X Dott e tutti:

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Salve a tutti,
mi sorgeva un quesito: la nipononivea che è 1 pianta appartenente alla famiglie delle ortiche, nn è che come l'ortica stessa può danneggiare i reni?
Siccome ho avuto anni fà problemi di calcoli renali e quindi nn potevo utilizzare l'ortica in alcun modo,neanche come infuso, mi chiedevo se utilizzando le cps di nipo si potesse verificare lo stesso problema!
Spero che potrete aiutarmi a chiarire questo dubbio perchè mi creerebbe nn pochi problemi pensare di danneggiare i reni e andare icontro ad altri inconveniente molto gravosi!
grazie ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Salve a tutti,
mi sorgeva un quesito: la nipononivea che è 1 pianta appartenente alla famiglie delle ortiche, nn è che come l'ortica stessa può danneggiare i reni?
Siccome ho avuto anni fà problemi di calcoli renali e quindi nn potevo utilizzare l'ortica in alcun modo,neanche come infuso, mi chiedevo se utilizzando le cps di nipo si potesse verificare lo stesso problema!
Spero che potrete aiutarmi a chiarire questo dubbio perchè mi creerebbe nn pochi problemi pensare di danneggiare i reni e andare icontro ad altri inconveniente molto gravosi!
grazie ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Salve a tutti,
grazie ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Salve a tutti,
grazie ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Nanty,
come mai l'ortica non va bene per i reni? io ho trovato diversamente:
Citazione:Innanzitutto è necessario realizzare un'abbondante diuresi, assumendo liquidi in buona quantità quotidianamente, in modo da ridurre, per diluizione, la concentrazione dei sali contenuti nell'urina; essi infatti, se troppo concentrati, precipitano sotto forma di urati, ossalati, fosfati, eccetera. Parallelamente è necessario accrescerne l'eliminazione, e a questo scopo si possono utilizzare diverse piante officinali. Esistono infatti numerose piante, la cui azione favorisce l'eliminazione delle sostanze che, se si depositano all'interno dei reni, possono dare origine ai calcoli, come la Parietaria, il Rusco, il Sambuco, l'Ortica, la Betulla, il Mais, L'Alchechengi, il Frassino, l'Olmaria, il Mirtillo... ma l'elenco potrebbe continuare!

http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_03.php
I calcoli renali li ho avuti pure io.... DOLOOOOORE!!!!![B)] ma mi avevano detto di mangiare meno latticini, niente pomodori, ma nulla di speciale. Soprattutto evitare il freddo ai reni!
Non credo che la nipo possa avere effetti negativi sui reni, ma meglio se sentiamo anche i dottori.
Molti baci

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, grazie per l'articolo, a me giunge assolutamente nuovo tutto ciò in quanto so, e la mia erborista di fiducia mi ha sempre confermato, che essendo l'ortica un reimineralizzante nn aiuta il rene che si appesantisce.
Invece io in erboristeria prendevo sempre un erba che mi aiutava ad eliminare la cosidetta spaccapietra nn so se la conosci!
nn sapevo che anche tu avessi avuto problemi con i calcoli! io ne ho avuto 1 enorme (6 cm!) di ossalato di calcio ed ho fatto x 1 anno intero 1 bellissima terapia elettrotrissia - onde d'urto già carina dallo stesso nome![:D]
cmq.! adesso nn vorrei x niente incorrere a qualcosa del genere, e neanke di meno!!!![B)]
Cmq. gli alimenti che a me fù detto di eliminare sono tanti: dai crostacei, ai piselli, lattuga, the (niente in assoluto, tranne che deteinato, difatti nn posso assumere il the verde), cacao (in tutte le versioni) io lo adoro! e si in effetti bisognerebbe di continuo bere acqua (almeno 2 litri al dì) ma oligominerale e cmq. a basso contenuto di calcio, altrimenti è la fine!
Spero che qualche dott. ci delucidi così da evitare danni!!!
grazie ciao[:X]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissima Nanty
questa cosa è assolutamente strana per me...l'ortica (la mia amata ortica!) è una delle piante più consigliate proprio in caso di calcoli renali perchè il suo alto potere depurativo e diuretico esplica un'azione favorevole all'eliminazione della varie sostanze che si accumulano nei reni.
Ma all'epoca dei calcoli renali il NON utilizzo dell'ortica lo avevi scelto tu oppure ti era stato suggerito da un medico? Cmq si, la nipononivea fa parte della famiglia delle urticacee (non a caso vine chiamata la falsa ortica!) ma così come la prima non da problemi non ne darebbe neanche la seconda.
Per quanto riguarda la spaccapietra è il nome popolare della Phyllanthus Niruri (forse qualcuno la conosce come cetracca) su cui esistono una varietà di studi scientifici che ne accertano la validità in casi di calcolosi. E' una pianta molto diffusa da noi al sud (un paio di volte l'ho anche raccolta per farne degli infusi freschi, ma è amara![xx(])... ne sentivo parlare spesso dai miei nonni il chè significa che era davvero efficace!

Per chi fosse interessato un articolo in proposito:
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2005/07_Luglio/04/phyllanthusniruri.shtml

Cmq, cara Nanty, attendi il parere di un medico per essere sicura.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie anche a te Cleo, ma in effetti è ai soggetti predisposti che l'ortica, ottimo rimineralizzante,provoca dei problemi perchè praticamente i reni, in questi soggetti, nn riescono a filtrare tutto ciò che và eliminato e passa attraverso di essi,quindi man a mano si concentra e da lì ahimè nascono i calcoli! io sn stata capace di farne 1 carino a stampo[xx(]! senza mai avere 1 piccolo doloretto! pensa quindi come ad 1 soggetto come me, a cui si deve proporre solo di bere acqua, di continuo, i reni nn debbano fare qualche scherzetto, purtroppo è una predisposizione di famiglia!
cmq. spero che per eliminare qualsiasi equivoco qualche dott. ci illumini in merito!
grazie ciao[:X]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati Nanty
un piacere.
Certo, è naturale che in soggetti predisposti determinate sostanze, anche se notoriamente utili, possano essere invece controproducenti. Ovviamente i casi, come ripeto sempre, vanno valutati di volta in volta anche (e soprattutto, direii!) se si impiegano elementi naturali!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara nanty,
si beh ho avuto due coliche terribili e mi sono talmente drogata di buscopan anche endovena che il medico non sapeva più cosa farmi...[B)] Peccato che dall'ecografia non è risultato nulla. La colica mi è venuta a seguito di un bagno (in Aprile) in acqua gelata....
Poi un anno dopo mi è venuta la cistite e al controllo, due bei calcoletti.... Io ho fatto la litotrissia, (ultrasuoni) ma per fortuna una volta sola è bastato. Mi hanno detto che nel mio caso poteva esser che l'acqua gelata ha cristallizzato i depositi nei reni (che all'inizio erano radiotrasparenti) e poi man mano ci si è formato sopra il vero e proprio calcolo... boh.
Per quello ovviamente non sono davvero una fan dei pantaloni a vita bassa! [xx(]
Non seguo più alcuna dieta particolare, mangio di tutto e non ho mai più avuto problemi (e sono già passati 15 anni dalla calcolosi).
Spero che anche per te non si presenti più questo dolorosissimo problema.
Un abbraccio,

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, come vorrei nn soffrirne +, ma mi auguro almeno di nn subire + quella specie di tortura cinese!!! ero veramente stremata! pensa che la prima volta uscita dal trattamento, incontrando il prof. che mi aveva in cura, gli dissi arrabbiatissima: Lei mi deve operare, nn sopporterò 1 altra volta questa tortura!
Cmq. io sentivo parecchio dolore anche perchè il mio calcolo era a stampo, quindi soprattutto la parte alta, vicino alle costole, mi portava con il trattaemnto dolori tremendi, tipo scossa elettrica! e cmq. la versione era quella ora antica della litrossia, nella vasca con liquido particolare, so invece che adesso la fanno in asciutto[:I]o come si dice insomma......
Insomma, poi però con il buon senso ed osservando una bellissima [:(]cicatrice ad una ragazza di soli 20 anni, inizia a pensare di essere stata davvero fortunata ad avere la possibilità di eliminare tutto senza segni e soprattutto ringrazio sempre quel prof. che ha voluto sperimentare il trattamento sul mio calcolino (caro!!)
Ho sentito parlare di coliche, terribili!!! ma grazie a Dio nn le ho mai avute!
Pensa che io malgrado eviti alcune cose, mangiandole solo poche volte, tipo il mio caro cioccolato, espello sempre sabbia!!! e spero proprio nn si solidifichi mai!
Speriamo bene x entrambe, cmq. so di molti casi che hanno avute solo 1 esperienza di calcolosi, quindi è possibilissimo![X]
baci [:X]