Quali sono i migliori anti-dht naturali per la parte frontale?

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
Sì usato anche quello, qualche tempo fa, nulla da dichiarare, topicamente andrebbe usato il DMSO, che però da noi si può usare solo sugli animali.

La vanillina sintetica è quella giusta per emulare l'apocinina, quella davvero naturale costa più dell'oro e meno adatta allo scopo.

Ciao

MA - r l i n

Per l'estratto idroalcolico usare un rapporto droga:alcool 1:4 e come gradazione alcolica 65% va bene per la vanillina?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
Se usi la vanillina non devi estrarre nulla. La metti in lozione, ma prima mettila in aceto (anche di mele) e poi metti il tutto in lozione arrivando tra aceto e acqua al solito 25% se usi il glicole (sempre al 25%). Questo perché nello studio si parla di apocinina o acetovanillone, che è la vanillina con acido acetico. Ora non so se la reazione abbia luogo così facilmente, penso di no, tuttavia vale la pena provare perché l'aceto sui capelli ha sempre fatto bene, ovviamente non devi metterne troppo per l'odore che può non piacere anche se col tempo va scomparendo.

Ciao

MA -r l i n
 

Recondata1

Utente
25 Settembre 2019
12
0
5
Pavia
Ragazzi (premesso che non riesco più ad entrare col vecchio nick Recondata, non avendo più quella mail, quindi se qualcuno sa come risolvere...) scrivo qui perchè qui parlate di anti dht naturali.
Sono in cerca di un mini elenco di anti-dht naturali dal più blando esistente al più forte (in termini di dosaggi ed efficacia). Tenendo conto che all'aumentare dell'efficacia aumenta il rischio di sides (nei soggetti sensibili come me).
Come punto di partenza vi posso dire che uso da 6 mesi Tricovel (so chè è dibattuto se sia effettivamente un anti dht meno potente della serenoa o se non lo sia proprio) consigliatomi dal Dott. Gigli perchè io stesso gli ho chiesto un prodotto blando (per evitare sides).
Leggo, da voi più esperti, di questo https://vitaminity.com/vitaminity-dht-blocker-complex oltre che serenoa, palmetto etc. (e già questi 3 non saprei elencarli in ordine di 'potenza'..) ma vorrei appunto una 'classifica' per dosaggio/potenza del prodotto per capire come andare per gradi e farmi un'idea dal prodotto meno 'invasivo' al più 'incisivo'.
Bastano i principali 4-5 prodotti, se qualcuno è in grado.
Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Ragazzi (premesso che non riesco più ad entrare col vecchio nick Recondata, non avendo più quella mail, quindi se qualcuno sa come risolvere...) scrivo qui perchè qui parlate di anti dht naturali.
Sono in cerca di un mini elenco di anti-dht naturali dal più blando esistente al più forte (in termini di dosaggi ed efficacia). Tenendo conto che all'aumentare dell'efficacia aumenta il rischio di sides (nei soggetti sensibili come me).
Come punto di partenza vi posso dire che uso da 6 mesi Tricovel (so chè è dibattuto se sia effettivamente un anti dht meno potente della serenoa o se non lo sia proprio) consigliatomi dal Dott. Gigli perchè io stesso gli ho chiesto un prodotto blando (per evitare sides).
Leggo, da voi più esperti, di questo https://vitaminity.com/vitaminity-dht-blocker-complex oltre che serenoa, palmetto etc. (e già questi 3 non saprei elencarli in ordine di 'potenza'..) ma vorrei appunto una 'classifica' per dosaggio/potenza del prodotto per capire come andare per gradi e farmi un'idea dal prodotto meno 'invasivo' al più 'incisivo'.
Bastano i principali 4-5 prodotti, se qualcuno è in grado.
Grazie mille
https://calvizie.net/forum/threads/supporto-forum-ieson.1261834/

Se sei molto sensibile io starei sulla ajuga
Noi abbiamo creato anche il Blocker con l'ajuga
 

Recondata1

Utente
25 Settembre 2019
12
0
5
Pavia
Intanto grazie per la risp.
Sotto l'ajuga c'è qualcosa? O quella è proprio la base, il più blando?
Considera che ho preso Tricovel... Perchè preferisco andare per gradi e con i piedi di piombo.
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
Se usi la vanillina non devi estrarre nulla. La metti in lozione, ma prima mettila in aceto (anche di mele) e poi metti il tutto in lozione arrivando tra aceto e acqua al solito 25% se usi il glicole (sempre al 25%). Questo perché nello studio si parla di apocinina o acetovanillone, che è la vanillina con acido acetico. Ora non so se la reazione abbia luogo così facilmente, penso di no, tuttavia vale la pena provare perché l'aceto sui capelli ha sempre fatto bene, ovviamente non devi metterne troppo per l'odore che può non piacere anche se col tempo va scomparendo.

Ciao

MA -r l i n

Quanti grammi di vanillina per 100ml di lozione? Sarebbe da chiedere a qualche farmacista o tecnico di laboratorio se effettivamente ci sia questa "conversione" in acetovanillone...
Secondo te si riesce a trovare una farmacia o laboratorio che prepari questa lozione magari abbinandola al sulforafano?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Intanto grazie per la risp.
Sotto l'ajuga c'è qualcosa? O quella è proprio la base, il più blando?
Considera che ho preso Tricovel... Perchè preferisco andare per gradi e con i piedi di piombo.
Direi che più in basso di così non andrei
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
Quanti grammi di vanillina per 100ml di lozione? Sarebbe da chiedere a qualche farmacista o tecnico di laboratorio se effettivamente ci sia questa "conversione" in acetovanillone...
Secondo te si riesce a trovare una farmacia o laboratorio che prepari questa lozione magari abbinandola al sulforafano?
Sì ho provato a chiedere, ma non ho avuto risposta. Fa niente, la stessa vanillina ha proprietà simili all'apocinina, quindi va bene anche se resta vanillina.

Non andrei a chiedere preparazioni di cose così banali in farmacia o in laboratorio, anche se per il sulforafano o ci si accontenta di dosi molto basse oppure si va off shore (cosa che io non faccio).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
Sì ho provato a chiedere, ma non ho avuto risposta. Fa niente, la stessa vanillina ha proprietà simili all'apocinina, quindi va bene anche se resta vanillina.

Non andrei a chiedere preparazioni di cose così banali in farmacia o in laboratorio, anche se per il sulforafano o ci si accontenta di dosi molto basse oppure si va off shore (cosa che io non faccio).

Ciao

MA - r l i n
Se inserisco la vanillina direttamente in lozione, per esempio una della weleda al rosmarino che mi avanza da 100 ml quanti grammi di vanillina in polvere posso inserire? ☺️ Grazie per le info
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
Mi pare che la confezioni siano da 3 g puoi appunto metterne il 3% ossia questi 3 grammi.

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Potresti deviare sul pino silvestre, ho visto che Campo lo prescrive in lozione e penso che sia per gli antiandrogeni naturali che contiene.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, visto che l'o.e. di menta è stato ampiamente utilizzato qui, secondo te ad oggi il pino potrebbe essere il miglior o.e. da associare al minoxidil (quando non si usano antiandrogeni )?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
Grazie per la "50ina", che il prossimo mese finisce... ?

Ciao Marlin, visto che l'o.e. di menta è stato ampiamente utilizzato qui, secondo te ad oggi il pino potrebbe essere il miglior o.e. da associare al minoxidil (quando non si usano antiandrogeni )?
Per me il miglior antiandrogeno naturale come o.e. dovrebbe essere il muschio quercino (che io uso) o il cyperus (che ha usato gino19). Comunque il pino è più facile da reperire.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
Grazie per la "50ina", che il prossimo mese finisce... ?


Per me il miglior antiandrogeno naturale come o.e. dovrebbe essere il muschio quercino (che io uso) o il cyperus (che ha usato gino19). Comunque il pino è più facile da reperire.

Ciao

MA - r l i n

Ieri al supermercato alla domanda della mia compagna su cosa me ne facessi della vanillina (visto che di dolci non ne ho mai preparati) ho saggiamente risposto che me l avesse chiesto mia madre.. ?

Comunque ho usato l'olio essenziale di cyperus rotundus per anni, mi sto trovando molto meglio con l'estratto idroalcolico direttamente della polvere del rizoma che si trova in ogni erboristeria fornita ormai o facilmente online.
L' odore è accettabile, macchia leggermente (è importante, lasciare a macerare per almeno 21 giorni, agitare ogni tanto e filtrare bene l estratto io l ho filtrato con i filtri da caffè ).
L'olio essenziale di cyperus rotundus non è facile da reperire, l ho trovato ho da rivenditori cinesi o dall'Inghilterra di strane marche e secondo me ho paura che così sia difficile garantire un certa qualità del prodotto.

Ps: se scorri sopra la chat da due mesi in maniera continuativa sto provando una lozione composta da vitatonic (per 2/3) ed una lozione concentrata con
Bacopa monnieri extract*, Myrtus communis extract*, Eclipta alba extract*, Trigonella foenum graecum extract*, Emblica officinalis extract*, Arctium lappa extract*, Alcohol*

Ancora è presto ma se si dovesse "muovere" qualcosa ve lo segnalo :)
 
Ultima modifica:

Chesfaga

Utente
1 Maggio 2020
7
0
5
ITALIA
Nel ringraziare nuovamente tutto lo staff per l'ottimo lavoro che fate ogni giorno faccio a Marlin una domanda semplicissima e contemporaneamente lancio una proposta.

DOMANDA: vanillina al 3% nel Minoxidil è già stato fatto? Come la vedi?

PROPOSTA: il decalogo delle sostanze naturali citate su questo forum ed oggetto di studi e ricerche è ormai impressionante. Non credo di aver mai trovato un topic (ma sarei felice di essere smentito all'istante a riguardo) che le raggruppi tutte e dove a fianco di ognuna se ne espliciti l'effetto primario (anti androgeno, anti DHT, modulatore enzimatico, promotore della fase di crescita, ecc) nonchè i dosaggi in percentuale utilizzati nelle riceche. Questo darebbe poi il via ad un sondaggio su larga scala dove gli utenti andranno ad indicare quali sostanze (o combinazione delle stesse) hanno nel lungo periodo dato effetti apprezzabili (come nel test sulla nuova lozione di Capelliuni ma con meno valenza "scientifica" viste le variabili estremamente aleatorie e soggettive di questo sondaggio). Nel lungo periodo però si potrebbe arrivare ad una top 10 delle migliori sostanze che per efficacia, costi e semplicità nell'essere reperite, ha senso utilizzare in lozioni personali e quindi non in quelle già note come il DHT blocker complex, dove magari la troppa sensibilità ad un singolo principio attivo (vedi la serenoa), esclude l'utilizzo di tutti gli altri per qualche utente.

Al momento utilizzo 2 ml/die di Minoxidil al 5% con aggiunta di olio essenziale di menta peperita (3%) ed olio essenziale di rosmarino (3%).
Questi ultimi due oli essenziali sono stati aggiunti dopo 3 anni di utilizzo di Minox e posso confermare una maggior efficacia della lozione che da tempo sembrava aver esaurito il suo boost sulla ricrescita.

Altre sostanze quali il CBD, la nigella o la curcuma aggiunte come oli essenziali singolarmente e per periodi di almeno 6 mesi, non hanno apparentemente apportato nessun beneficio forse per una cattiva iterazione con gli altri principi attivi o forse per l'inefficacia stessa delle sostanze su di me (NB: come saggiamente ricorda più volte Marlin occhio ai "blend" con troppi oli essenziali che rischiano di diventare irritanti per la cute).

L'hinoki comprato dalla China è stato addirittura controproducente provocando arrossamenti e nessun effetto evidente (qui sorge l'altro grande problema sulla qualità delle sostanze reperite online).

Dato che l'argomento è grande e complesso sarebbe bello razionalizzarlo il più possibile dando la possibilità, ai nuovi utenti, di avere un quadro di sintesi generale su tutte queste sostanze senza dover peregrinare in una ricerca infinita tra i thread. Cosa ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
E' difficile sistematizzare tutti questi attivi naturali, gli studi che li mettono in evidenza non sono omogenei per cui non si possono fare classifiche. Poi molti non sono stati applicati sull'uomo negli studi stessi. Restano quindi le testimonianze sui forum che lasciano un po' il tempo che trovano a livello di scientificità. Questo non significa che non siano attivi sui capelli, ma solo che non sono stati sperimentati come i farmaci, spesso per i noti motivi, ossia che non sono brevettabili e quindi di scarso interesse economico.

Venendo alla vanillina non credo che qualcuno l'abbia messa nel minox, forse l'ho usata solo io (senza minox), ma un tentativo si può fare, visto che i precedenti con i noti olii essenziali sono riusciti a "resuscitare" il minox.

Ciao

MA - r l i n
 

Chesfaga

Utente
1 Maggio 2020
7
0
5
ITALIA
Ok Marlin. Pensi che quella liquida (ebbene si, l'aroma è venduto anche in boccettini simili ai flaconcini di profumo) sia sempre 4-idrossi-3-metossibenzaldeide? Ovviamente sulla confezione non è indicato ma non credo ci siano mille modi per ottenere quest'aldeide aromatica. Giusto per acquistare quella corretta.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
No, devi prendere la polvere, quella è vanillina pura, anche se si può ottenere in almeno due modi, sinteticamente (poi c'è quella naturale).

Ciao

MA .- r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,492
3,284
2,015
Milano
Sono parecchi, se punti sulla sola serenoa prendi quella in perle oleose che contiene la concentrazione di lipidi e steroli quasi al 90%.

Ciao

MA - r l i n