x marlin

fedayn

Utente
20 Marzo 2018
32
0
15
salve marlin...volevo sapere quali secondo te sono gli alimenti migliori per prevenire la caduta dei capelli o cmq rinforzarli...diciamo che innanzitutto mangio abbastanza bene nel senso mangio molta frutta e verdura tutti i giorni...vorrei cmq evitare capsule o diciamo cose strane nel senso tendo a mangiare i prodotti al naturale...ho per esempio iniziato a mangiare i semi di zucca e ho notato un netto miglioramento con meno caduta e cute meno grassa(non so potrebbe essere anche solo un effetto placebo)cmq hai altri prodotti da conosgliare?grazie per la disponibilita
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
In generale è meglio mangiare le classiche 5 porzioni al giorno vegetali (frutta e verdura), anche nel bere puoi prendere cose antiox, tipo il succo di melagrana, di mirtilli, d'uva, di mela. Visto che è tornato alla grande alla ribalta l'equolo puoi puntare sulla soia, magari preferendo quella fermentata, come il tempeh indonesiano che si trova facilmente negli ipermercati. Oltre ai semi di zucca, puoi prendere altri semi oleosi come noci, mandorle, pistacchi e simili. Ovviamente non trascurare il cocco nelle sue varie forme che stanno diffondendosi in vari prodotti alimentari (ho appena preso un yogurt dell Granarolo a base di crema di cocco).

Potresti anche mangiare i germogli puntando magari sulle brasscicacee per il sulforafano, altrimenti insalatone di verze o rape. Se riesci a mangiare anche semi come quelli di cumino, sesamo o di finocchio tanto meglio.

Ciao

MA - r l i n
 

fedayn

Utente
20 Marzo 2018
32
0
15
grazie marlin...veramente gentile e molto preparato...ultima domanda..quanto se ne dovrebbe assumere di cocco?sarei propenso per il latte di cocco al posto del latte normale.ma penso che un bicchiere al giorno sia troppo essendo molto grasso come alimento
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
non conoscevo il il tempeh indonesiano, proverò anch'io questi suggerimenti alimentari, Marlin da sempre consigli preziosi ed è davvero molto preparato [8)] i capelli vanno curati facendo tutto il possibile e su vari fronti usando tutte le armi adisposizione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Di grassi del cocco ne bastano davvero pochi per eguagliare i grassi della serenoa a livello di quantitativo, ossia 320 mg al giorno. Quindi una volta che hai preso un cucchiaino di olio sei più che a posto. Tuttavia a me piace il cocco in varie forme per cui ci scappa spesso qualcosa a base di cocco che non sia olio o latte che non sto usando perché sto comunque usando la serenoa ad alta titolazione dello shop.

Ciao

MA - r l i n
 

fedayn

Utente
20 Marzo 2018
32
0
15
grazie delle info...volendo quindi stilare una pseudo dieta anti dht andrebbbe bene tipo 1 cucchiaio di olio di cocco e semi di zucca giornalmente?poi da come ho capito in alternativa all olio di cocco potrei per esempio prendere la serenoa come integratore (quale mi consiglieresti?ho visto che nello shop c e in varie formule)poi ultimissima domanda secondo le tue esperienze a questi dosaggi(cioe con una dieta del genere) ci posso essere sides?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Devo dire che non è che ingozzandosi di naturali anti-dht che si ottiene un super effetto sui capelli, c'è un limite abbastanza basso dopo il quale si realizza un plafond e per quanti anti-dht tu prenda non ottieni di più e questo vale anche per i farmaci, o anche se prendi fina e poi anti-dht naturali.

Anche per questo alla fine con un buon integratore sei coperto sotto questo profilo. Io al momento sto prendendo questo:

https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-serenoa-repens-extract-320-mg

Questo se hai calvizie comune, tutto il resto può aiutarti ad avere capelli migliori, a partire da quelli terminali però, non tanto da quelli miniaturizzati dall'aga.

Ciao

MA - r l i n

 

fedayn

Utente
20 Marzo 2018
32
0
15
ok grazie delle info marlin...quindi in generale da quello che ho capito integratore di serenoa e semi di zucca diciamo che come terapia giornaliera andrebbe bene(in alternativa alla serenoa l olio di cocco,se non ho capito male )poi un altra cosa ho provato a vedere sul forum ma non l ho trovato la serenoa potrebbe dare side?so che ogni corpo risponde n maniera differente ma in linea generale a dosaggi standard potrebbe dare side?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Di solito non da sides, ma qui sul forum ci sono quelli a cui li da, per il semplice motivo che solo chi ha problemi di qualche tipo va a scriverli su un forum, chi non li ha, ossia quasi tutti gli utilizzatori, non ha appunto nulla da dichiarare.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Hanno sostanze tipo fitoestrogeni, un po' come la soia, sono una cura classica mediorientale.

Ciao

MA - r l i n
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Visto il titolo, uso la rubrica per fare una domanda diversa a Marlin [:D]

grazie a te ho scoperto le straordinarie virtù dei lupini.

ultimamente mi sono reso conto che nono tante sia magro alla sera spero stavo gonfio, e ho cominciato a eliminare, tagliare (o a prendere centrifugati), cibi come broccoli, lenticchie, tagliato bevande gassose...

per tuo modo di vedere, i lupini effettivamente possono gonfiare parecchio (sono sempre un legume), oppure no?
che non abbiano effetti devastanti tipo i fagioli, mi pare pacifico, ma secondo te quanto influenzano la cosa?

in teoria ho comprato pure un integratore con un'enzima specifico per legumi...

a me i lupini sembrano leggeri... forse in grande quantità possono gonfiare,chissà...

grazie anticipato[:D]

mi scuso se è parzialmente fuori tema, ma in fondo parliamo di un alimento anche con minerali e amminoacidi utili ai capelli [8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Possono gonfiare momentaneamente, ma poi ti fanno sgonfiare e il gioco vale la candela, ossia non accumuli grasso e magari lo perdi.

Ciao

MA - r l i n
 

Chesfaga

Utente
1 Maggio 2020
7
0
5
ITALIA
In generale è meglio mangiare le classiche 5 porzioni al giorno vegetali (frutta e verdura), anche nel bere puoi prendere cose antiox, tipo il succo di melagrana, di mirtilli, d'uva, di mela. Visto che è tornato alla grande alla ribalta l'equolo puoi puntare sulla soia, magari preferendo quella fermentata, come il tempeh indonesiano che si trova facilmente negli ipermercati. Oltre ai semi di zucca, puoi prendere altri semi oleosi come noci, mandorle, pistacchi e simili. Ovviamente non trascurare il cocco nelle sue varie forme che stanno diffondendosi in vari prodotti alimentari (ho appena preso un yogurt dell Granarolo a base di crema di cocco).

Potresti anche mangiare i germogli puntando magari sulle brasscicacee per il sulforafano, altrimenti insalatone di verze o rape. Se riesci a mangiare anche semi come quelli di cumino, sesamo o di finocchio tanto meglio.

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin, si riesce a fare una stima del contenuto di grassi contenuti in un vasetto di yougurt che mimano il beta-sitosterolo della serenoa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Mi pare che non usino il betasitosterolo in questi yogurt, ma altri steroli, che forse non sono molto efficaci. In questo momento sto puntando sui policosanoli che però prendo con un integratore.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
No, ho fatto solo un'interruzione e ora l'ho in casa per ricominciare, ma volevo prima vedere come si comportano i policosanoli da soli dopo la prenderò assieme, anche perché sto prendendo i policosanoli perché ho il colesterolo totale leggermente alto (ok invece quello buono) e quindi voglio prima metterlo a posto.

Ciao

MA - r l i n
 

Chesfaga

Utente
1 Maggio 2020
7
0
5
ITALIA
Oltre al colesterolo tieni monitorata anche la ferritina. Da donatore di sangue ho scoperto che la serenoa e i suoi tannini interagiscono con l'assorbimento di ferro.