Zenzero

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Apro una nuova discussione solo per non inquinarne altre.....

Brevissimo riassunto:
Anni quasi 50, aga frontale insorta più di 25 anni fa', evoluta abbastanza lentamente senza nessuna cura, poi 5 anni propecia con discreti miglioramenti nel frontale e ottimizzazione del resto, stop di un anno, peggioramento visibile anche nella qualità del capello, ripresa a 0,5/die per un anno e mezzo, risultati identici all'assunzione a 1mg, poi interruzione di qualsiasi cura, mai usato nessun altro prodotto in combinazione o nei periodi di stop da fina.

A due anni e mezzo dall'ultima dose di fina (solo per precisazione non ho avuto nessun side di genere sessuale, ma forse dico forse una qualche azione sulla sintesi dei neurotrasmettitori potrei averla, ma lo dico solo adesso a mente fredda, riscontrata), ho deciso di postare un' esperienza che ritengo meritevole di essere presentata.

Da circa 5 mesi ho preso a mangiare con l'insalata serale un bel pezzo di rizoma di zenzero fresco, diciamo un pezzotto di 3 o 4 cm per 2 o 3. (Non mi sono mai preso la briga di pesarlo ma saranno almeno 30 grammi, occhio e croce).
Lo taglio a fettine sottilissime con un coltello superaffilato, mi piace e anzi mi manca quando non lo mangio, magari perchè sono fuori o l'ho finito e ho dimenticato di ricomprarlo.
Comunque l'ho mangiato praticamente ininterrottamente tutte le sere per questi 5 mesi, avrò saltato si e no 15 volte.

In realtà ho cominciato perchè me ne erano state descritte le proprietà anticatarrali e soffrendo durante la stagione fredda sovente di questi disturbi avevo deciso di provare.

Ebbene, e qui viene la piacevole sorpresa, ho visto un'azione assolutamente tangibile anche a livello dei capelli.
Chiaramente qui bisogna fidarsi delle mie parole, non ho fatto certo foto del prima e dopo, ma vi assicuro che nonostante il problema capelli sia stato molto tempo fà un mio cruccio, ho elaborato il problema e oggi lo vivo con una serenità che mi rende sicuramente scevro da visioni o autoconvincimenti.

Leggendovi quotidianamente non mi sono chiaramente sfuggite le vostre approfondite dissertazioni sull'azione antidht, antinfiammatoria e antipdg2 dello zenzero ma in verità non mi sarei aspettatato tanto da una spezia (anzi sul fronte capelli non mi sarei aspettato proprio niente).

In realtà 5 mesi sono poca cosa eppure l'aspetto dei miei capelli ha ripreso la caratteristica del periodo sotto fina e il frontale che, dopo lo stop aveva perso quell'esiguo numero di displasici che faceva da impalcatura ai terminali, si sta ripopolando di un tappetino di vellus che quasi neanche ai tempi di propecia mi era dato di vedere.

Comunque posso dare sicuramente allo zenzero, qualora volesse funzionare anche sul fronte tricologico, tutto il tempo che vuole, avendo intenzione (nel frattempo ho approfondito le sue innumerevoli qualità, almeno per la mia costituzione, terapeutiche), di assumerlo, a meno di pesanti effetti collaterali, vita natural durante.

Buona serata.
Paolo


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Vecchia conoscenza lo zenzero...comunque credo che anche topicamente e in estratto possa avere efficacia.

Però non capisco: 5 mesi fa era piena estate (inizi di agosto) e tu hai iniziato con lo zenzero per le proprietà anticatarrali e perché soffri di questi disturbi durante la stagione fredda ?[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Lo taglio a fettine sottilissime con un coltello superaffilato, mi piace e anzi mi manca quando non lo mangio

Ma va prima sbucciato ? Non deve essere cotto in alcun modo ? Per quanto fina possa essere la fetta, non e' comunque dura da masticare ?

 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ma con 5 mesi di assunzione hai notato qualche benificio li sotto? perchè dovrebbe essere un ottimo pro-libido.
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Sì, Marlin
ho iniziato sul finire dell'estate dato che si era riproposto un piccolo disturbo di catarro nel condotto uditivo causato da un'inopportuna terapia antibiotica (era almeno un decennio che non ne facevo uso) condotta su consiglio di un medico, pergiunta amico carissimo, per curare una fastidiosissima sinusite che mi aveva attanagliato a febbraio dello scorso anno.
La terapia aveva immediatamente risolto il problema ma mi aveva freddato il muco che era quindi rimasto in circolo e al primo calo di temperatura aveva ricomnciato a farsi sentire.
Con lo zenzero ho risolto completamente.

Per Loma:
certo che va sbucciato, e le fettine sottilissime rendono la natura fibrosa del rizoma assolutamente gradevole.
E' chiaramente necessario accertarsi della qualità e della provenienza del prodotto quando questo diventa, come dice Marlin, uno staple food.

Per Pierre:
Là sotto non mi sono accorto di niente dato che non c'è bisogno di niente[:)](ma del resto anche finasteride, in senso contrario, mi aveva mai dato problemi di sorta).

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cmq d aun recente studio sembrerebbe possedere sostanze in grado di inibire la 5 alpha reduttasi. Del resto uno dei più potenti inibitori (reversibili però) è costituito dalla comune ribflavina.
--> una curiosità. su per giù quanti grammi al giorno?
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
JulienSorel ha scritto:
--> una curiosità. su per giù quanti grammi al giorno?


Nel post di apertura dice circa 30gr
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Di fatto non l'ho mai pesato, perchè a casa non ho una bilancia precisa da pesare i grammi, ma penso, come dicevo in apertura, che saranno circa 30 grammi a botta.
Comunque, per curiosità, ne pulisco un pezzo come quello che mangio abitualmente, lo faccio pesare e poi le ve lo dico.
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Ma domanda più importante è dove lo compri? Consigli a riguardo visto che dici che bisogna accertarsi della qualità del prodotto?
Prendi quello secco o quello giovane? http://www.lalungavitaterapie.it/dietetica-terapeutica-alimenti-come-medicine/zenzero-fresco-o-secco-meglio-conoscere-le-differ.html
Grazie
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ok, ne ho giusto comprata una cassa da 4 Kg per 9 euro dal mio rivenditore di fiducia. Proverò...
in genere ne estraggo il succo, ma anche come digestivo non è male. ;-)

http://pharmatips.doyouknow.in/Articles/Pharmacognosy/Herbal-Drug/Ginger-Pharmacognosy-Uses.aspx
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Lo compro in un grosso negozio di biologico della mia città.
E' il rizoma fresco, (ma non fresco come quello rappresentato nella figura del tuo interessante articoletto, che ha anche i getti) ma penso che sia piuttostono giovane visto che ha sempre una buccia liscia e compatta e in considerazione del fatto che il negozio ha un buono smercio di tali prodotti.
C'è scritto origine Cina e la buona fede della politica del negozio mi rende abbastanza tranquillo circa la qualità.
Si potrebbe fare di meglio ma poi ci sarebbe la possibilità di non avere un approvigionamente continuo da un importatore più qualificato, quindi per adesso continuo così.

Chiaramente (come tutte le cose) la possibilità di eventi avversi con l'assunzione continua esiste:
è controindicato nelle calcolosi biliari (solo perchè aumentandone l'afflusso, in presenza della patologia ne favorirebbe la congestione) e nelle gastriti (come indicato nel tuo link) ma con mucose sane le protegge e ne previene la degenerazione (interessante la documentata azione pro apoptotica nei confronti degli adenomi del colon).

 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Julien hai postato mentre scrivevo il mio.....
sono proprio contento che anche tu lo possa sperimentare così da confrontarmi col tuo autorevole giudizio.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Research has demonstrated its long list of useful properties: anti-emetic, anti-nausea, anti-motion sickness, antidiarrheic, antibacterial, anti-inflammatory, cholinergic, analgesic, and antipyretic.
Ginger reduces cholesterol levels and resists cholesterol buildup. In addition, it is inotropic and inhibits platelet aggregation. Regular use, therefore, tends to promote cardiovascular health. Ginger root also promotes transitory phagocytic activity.

Sto notando sempre di piu che le sostanze che sembra facciano bene ai capelli hanno piu o meno le stesse proprietà:
antinfiammatorie, anticolesterolo, analgesico eccc
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Giusto per capire meglio, questo zenzero fresco, sarebbe tipo patata ?
Perche' questo che ho acquistato io, credo proprio sia secco.. essiccato, e' duro come la pietra
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ma sinceramente che faccia bene ai capelli non l'ho trovato documentato da nessuna parte......
potrebbe essere, speriamo, un piacevole effetto collaterale![:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Noi abbiamo invece trovato da più parti che fa bene ai capelli (anti-dht e anti-pgd2 e pare anche antagonista del CRTH2...)

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Esatto Loma, quello fresco ha una consistenza tipo patata, un po' più fibrosa.

Caro Marlin certo che voi avete trovato che fa bene ai capelli (l'ho anche detto nel mio post di apertura) dico solo che questa azione non compare tra gli effetti documentati da una tradizione millenaria di utilizzo......
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Ok per ora ho comprato l'olio essenziale 100% per utilizzo professionale della Zuccari.
Ho messo varie gocce nelle piccole taniche d'acqua (contenitori in ceramica) appese ai termosifoni. Dite che va bene (in generale, non per i capelli ovviamente)? [:D]