Weleda e olio essenziale di menta?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ho letto il post di dep sulla lozione ai rame peptidi e ha affermato che gli oli essenziali sono praticamente insolubili in lozione a base acquosa.
mi è venuto il dubbio se il weleda sia a base acquosa o meno..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' un'idroalcoolica:

Water (Aqua), Alcohol, Cochlearia Armoracia (Horseradish) Extract, Sedum Acre Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Potassium Carbonate, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*.

non si sanno le percentuali esatte di alcool e acqua, ma se il tutto è omogeneo significa che si sono solubilizzati.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ha senso se si vede che viene solubilizzato (nella mia idroalcoolica lo è) o comunque se agitando prima dell'uso si diffonde ugualmente.

Ciao

MA - r l i n

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Quindi deve essere una lozione omogenea? In un normale olio essenziale qual è la vera percentuale di estratto di menta piperita? Oppure varia in maniera sostanziale?
Grazie come sempre Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il problema è che se c'è troppa acqua come coi rame peptidi la lozione non può contenere più di tanto o.e., viceversa se prevale l'alcool (etanolo).
Non so la Weleda quanto alcool abbia, se più o meno della lozione di Dep ai rame peptidi, perché dall'Inci non si può dedurre.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin ha scritto:
Ha senso se si vede che viene solubilizzato (nella mia idroalcoolica lo è) o comunque se agitando prima dell'uso si diffonde ugualmente.

Ciao

MA - r l i n

Dunque agitando la lozione prima dell'uso non ci dovrebbero essere problemi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La Weleda ? Prima di far questo dovresti vedere se è omogenea versandone un po' in un recipiente trasparente. Non è che scuotendo una soluzione non omogenea risolvi tutto, lo puoi fare se raggiungi questa omogeneità e questa permane per un po'-

Ciao

MA - r l i n