Salve a tutti.
Partendo dal link di SupaDopa sull'effetto pro catalasi del magnesio e dalla risposta di Marlin, mi viene da credere, per chi se lo ricorda, che l'effetto scurente che vidi sui miei capelli un paio di anni fa e che mostrai in foto poteva essere conseguenza del Supradyn che appunto contiene Magnesio oltre agli altri sali minerali. La mia alimentazione era piuttosto carente di magnesio fino a quel momento.
Probabilmente lo stesso effetto dovrei sperimentarlo a breve dopo qualche mese di uso del B-Mineral Complex che ho preso qui (visto che ne contiene anche di più).
Ma secondo me allora contribuì anche il massiccio consumo di frutta scura, da fragole, ciliege fino a susine (prugne) e uva. Ed anche di tè verde, una bottiglietta di mezzo litro al giorno.
A questo si può aggiungere l'antigrey che in effetti qualcosa faceva almeno nel mantenimento.
Per questo (ri)chiedo che si riesca a fare una sorta di protocollo comprendente (scusate gli sfondoni tecnici):
- Magnesio orale e topico e modalità di quest'ultimo
- Tè verde, indicando la qualità o marca e il quantitativo di catechine e polifenoli accettabile
- Frutta (scura), indicando il quantitativo di antociani minimo (ad esempio c'è il 5 colori blu di Santal che mi piace molto, ma non so se è più o meno consigliabile) o una marca di succo di mirtillo
- Antigrey
Almeno avremo qualcosa da cui partire, e senza neanche troppo sacrificio nel seguirlo, per poi affinarlo pian piano. Altrimenti, considerando anche i tempi per vedere dei miglioramenti rischiamo di scartare sostanze che nel lungo periodo avrebbero potuto dare risultati.
In ultimo, tenendo conto che non credo userò mai certi prodotti, ma ieri al supermercato m'è caduto l'occhio su questo Men Perfect e c'abbiamo scherzato un po' su con la mia ragazza...scherzato...ma ammetto di aver avuto la curiosità di vedere cosa fosse, almeno su internet[

]: http://www.henkel.it/iti/content_data/CS_colorazione_Men_Perfect.pdf