X DEP/ FITOESTROGENI ED ESTROGENI

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ciao DEP ho bisogno della tua consulenza per sciogliere un'altro dei miei paranoici quesiti...

I fitoestrogeni, come noi miseri, abbiamo appreso ha una azione similabile anche se non comparabile a quella svolta dagli estrogeni dopo di che sorgono alcune domande:

1-Fitoestrogeni ed estrogeni utilizzano gli stessi recettori?

2-In caso di assunzione di fitostrogeni (topica o sistemica che sia) non c'è il rischio che questi concorrano con gli estrogeni veri e propri ottenendo così un effetto opposto a quello sperato???

3-estrone ed estradiolo sono contenuti nei semi di melagrana, non sono fitormoni ma ormoni veri e propri, questi non sono un'esclusiva dei prodotti animali?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ciao DEP ho bisogno della tua consulenza per sciogliere un'altro dei miei paranoici quesiti...

I fitoestrogeni, come noi miseri, abbiamo appreso ha una azione similabile anche se non comparabile a quella svolta dagli estrogeni dopo di che sorgono alcune domande:

2-In caso di assunzione di fitostrogeni (topica o sistemica che sia) non c'è il rischio che questi concorrano con gli estrogeni veri e propri ottenendo così un effetto opposto a quello sperato???

3-estrone ed estradiolo sono contenuti nei semi di melagrana, non sono fitormoni ma ormoni veri e propri, questi non sono un'esclusiva dei prodotti animali?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
1 SI
2 topica non l'ho mai sentita e chissà se sarebbe utile,ma per effetto opposto che intendi?vedi che gli estrogeni sono utili ai capelli
3?
Dep fatti vivo!

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
1 ok
2 per forza topica, che li vuoi assumere per via orale?[:X]
2 se utilizzano gli stessi recettori i fitoestrogeni potrebbero concorrere con gli ormoni veri e propri, se ciò fosse non sarebbe un bene per i capelli... sò che gli estrogeni fanno bene, se no perchè mi preoccupo che quelli fito li facciano concorrenza?!

p.S.
Dep !

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)Direi proprio di sì
2)No... dei due è proprio il contrario
3)No
Ciao
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dep però non i hai spiegato niente... non è giusto[:(!]

utilizzano o non utilizzano gli stessi recettori?, se si come dice cibelli perchè i fitoestrogeni non corrono il rischio di concorrere con gli estrogeni veri e propri occupando i recettori?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Young francamente mi sembra di aver risposto alle tue domande (certo senza troppi giri di parole....ma il tempo è quello che è purtroppo...).....
Sì, occupano gli stessi recettori........e a livello del follicolo non capisco il razionale della tua ipotesi di concorrenza considerando anche il fatto che i fitoestrogeni non hanno una azione paragonabile agli estrogeni veri....quindi per me la risposta alla seconda domanda è no[;)]
-Dep-

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
ha ragione yongman, leggete questo estratto di un articolo sulla serenoa repens: Va precisato che, a livello prostatico, quando un debole estrogeno come la beta sitosterina si lega ai recettori estrogenici con affinità maggiore degli estrogeni naturali, impegnandoli, si comporta di fatto come un antiestrogeno.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Luccotto
però devresti leggere tutto l'articolo...come viene ben specificato, quello che hai scritto avviene a livello prostatico.....a livello del follicolo pilifero le cose vanno diversamente come viene spiegato subito dopo[;)]

Promettente appare anche l'uso topico (e forse anche orale) della beta sitosterina, steroide, estraibile dalla serenoa repens (sabal serrulata, palmetta della Florida, saw palmetto) e dal pigeum africanum, che appare avere le caratteristiche di progestinico 17 sostituito ed insieme di debole estrogeno.
La beta sitosterina risulta in grado di impegnare contemporaneamente la 5 alfa reduttasi ed i recettori citosolici del diidrotestosterone e dell'androstandiolo. Si lega inoltre ai recettori di membrana cellulare degli estrogeni attivandoli.
Va precisato che, a livello prostatico, quando un debole estrogeno come la beta sitosterina si lega ai recettori estrogenici con affinità maggiore degli estrogeni naturali, impegnandoli, si comporta di fatto come un antiestrogeno.
Diversa è la situazione a livello del follicolo pilifero dove la blanda stimolazione estrogenica può, per attivazione della adenilciclasi di membrana, stimolare le mitosi della matrice, contribuire al mantenimento dell'anagen ed alla ottimizzazione della fase catagen.

-Dep-

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro youngman
l'articolo è quello postato da Dep ed è del Dott. Marliani... cmq questo è il link!

http://www.sitri.it/palmetta/palmetta.html

Un abbraccio
Cleop...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
In effetti se uno ha più recettori degli estr. che estrogeni(possibilità frequente nel sesso maschile) la beta sitosterina ha una azione anche a livello dei recettori degli estrogeni però se uno ha più estrogeni che recettori(possibile molto di più per le donne) allora questa sostanza rubando il recettore all'estrone più potente ha di fatto azione antiestrogena...però mi sa che a livello del follicolo l'affinità dell'estrone è maggiore mentre sulla prostata è il contrario come dice l'articolo...io cmq uso l'estrone e ho la certezza dell'efficacia![:D]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ottimo cibelli, mi studio un pò l'articolo magari faccio qualche ricerca, l'argomento sembra degno di approfondimenti[|)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ah DEP l'aveva riportata pari pari... senti cibelli, sai qualche fonte di approfondimento oltre i soliti calvizie, anagen, ,marliani campo etc ? Sembra che abbiano monopolizzato il net, non posso credere che su tutta internet siano gli unici che scrivano qualcosa di interssante!!!

Sarò io che non mi sono applicato a sufficenza o saranno i motori ad avere sempre gli stessi link... dico tu che spigazione dai?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
bè anche io ho fatto molte ricerche sui fitoestrogeni 5-6 mesi fa e non trovai molto in effetti..i siti che parlano dell'azione dei fitoestrogeni ci sono,certo se associ la parola capelli nel motore di ricerca escono i siti da te citati...tocca farsi gli occhi nelle letture...cmq potresti mandare una email a Marliani e magari approfondire sempre con lui o con ricerche perchè lui alla fine è un esperto derma in capelli ed è anche un endocrinologo quindi due piccioni con un dottore![:D]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
sarebbe più che altro interssante capire se lo stesso discorso di prima vale per tutti i fitoestrogeni, se a livello topico siano tutti in grado di stimolare la mitosi della matrice... ci vuole più studio...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
se hanno una qualche azione estrogenica direi di sì...chiedi al dottor Marliani almeno ti levi il dubbio!