Zone laterali ""intaccate""

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Dopo aver tagliato i capelli ad una lunghezza molto corta ho scoperto un particolare preoccupante.
Le zone laterali, soprattutto quella sinistra appaiono decisamente diradate.
la cosa strana è che la parte sinistra lo è addirittura più delle zone in cui sta agendo l'AGA.
Inoltre le estremità anteriore e inferiore hanno una densità normale.
Essendo al momento all'estero non ho facilità a trovare un dermatologo specializzato, provo quindi a chiedere un parere sul forum.
Possibile che un'AGA non troppo aggressiva sulla parte tipicamente affetta dalla stessa possa andare ad intaccare così le zone considerate franche. Può essere un effluvio?
Quando tocco i capelli della parte sinistra mi sembra quasi di sentire un fastidio alla base del capello.
Eppure da quasi due mesi ho una caduta quasi azzerata.
Grazie

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Dopo aver tagliato i capelli ad una lunghezza molto corta ho scoperto un particolare preoccupante.
la cosa strana è che la parte sinistra lo è addirittura più delle zone in cui sta agendo l'AGA.
Essendo al momento all'estero non ho facilità a trovare un dermatologo specializzato, provo quindi a chiedere un parere sul forum.
Possibile che un'AGA non troppo aggressiva sulla parte tipicamente affetta dalla stessa possa andare ad intaccare così le zone considerate franche. Può essere un effluvio?
Quando tocco i capelli della parte sinistra mi sembra quasi di sentire un fastidio alla base del capello.
Grazie

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Grazie

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Allego una foto che può chiarire meglio la situazione.

parietale2ap0.jpg

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
due son le cose o trattasi di alopecia psicogena(una particolare forma di aga) o dato che c'e' anche tricodinia e' un effluvio...toglimi una curiosita':il fastidio che avverti in quella zona e' accompagnato da irritazione?

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Grazie per la risposta!
Il fastidio che avverto (maggiormente sul lato sinistro, quello della foto) è come una sorta di dolore (ma è veramente lieve non si può neanche definire così) muovendo i capelli contropelo, inoltre avverto una sendibilità di tutto il cuoio capelluto sottostante, quasi un formicolio.
Qualche mese fà ho avuto alcune vicende negative che mi hanno provocato davvero grande stress, ma non ho mai notato una caduta esagerata; forse superiore alla media si, ma non grandissima.
Addirittura da un mese a questa parte mi cadono davvero pochissimi capelli a ogni lavaggio.
Io soffro di classica AGA (non troppo aggressiva), ma strano è che le zone affette da AGA sono messe forse meglio e il diradamento del vertex è separato, dalle zone laterali, da capelli sani.
Posso chiederti cosa è la tricodinia?
Quindi tu escluderesti che l'androgenetica sia arrivata fin lì?
Aggiungo he anche le unghie ultimamente crescono molto lentamente.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
guarda entro domani ti risponderà il dottore Gigli che credo potrà darti la risposta più completa...cmq la tricodinia è una infiammazione dei follicoli e spesso è accompaganata da una ipersensibilità della cute nella zona dove è presente e se ti premi la cute in quel punto dovresti provare un lieve fastidio.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
esatto cibelli...aggiungerei che talvolta shampoo troppo aggressivi posson darti reazioni avverse e scatenare pruriti e tricodiniaa se usati troppo a lungo e tropoo frequentemente,ma penso che nel tuo caso abbia fatto da padrone lo stress...aspettiam cmq gigli.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
la foto dioce pocoi i capèelli sono cortyi ed e' difficxile valutasre comunque potresti avere un effluvio sovrapposto all'aga.
salutoi

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Grazie per le rispost.
Ho provato a scattare un'altra foto con i capelli leggermente più lunghi.
Da questa forse non sembra molto evidente, ma con la luce del giorno lo è davvero molto di più.
Nel caso si trattasse di effluvio, il fatto che da un mesetto ho una caduta ridottissima può essere un buon segno riguardo alla risoluzione dello stesso?
picture11gd2.jpg

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao chianale.come erano i capelli che ti cadevano lunghi,corti,con un grosso pallino bianco alla base per caso?

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Citazione:Messaggio inserito da witosten
ciao chianale.come erano i capelli che ti cadevano lunghi,corti,con un grosso pallino bianco alla base per caso?

Al tempo non ci avevo fatto troppo caso perchè, come dicevo, non era una caduta esagerata.
Erano comunque in maggior parte capelli lunghi e mi sembrava che molti avessero il pallino bianco all'estremità inferiore.

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
L'alopecia psicogena prevede un trattamento particolare?
Ho letto che la psicogena è spesso associata a Iperseborrea (o dermatite seborroica) e presenta un diradamento diffuso sulla parte alta.
Io invece sulla parte alta del capo ho il disegno di un'androgenetica classica, con vertex diradato che si chiude sul centro.
Inoltre non ho mai sofferto di iperseborrea o dermatite seborroica.