esatto laura, non avevi risposto sulle ciglia e sopracciglia ma vedo che hai rimediato. a mia volta vorrei risponderti che forse, per paradosso, è più facile da sopportare e da gestire (sia dal punto di vista psicologico che da quello pratico) la fase finale, ossia la totale deprivazione di capelli, barba, ciglia e sopracciglia, rispetto alle fasi intermedie, ossia quando devi truccarti e mascherare capelli e sopracciglia. quindi, tornando al tuo esempio del tizio affascinante, potrei pensare che la sua sicurezza derivi anche dal fatto di non avere ansia e pensieri sui capelli, non avere nulla da nascondere, di non avere paura che il dermatch coli o che i capelli si spostino e rivelino le orribili chiazze, di non aver paura che il sopracciglio truccato con la matita venga inavvertitamente toccato e cancellato, e così via. chi è più tranquillo, nel vero senso del termine, fra uno che non ha nulla da nascondere e uno che ha trucchi e cammuffamenti da ogni parte, accompagnati dalla paura di vederli svelati da un momento all'altro? la fine di ogni illusione e la rassegnazione aiuta ad abituarsi, mentre la fase della lotta e della speranza e delle ansie è l'esatto contrario della accettazione.
penso poi che il paragone coi particolari estetici non regga: quelli si hanno da sempre, dalla nascita o al limite dalla crescita, e si impara o perlomeno si può imparare in maniera graduale a conviverci. in ogni caso, si tratta di qualcosa che si ha da sempre e che da sempre fa parte di noi. invece perdere i capelli o le ciglia e sopracciglia per l'alopecia areata o totale non è una cosa che si ha da sempre, e spesso non è nemmeno una cosa graduale: io ho perso circa un terzo o forse più dei miei capelli (sotto forma di chiazze) e mezzo sopracciglio e un sacco di ciglia da entrambi gli occhi, tutto ciò nel giro di poco più di un mese. ti sembra un lasso di tempo ragionevole in cui abituarsi a un cambiamento così drastico? e c'è gente che perde tutto (TUTTO) in quindici giorni, quindi...
sul discorso della sicurezza nulla da dire: è proprio come hai detto, e infatti anche nel mio caso nessuno, dico nessuno, si è accorto di nulla (a parte per le ciglia) e le persone a cui l'ho detto sono rimaste davvero stupite. ma questo che prezzo ha? lasciando da parte le ore che ci vogliono a prepararsi (ed è uno stress ogni volta che si esce doversi conciare come se si andasse sul palcoscenico della scala), hai idea di quanto sforzo e concentrazione ci vuole per non stare a pensare ogni momento alle chiazze, e al dermatch, e al sopracciglio fatto con la matita, e per comportarsi in maniera spontanea e allegra? non so, magari col tempo viene spontaneo... io finora son riuscito a rilassarmi un po' soltanto diventando brillo.
PS in passato per anni ho portato i capelli cortissimi, 2 o 3 mm, e i capelli ce li avevo... ora invece li ho lunghetti, credo sui 15cm, e l'idea di rasarmi a zero (con la lametta) è impraticabile non solo per ragioni estetiche ma anche perchè mi renderebbe impossibile proseguire le cure, in quanto non potrei individuare le chiazze su cui mettere il diprosoone, su cui fare le iniezioni etc.