X Esperti Lecitina

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Mi rivolgo agli utenti più esperti.

Sto sperimentando il nootropo piracetam. La letteratura dice che deve essere accompagnato da una fonte di colina. La lecitina la contiene ma non so se quella in granuli è efficace o devo comprare quella in compresse. Il problema di quella in granuli è che in quella forma non è solubile ne in acqua ne nel grasso perciò è di difficile assorbimento corporeo, a differenza di quella in capsule (che costa decisamente di più) che è idro-lipo solubile.

Chiedo a voi se mi consigliate di utilizzare lo stesso quella in granuli (più economica) o passare a quella in capsule.

E infine: gli altri integratori di colina sintetica (bitartrato, cdp etc.) sono efficaci oppure per via della loro forma non naturale tendono ad essere meno metabolizzati?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
volevo sperimentarlo anche io, specie in previsione dell'esame di anatomia patologica però se chiedo al mio medico curante se mi fa la ricetta questo si metterebbe a ridere, anche perché sostiene che non hanno effetto.

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Gli effetti sono molto soggettivi. L'unica soluzione è provare. Cmq tu Julien sapresti rispondere alle mie domande?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
un buon integratore naturale di lectina è il tuorlo, però non sapevo che la lecitina di soia non è facilmente assorbita. se hai benefici non mancare di farmelo sapere che magari provo a procurarmi il farmaco in nome di un esperimento scientifico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Visto che gli effetti si notano subito, io prenderei prima quella in granuli, che te la tirano dietro al supermercato, per vedere se funziona, altrimenti punterei sulle altre. A me è bastata quella in granuli per darmi una sgradevole agitazione...

Ciao

MA - r l i n

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
A me mi dava effetti di intontimento ma non so se era il piracetam, lecitina o entrambi. L'agitazione è un sintomo di troppa colina, acitelcolina, ne dovresti prendere di meno. Lo stesso vale per il piracetam. Ormai provo un po i granuli poi se non ho effetti positivi allora passo alle compresse.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ho studiato e assunto vari nootropi e a mio parere funzionano.
Non credo sia necessario abbinare la colina quanto invece degli antiossidanti.
Il Piracetam e' efficace ma non e' l'unico prodotto valido.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il piracetam non interagisce con i recettori GABAergici, come ritenuto in precedenza, né con alcuno dei recettori per neurotrasmettitori non-peptidici. Sembra che il suo bersaglio più probabile sia un subtipo di recettore per il glutammato, chiamato recettore metabotropico AMPA. La stimolazione di questo recettore si accoppia alla idrolisi dei FOSFOINOSITIDI DELLE MEMBRANE NEURONALI. La successiva genesi di diacilglicerolo ed inositolo-1,4,5-trifosfato (secondi messaggeri), mette in moto una serie di cascate di proteina chinasi che culmina nell'attivazione delle chinasi attivate da mitogeni (Mitogen-Activated Protein Kinases; MAPKs). wikipedia

sostanzialmente è per questo che se ne consiglia l'assunzione con fosfolipidi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Certo che l'agitazione è un sintomo da troppa colina, ma diciamo che preferisco non averla né poca né tanta, quindi non integro del tutto con la lecitina.

Ciao

MA - r l i n

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Colina e fosfolipidi non sono due cose diverse? Cioè la colina è contenuta nei fosfolipidi. Se è così allora è più efficace la lecitina rispetto ad altre fonti più biodisponibili come colina bitartrata, citocolina e centrofenossina.

Cmq ha ragione anche crack, non è obbligatoria la colina, alcuni dicono che serva per allieviare i malditesta prodotti dal consumo di acetilcolina altri che ne migliori l'efficacia. Ricordo il thread di crack Mix nootropici e antiossidanti dove un suo amico abbinava i racetam agli antiossidanti senza fonti vere e proprie di colina (a parte il dmae).

Tu crack cosa consiglieresti come antiossidanti che potenziano il piracetam?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Parliamo in pratica di fosfatidilcolina:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fosfatidilcolina

Ciao

MA - r l i n