X Marlin :Finasteride e spossatezza............

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265

Ciao ,posto questa domanda in questa sezione perchè forse non mi risponderanno i soliti.
Volevo sapere se può esistere una correlazione tra l'utilizzo di finasteride ed un progressivo decadimento a livello muscolare con debolezza e perdita di massa muscolare.
Ho riscontrato questa cosa in maniera inequivocabile durante l'assunzione,tra l'altro mi aspettavo sides sessuali mentre ho avuto questa forte debolezza che inizialmente nemmeno associavo al farmaco.

In pratica nonostante risultati decisamente buoni per i capelli e umore positivo per questo,non riuscivo a combinare più niente in palestra e a fare gli esercizi duravo una fatica micidiale.
Poi sono sopraggiunti problemi sul lavoro,perchè dovendo scaricare a volte dei pancali a mano mi sono ritrovato a non avere forza sufficiente facendo delle figurette con i colleghi.
Ovviamente è sopraggiunta una diminuzione della qualità della vita in genere per la debolezza/spossatezza cronica e tutto quel che ne comporta.

Ora,considerato che a livello fisico sono sempre stato atletico e molto forte,cosa può essermi successo? Ho fatto analisi ma non è stato riscontrato niente di anomalo. Può esserci una correlazione tra fina ed un calo fisico così importante?
[:)]
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
razorblade ha scritto:
jack hai notato anche qualcos'altro? qualsiasi altra cosa


Si,fai conto che l'ho assunta per 6/7 anni.

Oltre alla spossatezza avevo un dolore al testicolo destro piuttosto ricorrente così come al capezzolo destro(sempre un pò doloroso e leggermente gonfio).
Poi pancia gonfia specie alla sera,un pò di cellulite specie alle gambe(purtroppo mi è stata fatta notare più di una volta creandomi imbarazzo e fai conto che sono piuttosto magro) .
Calo della libido non troppo invadente a dire il vero,mentre non ho mai avuto problemi di erezione.

Per quanto riguarda le analisi del sangue ho avuto le transaminasi che sono passate da valori di 13/15 a valori di 30/35 in maniera costante , con rari episodi di alterazione della bilirubina oltre il valore massimo.
Ero l'unico in famiglia ad avere valori più elevati delle transaminasi,più dei nonni e dei miei genitori.
Ho avuto mani e faccia gonfia(ho rivisto delle foto che paio un pallone),dolori alle articolazioni delle ginocchia per la debolezza alle gambe.

Una sorta di demotivazione o cmq meno grinta in ogni contesto sociale (sia con amici che sul lavoro che in palestra)

Il sides principale è cmq stato la stanchezza cronica e la debolezza muscolare,altrimenti probabilmente avrei continuato qualche altro anno con l'assunzione.... Mi rimane il dubbio se possa essere stata la fina a farmi calare la forza visto che sul bugiardino non si trova niente a tal proposito,ma girando in rete pare che non sia stato l'unico.

Gli effetti positivi sono stati un aumento della corposità dei capelli notevole,e la possibilità di farli riallungare. Una sensazione di grande gioia e la voglia di uscire e mettermi in gioco (ho avuto diverse belle esperienze in quegli anni)...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Il ruolo del dht secondo molti e' molto piu' esteso di quanto si ritenga. In partcolare pare che possa c'entrare con la forza di volonta' e con la sopportazione degli sforzi e della fatica. Comunque non tutti sviluppano questi sides ad alti livelli, mentre sono piu' frequenti i sides come gonfiore, problemi alle ghiandole mammarie, ritenzione idrica e ovviamente calo della libido (non nuovo peraltro il dolore ai testicoli).

Ciao

MA - r l i n