x DEP

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
minox base 2,5%
progesterone 0,5%
idrc.but.0,05%
mentolo0,3%
ciclosil.pent.16%
acido borico0,2%

la lozione è limpida e non presenta residui sul fondo ma è formata da due strati uno denso sotto e sopra uno più liquido che è circa i 2/3
sembra un effetto simile a quello che fa l'olio con l'acqua solo che la parte densa è sotto.credi che sia normale?basterà solo che agiti la lozione?che puoi dirmi dell'acido borico?LA lozione me l'ha fatta campo.credi ci siano troppi principi attivi?la tua risposta mi restituirebbe la tranquillità smarrita.grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
minox base 2,5%
progesterone 0,5%
idrc.but.0,05%
mentolo0,3%
ciclosil.pent.16%
acido borico0,2%

la lozione è limpida e non presenta residui sul fondo ma è formata da due strati uno denso sotto e sopra uno più liquido che è circa i 2/3
sembra un effetto simile a quello che fa l'olio con l'acqua solo che la parte densa è sotto.credi che sia normale?basterà solo che agiti la lozione?che puoi dirmi dell'acido borico?LA lozione me l'ha fatta campo.credi ci siano troppi principi attivi?la tua risposta mi restituirebbe la tranquillità smarrita.grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
minox base 2,5%
progesterone 0,5%
idrc.but.0,05%
mentolo0,3%
ciclosil.pent.16%
acido borico0,2%

la lozione è limpida e non presenta residui sul fondo ma è formata da due strati uno denso sotto e sopra uno più liquido che è circa i 2/3
sembra un effetto simile a quello che fa l'olio con l'acqua solo che la parte densa è sotto.credi che sia normale?basterà solo che agiti la lozione?che puoi dirmi dell'acido borico?LA lozione me l'ha fatta campo.credi ci siano troppi principi attivi?la tua risposta mi restituirebbe la tranquillità smarrita.grazie
 

hollas

Utente
21 Dicembre 2003
191
1
165
Dep... posso usufruire un pochino anch'io delle tue conoscenze?
...a cosa servono queste 3 sostanze che Gigli mi ha messo nel bibitone topico... ti riporto anche i quantitativi x 100ml:

triamcinolone acetonide 10mg
glicerolo 10ml
acetone 5ml

Grazie... [;)]

Byeee
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
-Alcool 95° 60% non ha troppo senso....

-Il ciclosilicone è un liquido....lo puoi quindi esprimere sia in peso che in volume...cambia poco in fin dei conti

-il glicole serve per far durare i minoxidil industiali oltre 2 anni e per fargli sopportare lunghi tragitti e sbalzi di temperatura dovuti al trasporto......purtroppo in diversi pazienti risulta irritante......
Il minoxidil galenico invece non deve durare per diversi anni(o subire sbalzi di T e/o lunghi tragitti) quindi anche la formulazioni sono differenti e offrono il vantaggio di poter personalizzare i componenti

-la % minima di alcool dipende da molti fattori (tipo quali soluti sono contenuti e la relativa quantità).....indicativamente, per un galenico, è difficile andare sotto i 50°/60°

Ciao
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
triamcinolone acetonide = è un corticosteroide(per intenderci come l'idrocortisone) ma la sua azione è piu' decisa

glicerolo = è la comune glicerina, un eccipiente umettante che rende la lozione maggiormente tollerabile

acetone = è un altro solvente/eccipiente

Ciao[;)]
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Hollas...
guardo spesso quel sito che mi hai linkato(non per questioni legate ai capelli) perchè contiene molti dei brevetti USA [;)]

Prova a fare un search con le parole hair growth o hair loss : troverai che sono menzionati migliaia e migliaia di presunte formule che (almeno in teoria) stoppano la caduta e promuovono la ricrescita......
Bisogna quindi fare molta, ma molta selezione[;)]
-Dep-
 

hollas

Utente
21 Dicembre 2003
191
1
165
Avrai di sicuro ragione tu, ma mi ha cmq incuriosito e ho continuato a cercare...
...ho trovato che in forum americano si parla proprio di questo, bhe ve lo posto e poi chiudo il discorso...

http://hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=29752&FTVAR_MSGDBTABLE=&STARTPAGE=1

Byeee
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Nessun problema Hollas...
è giustissimo parlarne[;)]

Io ho solo espresso il mio parere[:)]...
Ciaooooooo
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Hollas[;)]..
quello che mi ha segnalato fu uno dei primi studi che mi guardai per vedere le relazioni tra veicolo e assorbimento[:)]

In poche parole:
-bisogna subito sottolineare che lo studio parla di assorbimento, e non di efficacia......non è quindi detto che ad un assorbimento 2x corrisponda una efficacia 2x(e in realtà credo che siamo lontani da questa linearità).....

-lo studio riguarda l'assorbimento del minoxidil 2% quindi non è possibile fare confronti diretti con quello al 5% (anche se, certamente, si puo' avere una idea dell'andamento che avrebbe....)

-lo studio dice che si ha il massimo di assorbimento della lozione per composizioni 90% etanolo/10% glicole propilenico(anche se non lo cita, un 95%/5% andrebbe ancora benissimo).....un veicolo 50%/50% etanolo/glicole (che assomiglia molto a quella del Regaine 5% e dei minox 5% industriali) non rappresenta quindi la miglior proporzione.......

-viene confermato il fatto che dopo 24 ore dall' applicazione l'assorbimento risulta superiore a quello che avviene dopo 12 ore..... sul forum abbiamo sempre parlato di almeno 4/6 ore di posa prima di lavare i capelli e questa è una indicazione di comodità sempre valida ma se abbiamo la possibilità di lasciare agire di piu' il minoxidil(cosi' come altri principi attivi) è sicuramente un fatto positivo.....

Per quello che mi riguarda posso dire che la scelta di affidarsi ad un galenico(preparato da una farmacia seria) risulta sia vantaggiosa sul piano economico sia su quello di un ottimo assorbimento dovuto a un valido veicolo.....
Ritengo che il glicole propilenico ad alta % sia un eccipiente/solvente non troppo indicato per una preparazione topica da applicare giornalmente in quanto in molti casi puo' provacare irritazione, desquamazione, pruriti etc......volendo aggiungerlo in un galenico conviene stare al massimo sul 5/10%( che unisce i vantaggi di un ottimo assorbimento ad una tollerabilità sicuramente migliore dei minoxidil industriali)

Ancora meglio, secondo me, è farsi inserire un 5/10% di glicerina(o glicerolo) che unisce a caratteristiche fisiche molto simili al glicole propilenico(abbassa la tensione superficiale della soluzione ed è dotato di una certa viscosità) anche una ottima tollerabilità (possiamo dire che si prende cura della cute)....
Rimane comunque sempre valido il classico veicolo alcoolico...

Che ne dite?
-Dep-

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Di niente Hollas[;)]
ora che minoxidil utilizzi? Galenico o industriale?
Ciao
-Dep-


 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
se si ha tempo, cercare di avere più nozioni possibili è la cosa più corretta per stare più tranquilli (l'ignoranza nei momenti di crisi può essere dramatica).cmq volevo farti presente che io ho già tentato questo esperimento(ed essendo uno di quei soggetti particolarmente sensibile ll'alcool)posso dirti che preferivo la lozione con più glicole(certo il glicole sarebbe da sostituire con un altro eccipiente)...insomma il risultato potrebbe anche essere inversamente proporzionale(l'infiammazione follicolare è una delle cause di caduta dei capelli).
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
veramente sono d'accordo anche io con hollas solo che dalla risposta non credevo volesse dire ciò che ha detto in seguito, nè tantomeno volevo assolutizzare la mia esperienza!volevo solo dare dellle dritte in più!il pericolo dell'infiammazione follicolare non sta nel fatto che si assorbe meno minox ma è un caso a sè(nel senso che di suo causa caduta)!di questa infiammazione se ne parla anche su www.ortodermico.it

ragà cmq vi rngrazio per le dritte che mi avete dato...ciao


 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Hai ragione[;)]
Al di la dell'assorbimento dei topici, irritazioni importanti, dermatiti, etc sono delle concause importanti nella caduta dei capelli....
Ciao Cib
-Dep-
 

sciac

Utente
29 Febbraio 2004
22
0
15
Scusa DEP, sono nuovo ma ho seguito le precedenti vostre puntate (i vostri post) e ho da chiederti una cosa:
sono stato da Campo, in virtù dei consigli trovati sul forum e di una a.a. abbastanza avanzata. Mi ha fatto una buona impressione e mi ha dato, oltre ad alcuni integratori di acido folico e vitamina b e c e alla solita finasteride, la seguente lozione:
idrocortisone butinato 0,06%
progesterone 0,6%
minoxidil base 2,2%
17 alfa estradiolo 0,025%
estrone base 0,02%
mentolo 0,3%
ciclosilicone penta... (non si legge bene) 15%
alcool 96 q.b. a 100 ml.

Che ne dici? Sono perplesso solo di una cosa:
- sulla bottiglia ricevuta c'è un'etichetta del farmacista che dice che alcune sostanze qui presenti sono considerate doping;
- che appena messa, e non penso sia suggestione perchè è una sensazione che ho puntualmente ogni volta (2 al dì), accuso un leggerissimo stordimento appena metto la lozione.
Che mi puoi dire? Grazie