Cetirizina per la calvizie: un nuovo studio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'induzione del sonno è un effetto collaterale degli antistaminici e della cetirizina, di solito sono temuti per questo perché possono causare sonnolenza e se uno si mette per strada con un veicolo possono essere guai. L'effetto probabilmente può durare qualche ora quindi nel corso della notte finisce e tu continui a riposare. Non è una cattiva idea, per i capelli non può fare male, può appunto fare solo bene, ma come dice questo articolo bisogna stare attenti ai dosaggi, perché se in eccesso l'effett sui capelli torna a essere negativo, mentre se è troppo poca non è molto efficace.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Bisognerebbe anche capire di che soluzione si tratta, ho visto che la base alcolica del preparato di Campo nello test del 2017 era alta, all'87% il resto veicolante, niente acqua (o giusto quanto basta, visto che avranno usato alcool a 96° max). Io preferirei estrarre la cetirizina da delle compresse con l'alcool.

Comunque la cetirizina che dici tu ha questi eccipienti:

Glicerolo 85%
Glicole propilenico
Saccarina sodica
Metile paraidrossibenzoato (E 218)
Propile paraidrossibenzoato (E 216)
Sodio acetato
Acido acetico glaciale
Acqua depurata

Quindi potrebbe costituire la parte del veicolante avendo glicerina all'85% e glicole, il resto alcool da aggiungere.

Ah, tieni conto che io ho ipotizzato che l'1% di Campo fosse troppo alto per ottimizzare i risultati, ma la stessa cosa vale per i dosaggi più bassi (in potenza di 10) di 100 ng/ml. Quindi teoricamente c'è anche la possibilità che i dosaggi siano invece da aumentare, tuttavia per precauzione bisognerebbe partire con dosaggi inferiori, sapendo peraltro che i dosaggi minori di 100 ng/mL danno comunque incrementi di proliferazione delle DPC, mentre i dosaggi molto più elevati danno invece un decremento rispetto al solo veicolo, quindi abbassando non si rischia di far danni, mentre aumentando li si potrebbero fare.

Ciao

MA - r l i n
Riesumo un vecchio post?. Sto pensando di aggiungere alla dieta topica la cetirizina e mi chiedevo se per caso qualcuno avesse riscontrato risultati allo 0.5 % o più o meno
Inoltre mi chiedevo anche se sia meglio comprare delle compresse generiche e sciogliere nell'alcool oppure utilizzare le gocce mylan come hai detto di fare tu marlin nell'altro post. Più che altro non so se le compresse oltre che all'attivo contengano anche sostanze che non siano il top da sciogliere in una soluzione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Le gocce Mylan sono 20 ml mettendone un intero flacone su una preparato di 100 ml arrivi solo allo 0,2%. Per me va bene perché ne metto mezzo fermandomi allo 0,1%. Il rischio di metterne troppo è quello di peggiorare, quello di metterne troppo poco è quello di non avere alcun effetto. Comunque per lo 0,5% devi prendere 3 flaconi e mezzo e mettere 50 ml in 100 ml.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì è lo stesso, ma le gocce sono più pratiche la cetirizina è già in soluzione da aggiungere all'idroalcoolica (ha il glicole propilenico incluso, ma se ne può aggiungere altro).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone
25 Giugno 2020
266
104
265
Grazie del consiglio marlin. La mia paura era che nelle gocce di cetirizina ci fossero sostanze che rompessero le scatole alla soluzione base in cui le andavo ad aggiungere ma se è solo glicole basta non aggiungerne altro.
Per te 0,2 % e una dose safe che alla peggio non fa nulla oppure è già troppo?
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Se può essere utile da circa 8 mesi ho aggiunto cetrizina all'1% + minox al 3% alla mia lozione. Inutile dire che sono migliorato in densità e qualità dei capelli ma non saprei se si tratta per il minox o cetrizina (molto probabilmente minox). Comunque ho letto che per tirare le conclusioni con la cetrizina bisogna dargli almeno 1 anno di tempo, vedremo...
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Se può essere utile da circa 8 mesi ho aggiunto cetrizina all'1% + minox al 3% alla mia lozione. Inutile dire che sono migliorato in densità e qualità dei capelli ma non saprei se si tratta per il minox o cetrizina (molto probabilmente minox). Comunque ho letto che per tirare le conclusioni con la cetrizina bisogna dargli almeno 1 anno di tempo, vedremo...
Se usavi già minox e hai avuto miglioramenti ulteriori aggiungendo cetirizina è un dato non da poco da tenere in considerazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Se usavi già minox e hai avuto miglioramenti ulteriori aggiungendo cetirizina è un dato non da poco da tenere in considerazione
No, minox l'ho aggiunto con cetrizina, prima usavo antiandrogeni a nizoral che ha fatto tantissimo per il mio tipo di aga. Ora sto provando a combatterla con il canale pge2 + microneed e minox. Si vedrà ma dubito...
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Mi sono espresso male, intendevo dire che attualmente uso altri canali di cura che non sono anti-dht, quindi cetrizina ad esempio... Volevo vedere per il seti ma si vedrà se migliorerò nei prossimi mesi (o peggiorerò)
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Io mi sono spostato su Cetirizina per scomodità realistica del latanoprost, che credo ne sia superiore sotto ogni punto di vista. Il setipiprant si è già visto non fa granché anche a dosi decenti,sono sicuro di averlo letto da qualche parte
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, latano è più accostabile al minox che alla cetirizina, questa dovrebbe inibire la PGD2 (non la PGE2), il latanoprost è un analogo della prostaglandina F2 alfa, che ha un'azione simile a quella della PGE2.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
@marlin stavo pensando di aggiungere cetirizina al mio minoxidil homemade.
La percentuale che consigli è sempre sullo 0,1%? Faccio batch da 80ml ogni mese quindi con meno di due euro di generiche mylan dovrei starci dentro.
Tempo fa mi sembrava di aver letto qualcosa sulla sua presunta instabilità in etanolo, ne sai qualcosa?

Contact of cetirizine should be avoided with alcohols having a molecular weight less than 100 as it results in a reaction with cetirizine, usually esterification, and thereby leads to instability of the dosage form....Cetirizine, under normal conditions of processing and storage is known to be reactive toward low molecular weight monohydric and polyhydric alcohols, which are conventionally used as solvents (such as methanol, ethanol, isopropanol and glycerin)

The fact that alcohols and derivatives thereof such as esters are deleterious to formulations containing cetirizine is surprising in view of the fact that esters, for example glycerol esters, of cetirizine are difficult to make by conventional direct esterification methods. In view of the difficulty associated with direct esterification, it is surprising that cetirizine reactivity towards alcohols is such that extensive ester formation was observed when using processes to make dry solid formulations, such as tablets, in which cetirizine was exposed to glycerin or other alcohols in one or more steps.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Flux dice che cetirizina è inattivata dall'etanolo, io penso che non lo sia. Io continuo a usarla allo 0,1% so che Campo è sceso da 0,5%-1% allo 0,4% e la prescrive in lozioni con etanolo da anni. Inoltre tra le avvertenze sulla cetirizina c'è quella di non assumerla bevendo alcolici perché può potenziarne l'effetto, quindi credo che nell'alcool la cetirizina non si disattivi.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Flux dice che cetirizina è inattivata dall'etanolo, io penso che non lo sia. Io continuo a usarla allo 0,1% so che Campo è sceso da 0,5%-1% allo 0,4% e la prescrive in lozioni con etanolo da anni. Inoltre tra le avvertenze sulla cetirizina c'è quella di non assumerla bevendo alcolici perché può potenziarne l'effetto, quindi credo che nell'alcool la cetirizina non si disattivi.

Ciao

MA - r l i n
Quoto anni fa ho alzato il gomito sotto cetirizina non è stato bello ??
Ho provato a dissolvere compresse mylan in minox con etanolo e Transcutol ma è stato un fallimento. Non so se per colpa del lattosio o cos altro ma sta polvere non ne voleva sapere di sciogliersi neanche con il caldo. Ho provato con le gocce equivalenti ed è andata bene quindi direi che la strada è 10 ml di gocce su 100ml
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì io ho sempre usato solo le gocce. Ne metto metà flacone 10 ml nella lozione di 100 ml con duta a basso dosaggio, così viene proprio lo 0,1%.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Sì io ho sempre usato solo le gocce. Ne metto metà flacone 10 ml nella lozione di 100 ml con duta a basso dosaggio, così viene proprio lo 0,1%.

Ciao

MA - r l i n
Le goccie sono OTC come le compresse? Non riesco a trovarle online