mia esperienza e il prodotto che uso personalmente. Magari può essere una soluzione interessante per te, vista la tua lunga esperienza con il Proscar. (https://minoxidilmax.com/product/6-minoxidil-0-5-finasteride-essengen-6-plus?hair=963)

• Mi Piace
Reazioni: ale84

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Finasteride non perde efficacia. Semplicemente invecchiando tutti gli organi, capelli ed annessi cutanei inclusi, diventano più deboli/sensibili ai danni di qualsivoglia natura, genetici inclusi.
Se poi il problema è confinato alla stempiatura, sappiamo tutti molto bene che finasteride da sola nei caucasici non basta e bisognerebbe rivolgersi all'Avodart per avere maggiore protezione, a vostro rischio. Purtroppo è un fatto che va messo in conto.

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and Miki04

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Grazie per le vostre opinioni!
Allego foto della situazione attuale:

Quindi confermate che la causa sia il naturale invecchiamento, che non permette al Finasteride di contrastare le calvizie come in passato.

Sarà così, però questo cambiamento improvviso mi spaventa e spero che ci sia un rallentamento nella caduta.

A differenza di altre testimonianze che leggo nel forum, in 30 anni non ho mai sperimentato nessuna alternanza di rinfoltimento e caduta, solo un lento ma inesorabile diradamento. Periodi di stress, autunno, calo della libido, variazione di consistenza dello sperma (mah ???) non mi sono mai reso conto di nulla del genere da quando assumo il finasteride.

Chiaramente non posso lamentarmi della mia situazione attuale, ma se la caduta non torna alla normalità nel giro di pochi anni dovrò radicalmente cambiare acconciatura.

Ho visto che è stato censurato il trattamento (xxxxxxx) di cui parlo nel racconto di 20 anni fa, ma non Hairmax, posso sapere perché? Esiste ancora?!

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Finasteride non perde efficacia. Semplicemente invecchiando tutti gli organi, capelli ed annessi cutanei inclusi, diventano più deboli/sensibili ai danni di qualsivoglia natura, genetici inclusi.
Se poi il problema è confinato alla stempiatura, sappiamo tutti molto bene che finasteride da sola nei caucasici non basta e bisognerebbe rivolgersi all'Avodart per avere maggiore protezione, a vostro rischio. Purtroppo è un fatto che va messo in conto.
Una domanda v nel caso in cui uno non ha effetti collaterali sessuali e soffre di ds ergo duta gli farebbe solo bene sulla qualità del capello quali potrebbero essere gli altri rischi nell'assuzione? psicologici?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Grazie per le vostre opinioni!
Allego foto della situazione attuale:

Quindi confermate che la causa sia il naturale invecchiamento, che non permette al Finasteride di contrastare le calvizie come in passato.

Sarà così, però questo cambiamento improvviso mi spaventa e spero che ci sia un rallentamento nella caduta.

A differenza di altre testimonianze che leggo nel forum, in 30 anni non ho mai sperimentato nessuna alternanza di rinfoltimento e caduta, solo un lento ma inesorabile diradamento. Periodi di stress, autunno, calo della libido, variazione di consistenza dello sperma (mah ???) non mi sono mai reso conto di nulla del genere da quando assumo il finasteride.

Chiaramente non posso lamentarmi della mia situazione attuale, ma se la caduta non torna alla normalità nel giro di pochi anni dovrò radicalmente cambiare acconciatura.

Ho visto che è stato censurato il trattamento (xxxxxxx) di cui parlo nel racconto di 20 anni fa, ma non Hairmax, posso sapere perché? Esiste ancora?!
Per me stai bene 👍

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Una domanda v nel caso in cui uno non ha effetti collaterali sessuali e soffre di ds ergo duta gli farebbe solo bene sulla qualità del capello quali potrebbero essere gli altri rischi nell'assuzione? psicologici?
Che io sappia la dermatite seborroica è una cosa diversa dall'iperseborrea, perché puoi produrre molto sebo ma non soffrire di dermatite. Dutasteride non tratta l'infiammazione, anche se immagino possa coadiuvare... Ma chi lo sa, dovresti chiedere a qualche medico.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
Mah il capello sembra in salute ...io aggiungerei un galenico ad hoc con anti androgeni ed estrogeni per dare un boost sul front e nulla più

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
Miki hai già provato a integrare thè verde per il sebo ? Se non vai di integratore almeno 2 tazze al GG con dentro 2 filtri ,altrimenti un buon integratore tipo il long Life è più che sufficiente (2 perle al GG)