X Marlin e tutti: ar tipo 1 e 2

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ciao Marlin,
una domanda:
il dht che viene soppresso dalla serenoa o in genere dagli inibitori duali, è la somma dell'inibizione della AR tipo 1 e tipo 2 giusto?

si può dire che a parità (teorica, non possibile realmente) di inibizione del dht tra fina e ad es. serenoa, comunque l'inibizione della fina è più efficace perchè la % di inibizione della ar 2 è maggiore?

E il dht inibito via ar 1 e/o via ar 2 possono portare agli stessi sides, vero? il testo libero sale nello stesso modo?

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
La fina è più specifica (per i capelli), ma la duta che un'inibitore duale è anche meglio....

...molti naturali sono inibitori duali e inibiscono di solito più facilmente la I che la II, così è per la serenoa, che però a dosi adeguate finirebbe per inibire decentemente anche la II. Comunque a mio avviso anche il DHT circolante o paracrino (ghiandola sebacea) può avere un ruolo residuale nei processi, come l'aga, che lo coinvolgono, da qui la leggera maggiore efficacia di duta rispetto a fina.

Per la questione dei sides va ricordato il tipo di inibizione che può essere competitivo oppure di diverso tipo, ora quello di fina e duta è sicuramente competitivo, mentre si dice che serenoa sia non competitiva per la tipo I e addirittura incompetitiva per la tipo II:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inibitore_acompetitivo

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Forse intendi dire perché inibisce un 30% in più, ma quello è appunto il DHT della tipo I....che non sta nei follicoli (da qui il ragionamento di cui sopra....attività endocrina e paracrina...).

Ciao

MA - r l i n
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Popy ha scritto:
duta è più efficace perchè ha il 30% di inibizione dht, semplicemente


Passport in ogni post fai disinformazione è incredibile!