Assumo Finasteride dal 2001: sta perdendo efficacia?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Miki hai già provato a integrare thè verde per il sebo ? Se non vai di integratore almeno 2 tazze al GG con dentro 2 filtri ,altrimenti un buon integratore tipo il long Life è più che sufficiente (2 perle al GG)
Si, provo di tutto kiske ma non funziona niente credo che sia a causa del mio stress cronico che fino a quando non riesco ad risolvere quello non ne verrò mai a capo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Si ma di solito se hai dermatite hai anche iperseborrea quindi credo che duta mi aiuterebbe abbastanza visto che la mia ds è rognosa proprio perché riproduco tanto sebo subito e quindi mi r'infiammo, comunque era più per curiosità così quando sarà il momento di prendere fina capirò se tengo duta per il futuro o iniziare fin da subito con duta
io la uso topica e non aiuta

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Mah il capello sembra in salute ...io aggiungerei un galenico ad hoc con anti androgeni ed estrogeni per dare un boost sul front e nulla più
Grazie, ma non ho capito a cosa ti riferisci.
E' una lozione da applicare? Serve ricetta medica? Onestamente sono scettico su lozioni e integratori.

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Posta foto
il solo minox e finasteride non ti bastano evidentemente
Ma è possibile che il passaggio dal Proscar spezzato in 5 al Biorga, dopo 20 anni, abbia peggiorato la situazione?

La logica direbbe ovviamente di no, tuttavia qualche dubbio mi rimane.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Sei il primo che conosco che sta continuando a prenderla prima di me!
Senza mai interruzioni? Posso sapere la tua età?
Mai interrotta e sempre propecia per paura di peggiorare..(che poi sono peggiorato cmq purtroppo)
Ho 48 anni

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Ma è possibile che il passaggio dal Proscar spezzato in 5 al Biorga, dopo 20 anni, abbia peggiorato la situazione?

La logica direbbe ovviamente di no, tuttavia qualche dubbio mi rimane.
No
posta foto

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Comunque io tengo a dire la mia sulla questione Proscar/Propecia.
Anche se l'effetto di finasteride non è troppo dose-dipendente oltrepassato l'1mg/die, aumentando di poco la quantità assunta l'esposizione sistemica alla molecola cresce esponenzialmente (confrontate i Cmax e le AUC tra 0.2mg e 1mg, per esempio, o tra 1mg e 5mg), quindi i capelli sono esposti a più molecola nell'arco delle 24 ore, banalmente, assumendo 1.25mg contro 1mg al giorno.
Potrebbe essere che questa piccola differenza causi problemi. Non hai proprio modo di riprovare col Proscar spezzato?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Anche se l'effetto di finasteride non è troppo dose-dipendente oltrepassato l'1mg/die, aumentando di poco la quantità assunta l'esposizione sistemica alla molecola cresce esponenzialmente (confrontate i Cmax e le AUC tra 0.2mg e 1mg, per esempio, o tra 1mg e 5mg), quindi i capelli sono esposti a più molecola nell'arco delle 24 ore, banalmente, assumendo 1.25mg contro 1mg al giorno.
Potrebbe essere che questa piccola differenza causi problemi. Non hai proprio modo di riprovare col Proscar spezzato?
Quindi un teoria si ha più possibilità di effetti collaterali a pari efficacia?

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Proverò a riparlarne con il mio medico, ma per anni mi sono procurato il Proscar tramite ricetta fatto la a nome di mio padre che non assumeva il farmaco.... ci sono altri modi di acquistare il Proscar?

Ad ogni modo il Proscar ho sempre cercato di spezzarlo in 5 frammenti, non 4, poi ovviamente tutti i pezzi finivano con l'essere un po' diversi tra loro, ma alla lunga la quantità credo non si discostasse molto da 1 mg al giorno.

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Mai interrotta e sempre propecia per paura di peggiorare..(che poi sono peggiorato cmq purtroppo)
Ho 48 anni
Ma dai! Siano in una situazione molto simile allora: stessa età, e io ho iniziato con il finasteride solo 2 anni dopo di te.

Tu hai notato a un certo punto un peggioramento improvviso della calvizie, o è stata una cosa graduale nel tempo?

Io come dicevo non ho mai sperimentato una ricrescita in tutti questi anni, ma ero soddisfatto del progredire molto lento del diradamento... fino a 2-3 mesi fa.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Proverò a riparlarne con il mio medico, ma per anni mi sono procurato il Proscar tramite ricetta fatto la a nome di mio padre che non assumeva il farmaco.... ci sono altri modi di acquistare il Proscar?

Ad ogni modo il Proscar ho sempre cercato di spezzarlo in 5 frammenti, non 4, poi ovviamente tutti i pezzi finivano con l'essere un po' diversi tra loro, ma alla lunga la quantità credo non si discostasse molto da 1 mg al giorno.
Allora, no, non ha molto senso quello che ho proposto.
In ogni caso se spulci un po' il forum noterai che è risaputo che finasteride non è sufficiente a conservare il patrimonio indigeno delle tempie e del frontale nel 99% dei casi, dunque non sei un'eccezione. Non sentirti "vittima", sei la normalità.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
21 Maggio 2025
116
35
165
Bel report.

A mio parere quando ti abitui a un trattamento (anche blando) e poi lo interrompi di botto, i capelli ne risentono, specie all'inizio. Sicuramente le lunghe pause e le interruzioni della terapia non hanno giovato, ma sei ancora in tempo, non certo per vedere le tempie ripopolarsi, ma per tornare alla situazione pre peggioramento attuale. E' vero che spesso si assiste a un peggioramento negli anni nonostante la finasteride, ma è altrettanto vero che chi continua a curarsi poi vede di nuovo miglioramenti e la situazione resta sempre tutto sommato buona considerando che bisgona per forza abituare l'occhio a una capigliatura in linea più o meno con la tua età (non si possono pretendere i capelli di un ventenne su un uomo di cinquant'anni).
Sull'eterna diatriba Proscar/Propecia io mi sono fatto l'idea che chi assuma Proscar diviso, alla fine prenda meno finasteride di chi usi Propecia, questo per via della dispersione di sostanze durante il taglio e per la perdita di stabilizzanti e veicolanti sempre a causa dello stesso, ma che tutto questo sia pressochè irrilevante trattandosi di una terapia a lunghissimo termine e che ha dimostrato efficacia anche a dosi inferiori al milligrammo. Devi solo avere pazienza secondo me e soprattutto non stressarti.
Interessante la storia delle ventose... saresti diventato un eroe nella sezione GF qualche anno fa :)

• Mi Piace
Reazioni: Alboreto

Alboreto

Utente
14 Luglio 2025
23
6
15
Bel report.

A mio parere quando ti abitui a un trattamento (anche blando) e poi lo interrompi di botto, i capelli ne risentono, specie all'inizio. Sicuramente le lunghe pause e le interruzioni della terapia non hanno giovato, ma sei ancora in tempo, non certo per vedere le tempie ripopolarsi, ma per tornare alla situazione pre peggioramento attuale. E' vero che spesso si assiste a un peggioramento negli anni nonostante la finasteride, ma è altrettanto vero che chi continua a curarsi poi vede di nuovo miglioramenti e la situazione resta sempre tutto sommato buona considerando che bisgona per forza abituare l'occhio a una capigliatura in linea più o meno con la tua età (non si possono pretendere i capelli di un ventenne su un uomo di cinquant'anni).
Sull'eterna diatriba Proscar/Propecia io mi sono fatto l'idea che chi assuma Proscar diviso, alla fine prenda meno finasteride di chi usi Propecia, questo per via della dispersione di sostanze durante il taglio e per la perdita di stabilizzanti e veicolanti sempre a causa dello stesso, ma che tutto questo sia pressochè irrilevante trattandosi di una terapia a lunghissimo termine e che ha dimostrato efficacia anche a dosi inferiori al milligrammo. Devi solo avere pazienza secondo me e soprattutto non stressarti.
Interessante la storia delle ventose... saresti diventato un eroe nella sezione GF qualche anno fa :)
Grazie amico,
scrivere tutta la mia storia è stato catartico; mi sono reso conto che non pensavo più da tempo a certe situazioni e sensazioni, ma questa caduta improvvisa degli ultimi mesi ha risvegliato brutti ricordi.

Propecia è la stessa cosa di un farmaco equivalente come il Biorga, vero? Oppure Propecia si può prendere anche senza ricetta medica?

Ma io grandi pause non ne ho mai fatte: la più lunga di è stata ormai due anni fa, poi ho sempre assunto regolarmente 1 mg di Finasteride, prima galenico e poi Biorga... è questo che mi fa preoccupare.

Dubito di recuperare i capelli persi in questi tre mesi, mi accontenterei di stabilizzarmi, l'importante è che la caduta non prosegua con questa intensità!

Ho scoperto questo forum solamente la settimana scorsa: cosa era la sezione GF?

• Mi Piace
Reazioni: ale84

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Per come la vedo io le leggi della termodinamica impongono che il principio attivo sia uniformemente distribuito all'interno di qualsiasi compressa il cui impasto sia stato mescolato da qualsivoglia macchinario prima che le venisse data forma. Dunque è altamente improbabile che quei grani di polvere che si disperdono nell'ambiente con il taglio in quartini o quintini ammontino ad 1mg di principio attivo.

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
È una vecchia leggenda metropolitana (quella del principio attivo non distribuito uniformemente)lanciata sotto banco dalla Merck stessa uno studio pilotato, quando hanno visto (parliamo di 25 anni fa') che dato il prezzo folle del Propecia,la maggior parte utilizzava Proscar spezzato

• Mi Piace
Reazioni: Alboreto