Ciao Hollas[
]..
quello che mi ha segnalato fu uno dei primi studi che mi guardai per vedere le relazioni tra veicolo e assorbimento[
]
In poche parole:
-bisogna subito sottolineare che lo studio parla di assorbimento, e non di efficacia......non è quindi detto che ad un assorbimento 2x corrisponda una efficacia 2x(e in realtà credo che siamo lontani da questa linearità).....
-lo studio riguarda l'assorbimento del minoxidil 2% quindi non è possibile fare confronti diretti con quello al 5% (anche se, certamente, si puo' avere una idea dell'andamento che avrebbe....)
-lo studio dice che si ha il massimo di assorbimento della lozione per composizioni 90% etanolo/10% glicole propilenico(anche se non lo cita, un 95%/5% andrebbe ancora benissimo).....un veicolo 50%/50% etanolo/glicole (che assomiglia molto a quella del Regaine 5% e dei minox 5% industriali) non rappresenta quindi la miglior proporzione.......
-viene confermato il fatto che dopo 24 ore dall' applicazione l'assorbimento risulta superiore a quello che avviene dopo 12 ore..... sul forum abbiamo sempre parlato di almeno 4/6 ore di posa prima di lavare i capelli e questa è una indicazione di comodità sempre valida ma se abbiamo la possibilità di lasciare agire di piu' il minoxidil(cosi' come altri principi attivi) è sicuramente un fatto positivo.....
Per quello che mi riguarda posso dire che la scelta di affidarsi ad un galenico(preparato da una farmacia seria) risulta sia vantaggiosa sul piano economico sia su quello di un ottimo assorbimento dovuto a un valido veicolo.....
Ritengo che il glicole propilenico ad alta % sia un eccipiente/solvente non troppo indicato per una preparazione topica da applicare giornalmente in quanto in molti casi puo' provacare irritazione, desquamazione, pruriti etc......volendo aggiungerlo in un galenico conviene stare al massimo sul 5/10%( che unisce i vantaggi di un ottimo assorbimento ad una tollerabilità sicuramente migliore dei minoxidil industriali)
Ancora meglio, secondo me, è farsi inserire un 5/10% di glicerina(o glicerolo) che unisce a caratteristiche fisiche molto simili al glicole propilenico(abbassa la tensione superficiale della soluzione ed è dotato di una certa viscosità) anche una ottima tollerabilità (possiamo dire che si prende cura della cute)....
Rimane comunque sempre valido il classico veicolo alcoolico...
Che ne dite?
-Dep-