x chi ne sa qualcosa...

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Questa settimana ho fatto una biopsia al cuoio capelluto x accertare se la mia paurosa caduta di capelli è dovuta ad una patologia chiamata alopecia areata incognita. voi ne sapete qualcosa? Ho cercato un pò su internet, ma praticam si parla solo di areata e non di areata incognita.
Grazie
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Mirta manda un messaggio privato al Dott. Gigli, più volte ne ha parlato. Senti da lui. Baci e in bocca al lupo
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao

io ho fatto qualche anno fa la biopsia (un male boia[|)] ) . la diagnosi è stata compatibile con a.a erata incognita che è una patologia autoimmune simile all'a.aerata, ma senza la presenza di vere e proprie chiazze (io comunque una chiazza l'ho avuta nel 2000) ma con diradamento diffuso.
la terapia è simile a quella dell'aerata: cortisonici, e se non c'è miglioramento (che io infatti non ho avuto) sensibilizzazioni del c.capelluto con sostanze tipo acido squarico (che sconsiglio vivamente).
comunque io non ho risolto nulla, anche perchè i medici parlano di questa patologia e poi , quando anche te la trovano, sono scettici (e parlo per esperienza personale)

un abbraccio a tutte voi.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
a me Gigli x accertare se era areata incognita ha fatto fare le analisi degli anticorpi...

tutto ok...alla fine mi sa che è solo la mia prolungata amenorrea la causa dei problemi, in pratica io perdo i capelli come una donna in menopausa...ma appena mi sistemo con sti' ormoni....
[X][X][X]
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ma quand'è che si può sospettare di avere questa patologia? quando l'effluvio è massiccio, quando dura da troppo tempo??? alla fine allora anche sull'effluvio possono esserci i dubbi che si tratti di areata incognita?

per paolina: ti ha fatto fare gli anticorpi antinucleo o degli anticorpi più specifici?

un salutone
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
caspita, nn ricordo...ma erano 1 bel po'.
se domani mi ricordo mi porto il foglio con gli esami fatti e ti posto l'elenco
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
x sorrow: e come stai adesso? hai avuto qualche miglioramento nel tempo?
x frida: si sospetta l'areata incognita quando l'effluvio è massiccio e non regredisce nel tempo, ma se na va avanti imperterrito...
certo che avrei preferito fare gli esami del sangue come Paolina piuttosto che farmi scuoiare la testa!!!!
a sto punto spero proprio di non avere l'areata incognita!!! e io mi sonte che non ce l'ho!!!! [:p]
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
per atrim: bhè l'atteggiamento che hai direi che è ottimo!!!
ma ancora non hai gli esiti??

mi raccomando sii così positiva!!! un abbraccio
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
per atrim: bhè l'atteggiamento che hai direi che è ottimo!!!
ma ancora non hai gli esiti??

mi raccomando sii così positiva!!! un abbraccio
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
l'esito l'avrò appena il 21/11, ma già mi vedo che come a sorrow ci sarà scritto che il quadro è COMPATIBILE con areata incognita...il che secondo me vuol dire tutto e niente...
e quindi opterò per il NIENTE [:)]
alla fin fine io credo che nel mio caso ci siano tante cause diverse, stress, una predisposzione a questo tipo di problema, un quadro ormonale che non è mai stato brillante... e credo che lavorerò su questo... e se poi devono cadere...che cadano!
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao Atrim

no purtroppo non ho avuto miglioramenti. pensavo che capire la causa mi avrebbe portata alla cura giusta, ma non è stato così.
ho fatto cure di cortisonici che mi hanno prodotto scompensi ormonali ed altri effetti collaterali molto spiacevoli. poi, una volta cambiato dermatologo, nonostante gli si parli delle esperienze passate e degli effetti negativi delle punture al cortisone, questo ti prescriva comunque il kenacort, allora la depressione aumenta.
comunque da 2 anni ho smesso con i dermatologi perchè purtroppo anche quelli che fanno finta di ascoltarti in realtà non lo fanno affatto.
se posso consigliare l'unica cosa che, almeno una volta, mi ha fatto effetto e non ha effetti collaterali, è provare a fare un ciclo (quando è stato efficace ho fatto 30 giorni) di iniezioni di Placentex integro. la seccatura maggiore sono le punture!! quando ho fatto il ciclo di iniezioni con costanza ho avuto per circa 6 mesi dei notevoli miglioramenti in termini di blocco caduta e miglioramento dei capelli.

p.s. anche nel mio caso io non avevo alcun quadro medico sballato: ferro,... ok; tiroide Ok, ormoni, ok; quadro ginecologico:eek:k. solo stress: TANTO!!!

un abbraccio a tutte

 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Sorrow!!!!
Le iniezioni di placentex sono sottocutanee, vero? Insomma in testa?
Chi te le ha fatte?
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao Paola

no le iniezioni di placentex sono intramuscolo e non le ho fatte in testa ma nella parte del corpo dove si fanno le punture [:D].
in realtà qualcuno le ha fatte sul cuoio capelluto con la mesoterapia. io ho chiesto alla mia omeopata di farmele, ma lei è contraria perchè dice che comunque provocano delle piccole cicatrici.

io, soprattutto se avete effluvio cronico vi consiglierei di provare a fare un ciclo di iniezioni (ovviamente parlatene con il vostro medico di fiducia, ma il placentex non ha alcuna controindicazione nè effetto collaterale) e poi capire se fa effetto. potremmo fare un trial!
l'unico problema è avere qualcuno che sa fare le iniezioni.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da sorrow
...se posso consigliare l'unica cosa che, almeno una volta, mi ha fatto effetto e non ha effetti collaterali, è provare a fare un ciclo (quando è stato efficace ho fatto 30 giorni) di iniezioni di Placentex integro. la seccatura maggiore sono le punture!! quando ho fatto il ciclo di iniezioni con costanza ho avuto per circa 6 mesi dei notevoli miglioramenti in termini di blocco caduta e miglioramento dei capelli.
Ciao sorrow,
ogni tanto ci incrociamo.[:)]
Volevo domandarti: ma i risultati ottenuti con queste iniezioni sono poi del tutto scomparsi? In questo caso mi viene da pensare che sia solo un paliativo o che, cmq, andrebbero valutati i possibili effetti duraturi solo con più cicli o con una cura mirata e ben orchestrata.
Cmq mi ricordavo di queste tue cure, tanto che ho anche detto ad altri utenti di rivolgersi a te per avere delucidazioni, non so se lo hanno fatto.

Ad ogni modo, ragazze, se vi interessa l'argomento lo abbiamo affrontato (se pur in maniera differente) anche ultimamente qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30618

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao Cleo,

come va?
guarda io, quando ho avuto risultati, non sono mai, purtroppo, stati duraturi.
anche le terapie cortisoniche (che ho fatto diverse volte e, come ho già testimoniato, con vari effetti collaterali negativi), non hanno mai portato risultati duraturi (asd es. a me il locoindon non ha mai fatto ASSOLUTAMENTE NULLA).voglio fare una precisazione: io non ho nemmeno lontanamente il pattern tipico dell'a.a femminile. ho un diradamento diffuso soprattutto nella parte laterale (sora le orecchie e tempie) e occipitale, mentre la zona superiore della testa è paradossalmente la più folta.
ho però problemi alle unghie (che possono far pensare a delle carenze o ad un'aerata).
devo dire che, nonostante mi imbottisca di integratori(ho fatto recentemente 3 cicli di bioscalin tricoage) non ho nessun beneficio nemmeno, come testimoniano altre ragazze del forum, in termini di irrobustimento unghie.
quell'esperienza col placentex mi aveva invece bloccato la caduta (x almeno 6 mesi)e reso i capelli esteticamentew molto belli.
purtroppo in quel periodo ho avuto la degenerazione della malattia di mio padre e la sua persita che hanno sicuramente fatto scatenare il successivo peggioramento.

è per questo che vorrei capire se altri potrebbero giovare di una terapia come questa con effetti magari + duraturi, ove fattori stressanti esterni (tipo lutto,stress,..) non influiscano come è successo a me.
scusate il post così lungo
un abbraccio a tutte
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Sorrow.... anche io ho problemi alle unghie..... si sfaldano subito... nn posso farle crescere.
Sono perennemente anemica, ma integro da tempo.... carenze ematiche ci sono, ma sono un po' risalita con i valori....
L'areata porta a problemi alle unghie? NN lo sapevo.... mi spieghi perfavore?
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao Paola,
l'aerata è causata da un deficit del sistema immunitario le cui cause scatenanti possono essere di natura diversa ed anche difficile da trovare. correlazioni tra fragilità alle unghie (in particolare presenza di linee di beau, solchi orizzontali presenti su alcune o tutte le unghie, con avvallamenti) e aerata ed aerata incognita
vedi anche questi links

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.381
http://www.sitri.it/Speciale_areata/areata.html

io comunque le linee di beau le ho periodicamente e con profondità differenti ogni volta, ma sempre in associazione con l'aggravarsi dell'effluvio.
ed anche le mie si sfaldano e rompono subito, x questo le devo tenere sempre corte!


 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
anche io ho dei sochi, ma non orizzontali, i miei sono verticali, vanno dalla base alla punta dell'unghia... sono la stessa cosa?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
anche mia madre ha un solco profondo nell'unghia del pollice ma di una sola mano!
le è comparso da qualche mese, improvvisamente! lei è ipotiroidea come me, esattamente, ma finora non aveva avuto altre manifestazioni del genere tranne le striature verticali tipiche della carenza di ferro, dovuta all'ipo ovviamente!
ma in maniera - evidente di me!
potrebbe essere areata allora?
ciao