Hair follicle neogenesis ( ? )

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Comunque ragazzi io seguendo hlt non ho sentito di gente che usa queste creme oltre al microneedling, sono necessarie? Perchè non ho ben capito... Praticamente servono a inibire il dht ma se io nella lozione ho già antiandrogeni e minox... In caso si comprano su amazon o da qualche parte?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
No, non servono a inibire il dht, ma ad attivare i percorsi di rigenerazione. Su Hlt spesso arrivano prima a provare le nuove cure, ma molto spesso si perdono e hanno poca pazienza, altre volte non approfondiscono le cose che pure lì vengono pubblicate. In pratica si sa da più di un anno che Follica sta puntando su minoxidil e microneedling di un certo tipo, la maggior parte degli utenti di Hlt l'ha preso come se fosse la stessa cosa di dermaroller e minox di cui hanno piena una sezione con immagini. Pochi ,e solo di recente, sono andati a emulare Follica con i dispositivi di microneedling più avanzati e per l'attivazione dei percorsi di rigenerazione si sono buttati su attivi molto potenti, ma non a disposizione di tutti e non facili da gestire. Se qualcuno posta uno studio "smart" con sostanze più disponibili come l'azelaico e il minox non lo ritengono abbastanza interessante perché non ci sono nuove sostanze difficili da reperire che sono quelle che preferiscono i due o tre sperimentatori seriali che non hanno molta costanza e pazienza e che spesso aggiungono a una miriade di cure che già seguono e che magari non sono compatibili con le nuove sperimentazioni.

Ciao

MA - r l i n
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Chiarissimo, grazie, questi due che servono ad attivare i percorsi di rigenerazione dove si possono acquistare? Spero non siano così difficili da trovare...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
I percorsi di rigenerazione che possono essere attivati sono Wnt e Shh. Per il primo si può puntare su Egcg (The Ordinary), acido lipoico (Tiobec) e Ginkgo tintura madre. Per il secondo su azelaico (Skinoren) con minox. Poi c'è il percorso dell'acido retinoico. Il tutto nella prima settimana dopo il microneedling.

Questi percorsi dovrebbero incentivare la generazione di nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
I percorsi di rigenerazione che possono essere attivati sono Wnt e Shh. Per il primo si può puntare su Egcg (The Ordinary), acido lipoico (Tiobec) e Ginkgo tintura madre. Per il secondo su azelaico (Skinoren) con minox. Poi c'è il percorso dell'acido retinoico. Il tutto nella prima settimana dopo il microneedling.

Questi percorsi dovrebbero incentivare la generazione di nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n
Pensi che questa procedura possa sostituire anti-dht sistemici o debba andare sempre in combo?
Presi dermapen,the ordinary, skinoren e tiobec.
Esiste un topic dove gli utilizzatori possano lasciare feedback?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Gli anti-dht sistemici o topici restano la base senza la quale non è possibile costruire nulla.

Esistono alcuni topic in cui si parla di questo, sceglietene uno, può anche andare bene questo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: aikido81

aikido81

Utente
2 Febbraio 2019
9
1
5
I percorsi di rigenerazione che possono essere attivati sono Wnt e Shh. Per il primo si può puntare su Egcg (The Ordinary), acido lipoico (Tiobec) e Ginkgo tintura madre. Per il secondo su azelaico (Skinoren) con minox. Poi c'è il percorso dell'acido retinoico. Il tutto nella prima settimana dopo il microneedling.

Questi percorsi dovrebbero incentivare la generazione di nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n
In un altro post si diceva che il percorso Wnt non doveva essere attivato con molta frequenza, il Tiobec, si può utilizzare tutti i giorni, senza microneedling?
Per far penetrare le creme se non si usa il microneedling, si può usare una lozione a base alcolica (con Minox o Fina), dopo aver finito di applicare la crema?
Grazie, buon Capodanno a tutti.
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
In un altro post si diceva che il percorso Wnt non doveva essere attivato con molta frequenza, il Tiobec, si può utilizzare tutti i giorni, senza microneedling?
Per far penetrare le creme se non si usa il microneedling, si può usare una lozione a base alcolica (con Minox o Fina), dopo aver finito di applicare la crema?
Grazie, buon Capodanno a tutti.
Io diluirei le creme nell’etanolo prima di applicarle giusto per facilitare l’applicazione, dovrebbe essere un passaggio legittimo giusto @marlin ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: aikido81

GhandiS

Utente
10 Marzo 2020
7
1
5
Palermo
I percorsi di rigenerazione che possono essere attivati sono Wnt e Shh. Per il primo si può puntare su Egcg (The Ordinary), acido lipoico (Tiobec) e Ginkgo tintura madre. Per il secondo su azelaico (Skinoren) con minox. Poi c'è il percorso dell'acido retinoico. Il tutto nella prima settimana dopo il microneedling.

Questi percorsi dovrebbero incentivare la generazione di nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n

Grazie per la spiegazione Marlin.

A me solo una cosa non è chiara: tutta questa questione della neogenesi follicolare e da applicare alle zone completamente calve? Molto diradate? O ha senso applicare il protocollo follica + utilizzo di questi attivatori Wnt e Sonic Hedgehog anche in zone ancora con una discreta densità capillare?

Insomma, si sa quale è la situazione che più giova dell'attivazione di queste vie?

Questo lo chiedo più che altro perché mi capitò di leggere un articolo su pubmed (ora non ricordo bene ma posso eventualmente procurarlo) che parlava del delicato rapporto tra la creazione di nuovi follicoli e il potenziamento di quelli già esistenti. Sembra che gli equilibri di queste vie di segnalazione cellulare siano più complicati del previsto.

Certo è però che una cosa come lo skinoren non penso dovrebbe cagionare a zone anche con una discreta densità, in virtù dell'attività anti dht dell'azelaico.
ma chiedo comunqnue lumi ai più esperti ahah
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Il Tiobec prima lo usavo ogni giorno, ora solo nei primi tre giorni dopo il microneedling. Poi aggiungo il Ginkgo estratto fluido che dovrebbe dare più assorbimento ancora alla crema.

Comunque ricordiamoci che la via principale di assorbimento è attraverso l'imbocco del follicolo, quindi le preoccupazioni sulla penetrazione degli attivi per me sono poco fondate. Abbiamo visto di recente che i follicoli sani sono con il bulbo a 2 mm e poco più di profondità e quelli da attivare a un millimetro e meno. Le creme vanno oltre queste profondità.

Vanno trattate anche le zone con buona densità. Gli studi hanno spesso riguardato le zone di transizione ossia mediamente diradate. La ricrescita deve partire dalle zone non del tutto compromesse e bisogna inoltrarsi per 2 cm anche nelle zone sane secondo il protocollo Follica.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: aikido81

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Il Tiobec prima lo usavo ogni giorno, ora solo nei primi tre giorni dopo il microneedling. Poi aggiungo il Ginkgo estratto fluido che dovrebbe dare più assorbimento ancora alla crema.

Comunque ricordiamoci che la via principale di assorbimento è attraverso l'imbocco del follicolo, quindi le preoccupazioni sulla penetrazione degli attivi per me sono poco fondate. Abbiamo visto di recente che i follicoli sani sono con il bulbo a 2 mm e poco più di profondità e quelli da attivare a un millimetro e meno. Le creme vanno oltre queste profondità.

Vanno trattate anche le zone con buona densità. Gli studi hanno spesso riguardato le zone di transizione ossia mediamente diradate. La ricrescita deve partire dalle zone non del tutto compromesse e bisogna inoltrarsi per 2 cm anche nelle zone sane secondo il protocollo Follica.

Ciao

MA - r l i n
Potresti per favore elencare precisamente la tua cura con il microneedling e dove acquisti le varie lozioni ? Vorrei iniziare pure io ad emulare follica.. Grazie mille
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Il Tiobec prima lo usavo ogni giorno, ora solo nei primi tre giorni dopo il microneedling. Poi aggiungo il Ginkgo estratto fluido che dovrebbe dare più assorbimento ancora alla crema.

Comunque ricordiamoci che la via principale di assorbimento è attraverso l'imbocco del follicolo, quindi le preoccupazioni sulla penetrazione degli attivi per me sono poco fondate. Abbiamo visto di recente che i follicoli sani sono con il bulbo a 2 mm e poco più di profondità e quelli da attivare a un millimetro e meno. Le creme vanno oltre queste profondità.

Vanno trattate anche le zone con buona densità. Gli studi hanno spesso riguardato le zone di transizione ossia mediamente diradate. La ricrescita deve partire dalle zone non del tutto compromesse e bisogna inoltrarsi per 2 cm anche nelle zone sane secondo il protocollo Follica.

Ciao

MA - r l i n
Quindi limiti lipoico alla finestra Wnt. Dubbio che ho anch'io, visto che ora (ma ho quasi finito lozione estriolo/lipoico/AAs light) lo uso 10/14 gg.
Nel mio caso potrei preparare lipoico a parte visto che lo ho in polvere e fare un'altra preparazione con antiandrogeni (estriolo e atrarico in etosomi così mi libero della paranoia di leaching dutasteride che mi sta già picchiando , ma commento altrove...).

Quello che però non mi quadra è che Follica cmq presuppone minox 5% giornaliero quindi Wnt stimolato cmq anche se non con un attivo dedicato (con Shh-agonist giornaliero con iniezioni subcutanee 5-8 giornaliere, di un analogo SAG, che tu provi ad emulare con azelaico 20%).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Il minox ha studi non molto solidi a convalida del percorso WNT, più che altro è un percorso dato per scontato quando crescono i capelli. Io non uso il Triaminodil nella finestra del percorso WNT, lo uso strettamente legato all'azelaico per la finestra Shh.

Sarà una soluzione valida? Non lo so ancora, ma è da anni che mi chiedo se l'uso sporadico di certi attivi, minox in primis, possa risultare efficace ed è giunto il momento per verificarlo.

Follica pare aver avuto un'illuminazione dopo anni di indecisione, vedendo gli studi con dermaroller e minox. Quindi ha seguito questa strada più sicura. Le finestre sono una cosa più recente trovata nell'ultimo brevetto di Cotsarelis. Chi non usa minox non ha molto da perdere dal provare questo tipo di terapia che potrebbe essere più avanzata dell'attuale protocollo Follica.

Se funziona si può forse prendere solo il meglio del minox lasciando stare caduta indotta e assuefazione.

Però va ricordato che la neogenesi di nuovi follicoli ha bisogno di interventi specifici, ma non rappresenta tutta la ricrescita di questa terapia, ma solo una parte, neanche maggioritaria.

Ciao

MA - r l i n
 

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
Il minox ha studi non molto solidi a convalida del percorso WNT, più che altro è un percorso dato per scontato quando crescono i capelli. Io non uso il Triaminodil nella finestra del percorso WNT, lo uso strettamente legato all'azelaico per la finestra Shh.

Sarà una soluzione valida? Non lo so ancora, ma è da anni che mi chiedo se l'uso sporadico di certi attivi, minox in primis, possa risultare efficace ed è giunto il momento per verificarlo.

Follica pare aver avuto un'illuminazione dopo anni di indecisione, vedendo gli studi con dermaroller e minox. Quindi ha seguito questa strada più sicura. Le finestre sono una cosa più recente trovata nell'ultimo brevetto di Cotsarelis. Chi non usa minox non ha molto da perdere dal provare questo tipo di terapia che potrebbe essere più avanzata dell'attuale protocollo Follica.

Se funziona si può forse prendere solo il meglio del minox lasciando stare caduta indotta e assuefazione.

Però va ricordato che la neogenesi di nuovi follicoli ha bisogno di interventi specifici, ma non rappresenta tutta la ricrescita di questa terapia, ma solo una parte, neanche maggioritaria.

Ciao

MA - r l i n
relativamente la minoxidil considerato l'uso a vita che se ne dovrebbe fare, per una persona che non lo ha mai utilizzato è possibile valutare di iniziare con un 2% a giorni alterni? così da evitare l'assuefazione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Non ci giurerei che in questo modo si eviti assuefazione e caduta indotta. Qui si parlava di utilizzo occasionale e solo per generare nuovi follicoli.

Ciao

MA - r l i n
 

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
Non ci giurerei che in questo modo si eviti assuefazione e caduta indotta. Qui si parlava di utilizzo occasionale e solo per generare nuovi follicoli.

Ciao

MA - r l i n
Quindi con utilizzo sporadico/occasionale del minox cosa intendi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Che lo usi a bassa percentuale (Oscar lo utilizza allo 0,2%) assieme a Skinoren possibilmente nella sola finestra Shh, ossia da 5 a 8 GG dopo il microneedling.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Se ho ben capito gli etosomi prolungano l'azione di rilascio circoscrivendola allo scalpo. Non so se si possa fare un parallelo a livello di percentuali.

Ciao

MA - r l i n
 

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
Ho capito tutto chiaro e ringrazio, solo che in commercio (non galenico) mi sembra si trovi minimo al 2% e non tutti hanno la vostra dimistichezza nel tagliare le lozioni...