Caro Dr. Pastore,
la ringrazio dei complimenti, e vorrei chiarire ancora una volta la mia opinione...
Mi rincresce che Lei sia stato offeso da qualche utente, e capisco che per una persona come Lei che tanto ha dedicato al problema calvizie, sentirsi dire che le foto sono truccate, o che ci sono dubbi sulle Sue cure perché non si sa cosa mette dentro alle lozioni, e soprattutto sentirselo dire da una manciata di utenti che comunque non sono dermatologi ma qualche volta hanno la saccenza di esserlo, possa farLa andare in escandescenze...
Quello che però vorrei farLe capire è che la maggior parte degli utenti del forum sono stati abbindolati almeno una volta... da sedicenti dermatologi, da centri tricologici, da fiale e fialette di cui si fa tanta pubblicità. Insomma l'utente è per definizione scettico... il che almeno in parte può giustificare lo scetticismo anche nei confronti delle Sue foto (anche se Geppo, che era venuto a trovarLa tempo fa, ha assicurato la assoluta verdicità delle Sue foto, visto che le ha viste di persona, ma magari questo post è sfuggito ai più.) Io non ho motivo di dubitare della Sua professionalità, e come me tanti altri utenti. Però... c'è un però... Secondo me un dermatologo, soprattutto se si occupa di alopecia, DEVE essere anche un po' psicologo, proprio perché questa patologia va a colpire in così grande parte la sfera psicologica del paziente. Insomma bisogna sempre vedere chi sia ha davanti prima di emettere sentenze. Purtroppo c'è chi vive il problema capelli in modo molto pesante, adirittura da chiudersi in casa. Io l'ho detto tante volte, spesso i capelli sono solo la punta dell'iceberg per chi ha problemi di insicurezza già di suo, ma non si può sottovalutare questo aspetto. Credo che la simpatia e l'empatia facciano un buon dermatologo quanto le sue diagnosi o le sue cure. Il Dr. Gigli che ha tutta la mia stima non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto dal punto di vista umano, a parte collaborare fattivamente e senza tregua a questo forum (è l'unico SEMPRE presente), e pur rispondendo a volte in modo conciso e senza fronzoli, è sempre pronto a dare una parola di conforto e di sprone, a rincuorare e consolare, dietro la sua maschera di professionalita ha un grande cuore, e questo si vede tutti i giorni.
In sostanza, caro Dr. Pastore, secondo me Lei non dovrebbe permettere alla rabbia di averla vinta sulla ragione. Questo è un forum pubblico, una specie di gran condominio dove si trova un po' di tutto, ma proprio perché Lei è dermatolgo, dovrebbe tenersi al di fuori dei litigi condominiali.... e un po' di empatia La renderebbe molto più amato.
Un abbraccio,
Claudia