salve a tutti! ho iniziato l' applicazione di voltaren emugel 1% 22 giorni fa. Contemporaneamente prendo finasteride ormai da 5 anni. Applico il voltaren 3 volte al giorno, mattina e pomeriggio su tempie e hairline + sera anche sul mid e crown. In questo poco tempo ho notato la comparsa di molti vellus sulle tempie che si fanno più evidenti di giorno in giorno. D' altra parte non ho notato un miglioramento a livello dei capelli terminali in tutte le zone (per miglioramento intendo qualità e ispessimento del capello). Ora visto il poco tempo da quando ho cominciato l' applicazione, considerando poi che nessuno ha mai dimostrato che da solo il voltaren possa apportare dei benefici, nulla di strano. Però una domanda mi sorge spontanea...per ogni terapia, non dovrebbe essere più semplice il recupero di un capello terminale piuttosto che di un vellus, che dovrebbe essere un capello morto e sepolto? Lo chiedo perché anche col minoxidil, che ho usato per 2 anni, avevo avuto benefici sui vellus con lento ma costante assottigliamento dei capelli terminali. Insomma il dubbio è : è possibile che vellus e terminale possano essere regolati da meccanismi biochimici differenti ? se non addirittura in antagonismo tra loro?