TRATTO DA: http://www.numedionline.it/apps/essay.php?id=6153
Dermaroller™: questo il nome del magico dispositivo medico in grado stimolare la C.I.T. – Collagen Induction Therapy – cioè aumento della produzione del proprio collagene e delle fibre elastiche, che tradotto in termini ‘visivi’ significa compattezza e riduzione delle rughe. Rollando l’apparecchio sulla superficie da trattare si causeranno centinaia di minutissime ferite nel derma e sottilissimi buchi nell’epidermide che si chiuderanno dopo poche ore.
Il Dermaroller TM, che ha di recente ottenuto l’approvazione CE (3 Maggio 2007 0373), è costituito da un supporto in plastica a ruota su cui sono presenti circa 200 piccoli aghi progettato per veicolare principi attivi all’interno del derma. Questi aghi creano nell’epidermide dei microcanali che entro 1 ora dal trattamento si richiudono fisiologicamente. Il trattamento è indolore e può essere utilizzato più volte, anche ad uso domiciliare. L’ultimo arrivato, il Modello MF8, è stato progettato per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Anche questo modello è dotato di 192 aghi di acciaio inox e il trattamento, escusivamente fatto da un medico, richiede anestesia locale. E poi… il futuro: per la prima volta è stato presentato il modello, l’MS4, indicato nelle zone difficili come il labbro superiore, il contorno occhi, piccole aree cicatriziali, utilizzato con risultati sorprendenti sugli esiti cicatriziali da acne e nel photoaging. Per questo sono necessari più trattamenti ed è indispensabile una efficace anestesia locale.
I trattamenti effettuati in via preliminare sul labbro superiore sono stati presentati al SIME 2007 come novità di indicazione. Le rugosità del labbro superiore – il cosiddetto ‘codice a barre’ – è “un modo poco gradevole per indicare la presenza di rughe parallele o radiali del labbro superiore – ha detto Giuseppe Alessandrini, dermatologo di Lecce - la cui correzione è spesso difficile e comunque poco duratura. Possono essere isolate oppure in un contesto di photoaging marcato”. Ma funziona? “Le micropunture con DermarollerTM MS4 nel trattamento delle rugosità del labbro superiore si è dimostrato efficace e sicuro – aggiunge Alessandrini – e tutte le pazienti hanno dimostrato soddisfazione per il risultato ottenuto e si sono rese disponibili subito per un nuovo trattamento”.