Salve, mi permetto di dare la mia modesra opinione "filosofica": ogni prodotto frutto della chimica, inventato dall'uomo e non esistente in natura, ha effetti di lungo periodo sconosciuti.In generale si può dire, come regola di esperienza e/o ricerca, che una parte delle nuove "scoperte" ha effetti cancerogeni o teratogeni di lungo periodo (molti prodotti anche sul breve periodo), vedi ad esempio le microplastiche, additivi vari, prodotti cosmetici, diserbanti, antiparassitari ecc.ecc.. In altri termini il problema è la chimica inorganica ed industriale in sé, una concausa dell'esplosione dei tumori. Per ogni prodotto destinato ad interagire con l'uomo occorre chiedersi: è un prodotto che esiste in natura o è ricavato senza troppe manipolazioni ? Se si, bene, lo uso con accortezza. Se no, male, lo evito il più possibile. Per il minoxidil: dopo circa un anno di uso, spalmandolo in testa sempre con le stesse dita, ho avuto una semi paralisi permanente delle dita stesse interessate, passata con la sospensione. Ora ho ricominciato senza utilizzare le dita per spalmarlo.
D'altronde, tolti gli ormoni femminili, non sono a conoscenza di principi attivi naturali di efficacia paragonabile, ma se qualcuno ha esperienza con principi attivi naturali efficaci
mi piacerebbe saperlo.