Zinco piritione bandito da Ue

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Lo scorso anno la UE ha bandito lo zinco piritione da shampoo/lozioni ecc. Ecco perché il mio kelual ds non fungeva più!!! Nemmeno il mio tricologo lo sapeva, ha bollato la cosa con un "su di te non funziona più" e mi ha dato il closebax, per me meno efficace del kelual ds.
Voi ne sapete qualcosa? Perché lo zinco piritione è stato bandito? Ci sono altri shampoo che lo contengono? Non vorrei arrivare ad adoperare nizoral o altro perché il mio è più un problema di forfora e rossori. La mia produzione di sebo/olio (grazie alla pillola e a altro) è sotto controllo
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Lo scorso anno la UE ha bandito lo zinco piritione da shampoo/lozioni ecc. Ecco perché il mio kelual ds non fungeva più!!! Nemmeno il mio tricologo lo sapeva, ha bollato la cosa con un "su di te non funziona più" e mi ha dato il closebax, per me meno efficace del kelual ds.
Voi ne sapete qualcosa? Perché lo zinco piritione è stato bandito? Ci sono altri shampoo che lo contengono? Non vorrei arrivare ad adoperare nizoral o altro perché il mio è più un problema di forfora e rossori. La mia produzione di sebo/olio (grazie alla pillola e a altro) è sotto controllo
Perché bandito?
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Se avete altri shampoo "superstiti" che lo contengono, per favore segnalatemi. Sono disposta anche a pagare la tassa da paesi extra UE per riaverlo...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Lo scorso anno la UE ha bandito lo zinco piritione da shampoo/lozioni ecc. Ecco perché il mio kelual ds non fungeva più!!! Nemmeno il mio tricologo lo sapeva, ha bollato la cosa con un "su di te non funziona più" e mi ha dato il closebax, per me meno efficace del kelual ds.
Voi ne sapete qualcosa? Perché lo zinco piritione è stato bandito? Ci sono altri shampoo che lo contengono? Non vorrei arrivare ad adoperare nizoral o altro perché il mio è più un problema di forfora e rossori. La mia produzione di sebo/olio (grazie alla pillola e a altro) è sotto controllo
Si può usare in ambito cosmetico come conservante,agente antiforfora ecc ecc quindi non per uso orale

-Nel suo parere del 3-4 marzo 2020 (4) il CSSC ha concluso che lo Zinc Pyrithione può essere considerato sicuro se utilizzato come ingrediente antiforfora nei prodotti per capelli/barba e baffi da sciacquare, a una concentrazione massima dell'1 %.-

Noi abbiamo sempre utilizzato
Piroctone Olamina molto più attivo delle zinco piritione
Nel nostro ultimo shampoo è stato assiciato al Climbazolo
Il tutto in base di aloe per renderlo molto delicato


 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Lo zinco piritione è stato bandito perché ha cambiato classificazione nelle SDS e adesso è tossico con danni per la fertilità. Non lo troverai mai più, ma sarà sostituito da altri antibatterici @Alessiase89.