Marlin, aggiungerei il manganese. E' un minerale che non si cita quasi mai ma per i capelli sembra importantissimo. Due tra gli alimenti che sono ritenuti aneddoticamente dare risultati nella pigmentazione, cioè melassa blackstrap e crusca di riso, vedono proprio il manganese al primo posto tra nutrienti. Un altro alimento come il sesamo, non importa di che colore, ne contiene una quantità elevatissima ed è al terzo posto. Ma non solo per la pigmentazione. Probabilmente saprai di questo vecchio studio:
Trace Minerals International of Boulder, Colorado examined the mineral metabolism of 19 patients with alopecia. The spectrophotometric analysis showed manganese deficiency in all 19. Eighteen patients showed considerable problems with calcium absorption, and twelve patients had problems with their zinc metabolism. Specific nutritional and mineral therapy resulted in improved hair growth after 2-3 months of treatment.
Blaurock-Busch, E. Wichtige Nahrstoffe fur Gesunde Haut und Haare, Kosmetik Internat. 3/87
Io ho cominciato da un paio di settimane ad assumere sesamo. Bastano meno di 2 cucchiai per l'RDA sia di manganese che di rame. Oltretutto costa poco ed è pure buono.