x chi ne sa qualcosa...

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ragazze io le ho ai pollici da una vita.. anche perchè mi mangio sempre le pellicine e li massacro...
mia madre le ha da una vita, l'altra sera ho controllato le unghie di mio padre,bhè ce le ha pure lui....
e vi assicuro che io vedo diverse persone che hanno le gobbette ... sono spesso a contatto con la gente e le mani le vedo bene!!!
ora, questo l'ho scritto solo per evitare spargimenti di panico...
ve lo dico perchè anch'io mi sono sempre e sempre ricontrollata le unghie!!!
tra l'altro potrebbe essere anche psoriasi allora.
voleva solo esser un consiglio per evitare di fissarvi come è successo e succede a me.

saluti a tutte
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ah! quindi dici tanti altri hanno la stessa cosa e non per questo hanno alopecia per di + areata!!
quindi non sempre tutto è da correlare!![;)]
ciao
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ma io non vorrei contraddire nessuno anche perchè non sono un medico.. ma sono sufficientemente nevrotica.. e ti posso assicurare che ho fatto uno studio fissando le unghie delle persone.. oltre che i capelli... è una caratteristica che ho riscontrato in tanti.. allora o tutti abbiamo l'areata,il chè spero sia falso, o i motivi sono altri..
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
vorrei puntualizzare una cosa:
innanzitutto avere l'aerata incognita a mio parere non è sicuramente peggio che avere l'androgenetica (che vi assicuro nelle donne esiste, possiamo chiamarla come ci pare, ma una forma irreversibile esiste).
per quanto riguarda le linee di beau, bisogna saperle riconoscere e distinguere da danni alla matrice (permanenti ) dovuti a manicure strong o da altri eventi meccanici(ad esempio chi si toglie le pellicine ).Inoltre le linee di beau non provocano una gobbetta, ma sono segli avvallamenti.
possono anche essere provocate da farmaci, ed in alcune foto che ho visto, l'unghia risulta molto rovinata, mentre le mie unhie sono esteticamente belle, il colore è normale, sono solo fragili ed al tatto o a guardarle in controluce si vedono queste linee
La psoriasi provoca un'altro sintomo ungueale, vedi:
http://www.lapsoriasi.org/manifestazioni_cliniche.htm

In realtà non le ho sempre, e questo è indice che le mie non sono causate da un danno permanente. inoltre io non faccio uso di farmaci(altra possibile causa).

non volevo creare alcun allarmismo, volevo solo testimoniare che nel mio caso i sintomi che si sono presentati alle unghie sono stati compatibili con la disgnosi di aerata incognita