Vostra Opinione...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Dovrebbe essere nell'emocromo...
Di solito è segnalata con HB...
Certo che il ferro lo puoi prendere senza ricetta, ci mancherebbe...

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
ok quindi il riassunto è :
emoglobina 13
magnesio 1,75
ferro 68
ferritina 6,2
vit b12 540
zinco 65.
acido folico non eseguito

tu cosa inizieresti a prendere? e con che posologia, faccio un giorno pillole di ferro e un altro di zinco?
il magnesio lo prendo durante le feste e lo zinco durante i feriali?
poi dopoo faccio due capriole ogni mattina , una ruota alla sera, e canto ricominciamo dalla finestra? [:D]
a parte gli scherzi hai prodotti da consigliare?

Ma tu dopo che hai scoperto che era effluvio cronico per mancanza di ferro dopo un anno di trattamento non hai avuto lareazioe di schiaffeggiarlo con le analisi del sangue altro che mettergliele sotto al naso?!?!?!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D]
La tabella dei valori è questa:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

L'emoglobina a 13 va bene e il ferro serico anche, ma devi aumentare la ferritina... Che poi è una disperazione.
Ti spiego cosa ho capito io anche dall'ematologo da cui sono andata perchè non saliva MAI.
Mi ha detto che se emoglobina e ferro serico sono normali non si può parlare di stato di anemia, anche se poi a leggere l'articolo che parla di ipoferritinemia non si capisce se si parla di anemia conclamata o proprio di ipoferritinemia senza considerare il valore dell'emoglobina e del ferro serico.
Anzi questo lo chiedo al Dr. Marliani se legge!
È vero che se i valori del ferro serico sono appena nella norma e le scorte di ferro (ferritina) si esauriscono, o sono quasi esaurite, prima o poi in anemia ci si va di sicuro....
Io ho integrato prima con un preparato che non credo si trovi in Italia e si chiama Ferro sanol duodenal, 100mg di ferro, nessun disturbo allo stomaco, mentre il ferrograd, 525mg di ferro, mi faceva venire una nausea pazzesca. Ma dopo un anno non è che sono riuscita ad aumentare di tanto i valori... Tanto che il mio internista mi ha fatto un ciclo di 5 flebo... una a settimana. Allora la ferritina era salita moltissimo! Per ripiombare qualche mese dopo. Adesso pure credo sia bassa...
Ormai prendo il Floradix compresse, che è almeno naturale, e lo prendo tutti i giorni per abitudine, anche se ha poco ferro, ma se lo prendi tutti i giorni è meglio secondo me che farsi di bombe di ferro che tanto non vengono assorbite ma eliminate attraverso le feci.
Per la posologia dovresti chiedere a un medico... se non al tuo almeno al Dr. Marliani...
Inutile dire che sarebbe ancora meglio assimilare il ferro con la dieta, quindi almeno 4 volte a settimana carne rossa.. che io non mangio mai perchè non mi piace...
Certo puoi prendere anche tutto insieme, magnesio, zinco e ferro, ma ripeto per la posologia non mi sento di consigliarti, non son medico e le integrazioni vanno fatte con cognizione di causa.
Beh si è colpa di quello str.. se il mio effluvio si è cronicizzato e ancora ne pago le conseguenze... Se mi fossi accorta subito del ferro probabilmente avrei integrato subito e sarebbe stato solo un effluvio acuto... ma ormai, che ci devi fare? Certo questo è uno dei motivi per cui non mi stanco mai di scrivere su Ieson....[:)]
Un bacio

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
proverò con questo ferrograd magari non tutti i giorni..
magari davvero lo alterno a zinco. vediamo per sei mesi se cambia qualcosa.
chiamerò il dermatologo, sempre che nn sia gia in vacanza. Vediamo se mi risponde. qualcosa dovrò pur fare!
La mia dottoressa mi dice che non devo prendere nulla perchè per i capelli questi valori sono regolari...
Si mi piacerebbe avere un altro parere medico.
grazie Claudia

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15

Forse interessa a svariate donne.
anche il mio dermatologo sostiene che i miei valori di ferro ferritina zinco ecc sono piu o meno ok. e che NON sono necessarie integrazioni perchè per i capelli questi valori sono suff. e NON implicano ulteriore caduta, o la caduta stessa dei capelli.
A questo punto mi chiedo come mai sia il mio dermatologo sia la mia dottoressa dicano così e altri studi dicano l'esatto opposto.
nel frattempo buon natale a tutte!

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Mah guarda, io mi sono fatta un'idea personalissima al riguardo, e cioè che è sicuramente vero che le carenze, in primis di ferro e proteine, fanno male ai capelli, comportando caduta e assottigliamento, ma alla fine il grosso lo fanno (in negativo) gli ormoni.....o gli androgeni, se in eccesso o per sensibilità, o la carente attività degli estrogeni a livello del follicolo........
E questo spiegherebbe perchè, anche risolvendo le carenze (facendo passare un giusto lasso di tempo), i capelli invece non migliorano......
Ma comunque allora i tuoi medici a cosa attribuiscono la tua caduta?

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Ciao a tutte, è un po' che non scrivo anche se torno spesso a leggere, quindi vi aggiorno.
Ho avuto un effluvio stagionale veramente terribile che mi ha lasciato con la metà dei capelli...[xx(]. La dermatologa mi ha fatto rifare le analisi a settembre e sono a posto:
globuli rossi 4,75 milioni x mmc
emoglobina 13,6 gr/dL
ferritina 61 ng/ml
zinco 75 mcg/dl
Ha detto che anche densità e spessore sono normali, ma io allo specchio mi vedo parecchio spelacchiata, soprattutto come sempre sopra le orecchie... Allora improvvisamente mi sono ricordata che alcuni anni fa (prima di iniziare a curarmi per l'effluvio cronico) avevo chiamato il dottore perchè mi cadevano i capelli a ciuffi, li trovavo anche sul cuscino, e lui mi aveva fatto prendere Be-total, ed effettivamente l'effluvio si era bloccato. Io però questa volta non me ne sono ricordata in tempo, ad agosto sono cominciati a cadermi a ciuffi e hanno continuato anche a settembre, quindi ho perso del tempo prezioso... Mi sono ricordata del Be-total solo pochi giorni fa e ho cominciato a prenderlo tutti i giorni, anche perchè la dermatologa mi ha consigliato di sospendere ferro e zinco e adesso ci dò sotto con altre cose: oltre al Be-total anche Cistidil, vit. E e Original Silicea. Sarà troppo?
Comunque adesso chissà quanto ci vorrà per ritornare ad una situazione decente...
Non pensavo ci fossero tutti questi alti e bassi, speravo che curandomi con ferro e zinco avrei risolto.
L'importante è che al prossimo effluvio ai primi segni mi ricordi di prendere Be-total![X]