[

]
La tabella dei valori è questa:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl
L'emoglobina a 13 va bene e il ferro serico anche, ma devi aumentare la ferritina... Che poi è una disperazione.
Ti spiego cosa ho capito io anche dall'ematologo da cui sono andata perchè non saliva MAI.
Mi ha detto che se emoglobina e ferro serico sono normali non si può parlare di stato di anemia, anche se poi a leggere l'articolo che parla di ipoferritinemia non si capisce se si parla di anemia conclamata o proprio di ipoferritinemia senza considerare il valore dell'emoglobina e del ferro serico.
Anzi questo lo chiedo al Dr. Marliani se legge!
È vero che se i valori del ferro serico sono appena nella norma e le scorte di ferro (ferritina) si esauriscono, o sono quasi esaurite, prima o poi in anemia ci si va di sicuro....
Io ho integrato prima con un preparato che non credo si trovi in Italia e si chiama Ferro sanol duodenal, 100mg di ferro, nessun disturbo allo stomaco, mentre il ferrograd, 525mg di ferro, mi faceva venire una nausea pazzesca. Ma dopo un anno non è che sono riuscita ad aumentare di tanto i valori... Tanto che il mio internista mi ha fatto un ciclo di 5 flebo... una a settimana. Allora la ferritina era salita moltissimo! Per ripiombare qualche mese dopo. Adesso pure credo sia bassa...
Ormai prendo il Floradix compresse, che è almeno naturale, e lo prendo tutti i giorni per abitudine, anche se ha poco ferro, ma se lo prendi tutti i giorni è meglio secondo me che farsi di bombe di ferro che tanto non vengono assorbite ma eliminate attraverso le feci.
Per la posologia dovresti chiedere a un medico... se non al tuo almeno al Dr. Marliani...
Inutile dire che sarebbe ancora meglio assimilare il ferro con la dieta, quindi almeno 4 volte a settimana carne rossa.. che io non mangio mai perchè non mi piace...
Certo puoi prendere anche tutto insieme, magnesio, zinco e ferro, ma ripeto per la posologia non mi sento di consigliarti, non son medico e le integrazioni vanno fatte con cognizione di causa.
Beh si è colpa di quello str.. se il mio effluvio si è cronicizzato e ancora ne pago le conseguenze... Se mi fossi accorta subito del ferro probabilmente avrei integrato subito e sarebbe stato solo un effluvio acuto... ma ormai, che ci devi fare? Certo questo è uno dei motivi per cui non mi stanco mai di scrivere su Ieson....[

]
Un bacio